Calendario Eventi ISTUM

Consulta il calendario completo dei Master e dei Corsi ISTUM in programma quest’anno.

Vai al calendario

Prossimi Eventi

[eltdf_events_list type=”list” columns=”one” image_size=”landscape” order_by=”date” order=”ASC” number=”3″]
Couldn't connect with Twitter

Formazione e Carriere QHSE: intervista a Salvatore Gagliano

  /  Formazione e Carriere   /  Formazione e Carriere QHSE: intervista a Salvatore Gagliano

Formazione e Carriere QHSE: intervista a Salvatore Gagliano

 

Gentile Salvatore Gagliano,

innanzitutto grazie per la sua disponibilità a intervenire nella rubrica “Formazione e Carriere” di ISTUM – Istituto di Studi di Management.

Qual è la sua attuale posizione lavorativa?

“Sono un impiegato tecnico presso una società di consulenza che si occupa di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, ambiente e Medicina del lavoro.” 

Quali sono le competenze e le caratteristiche personali che caratterizzano il suo ruolo professionale?

“Sicuramente è necessaria una spiccata propensione all’approccio con i clienti, che possono essere direttori di stabilimento, consulenti o avventori che richiedono visite mediche. Questo si deve aggiungere ad una pregressa formazione universitaria e post universitaria, che ci permette di guidarci il più possibile all’interno del così vasto campo della salute e sicurezza sul posto di lavoro.”

Quali ritiene siano stati i fattori di maggiore importanza nel suo sviluppo di carriera? In particolare, potrebbe descriverci gli aspetti più significativi in termini di esperienza lavorativa che hanno maggiormente contribuito alla sua crescita?

“I fattori di maggiore importanza nel mio sviluppo di carriera, pur essendo solo all’inizio, sono state sicuramente le mie pregresse esperienze lavorative, che mi hanno permesso di crescere e di ottenere risultati importanti. Sicuramente l’aver avuto la possibilità di effettuare campionamenti di igiene industriale e campionamenti in emissione in atmosfera in completa autonomia, ha contribuito notevolmente alla mia formazione professionale. Sono del parere però, che un vero professionista deve imparare e continuare a conoscere il proprio mestiere giorno dopo giorno, settimana dopo settimana, anno dopo anno. Solo così si potrà ampliare le proprie competenze, ed avere poi la possibilità di applicarle quando necessario.”

In chiave formativa, invece, quali sono stati gli eventi più importanti a cui ha preso parte e che impatto hanno avuto sul suo sviluppo professionale o di carriera? 

“Sicuramente il tirocinio professionalizzante fatto in ATS a Pavia, dove ho potuto seguire gli UPG durante le ispezioni ufficiali in cantieri, industrie e unità produttive di svariato genere. Dopo il conseguimento della Laurea, ho avuto la possibilità di partecipare al Master MASGI sui Sistemi di Gestione Integrati Qualità, Ambiente, Sicurezza ed Energia, che ad oggi, è stata l’esperienza formativa più interessante e dinamica che mi sia stata proposta e a cui ho avuto il piacere di partecipare. Il Corso si è rivelato pieno di approfondimenti e di collegamenti a casistiche realmente accadute. La cosa che mi ha colpito maggiormente, è stata la capacità di alcuni professori di trasmettere la propria passione ai discenti, cercando di condividere le proprie esperienze e competenze. Ad un anno di distanza, sono orgoglioso di aver fatto parte di un progetto simile, ed è un’esperienza che consiglierei di fare a chiunque abbia voglia di mettersi in gioco e di accrescere le proprie competenze ed i propri orizzonti.”