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Formazione e Carriere HR: intervista ad Aurelia Maniscalco

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Formazione e Carriere HR: intervista ad Aurelia Maniscalco

 

Gentile Aurelia Maniscalco,

innanzitutto grazie per la sua disponibilità a intervenire nella rubrica “Formazione e Carriere” di ISTUM – Istituto di Studi di Management.

Qual è la sua attuale posizione lavorativa?

“Assistente Personale Area Manager Emilia Romagna & Head Hunter (Uff. Consulenza Finanziaria Bnl Bnp Paribas). Mi occupo di Supporto Operativo, Segreteria Generale, Accoglienza Clienti, Ricerca alti-profili da inserire all’interno del gruppo, colloqui, monitoraggio della selezione e affiancamento nella fase di Onboarding.”

Quali sono le competenze e le caratteristiche personali che caratterizzano il suo ruolo professionale?

“L’ascolto, il confronto e l’umiltà sono skills fondamentali per avere successo, principalmente, nel mondo delle risorse umane. A mio avviso, e, per quella che è stata ed è la mia esperienza come Head Hunter, uno dei vantaggi fondamentali nel processo di reclutamento è l’empatia. Essere capaci di trasmettere e creare una relazione empatica con chi hai dall’altra parte della cornetta o che hai di fronte, ti permette di avere un’idea più chiara del candidato…cosa sta cercando, perché è davvero seduto li davanti a te e se è la persona giusta da inserire all’interno del team.”

Quali ritiene siano stati i fattori di maggiore importanza nel suo sviluppo di carriera? In particolare, potrebbe descriverci gli aspetti più significativi in termini di esperienza lavorativa che hanno maggiormente contribuito alla sua crescita?

“La determinazione, la curiosità, la voglia di conoscere ciò che mi sta attorno e imparare, avere degli obiettivi di crescita e la capacità di accettare le sfide. È cosi che ho iniziato a lavorare come Head Hunter per l’ufficio di consulenza finanziaria di Bnl. Mi è stato proposto di iniziare a cercare consulenti finanziari da inserire all’interno del team e cosi ho fatto. Non mi sono tirata indietro. Credo che, se vuoi raggiungere una meta, devi esplorare e darti da fare, affrontando le fatiche e gli ostacoli che si possano presentare. Mi sono avvicinata ad un mondo nuovo (HR). Già dalle prime chiamate che facevo ai candidati, dalle ricerche su Linkedin, mi sono resa conto di quanto quella figura mi si addiceva…l’entusiasmo, l’empatia, la determinazione mi hanno portato a proseguire il mio percorso di Head Hunter con soddisfazioni (ingressi in struttura, nuovi contatti, ringraziamenti ecc). Ma sono solo all’inizio. Ho tanto da imparare, ma so che questa è la strada che voglio intraprendere per il mio futuro.”

In chiave formativa, invece, quali sono stati gli eventi più importanti a cui ha preso parte e che impatto hanno avuto sul suo sviluppo professionale o di carriera? 

“Il master  MASRI in “Gestione, Sviluppo, Amministrazione e Formazione delle Risorse Umane” ha contribuito non solo a darmi una visione e formazione completa del Mondo HR ma mi ha dato la possibilità di avere contatti con persone con una lunga esperienza in questa realtà. Mi sono state aperte delle porte nel mondo del lavoro. Concluso il MASRI, sono stata contattata da un’azienda di Recruiting estera. Il mio contributo per loro?! Ricercare candidati tramite pubblicazione di annunci ad hoc, screening cv, colloqui telefonici, monitoraggio del processo di selezione pre e post assunzione.”