Calendario Eventi ISTUM

Consulta il calendario completo dei Master e dei Corsi ISTUM in programma quest’anno.

Vai al calendario

Prossimi Eventi

[eltdf_events_list type=”list” columns=”one” image_size=”landscape” order_by=”date” order=”ASC” number=”3″]
Couldn't connect with Twitter

Formazione e Carriere QHSE: intervista a Serena Grimaudo

  /  Formazione e Carriere   /  Formazione e Carriere QHSE: intervista a Serena Grimaudo

Formazione e Carriere QHSE: intervista a Serena Grimaudo

 

Gentile Serena Grimaudo,

innanzitutto grazie per la sua disponibilità a intervenire nella rubrica “Formazione e Carriere” di ISTUM – Istituto di Studi di Management.

Qual è la sua attuale posizione lavorativa?

“Sono business analyst presso MSD Italia, mi occupo principalmente di monitoraggio dei dati vendita e di analisi dei dati del Mercato Farmaceutico. Supporto, in sintesi, tutte operazioni di marketing e in generale di business dell’azienda.”

Quali sono le competenze e le caratteristiche personali che caratterizzano il suo ruolo professionale?

“Sono necessarie un’ottima capacità di gestione del carico di lavoro anche in tempi brevi e in maniera autonoma e una buona abilità di gestione e organizzazione di progetti di gruppo. Elevata flessibilità e facilità nell’adattarsi per soddisfare le esigenze dei diversi interlocutori. Ovviamente le competenze di base sono la conoscenza del business e del mercato di riferimento e dei diversi strumenti di analisi e dashboarding per la condivisione dei risultati.”

Quali ritiene siano stati i fattori di maggiore importanza nel suo sviluppo di carriera? In particolare, potrebbe descriverci gli aspetti più significativi in termini di esperienza lavorativa che hanno maggiormente contribuito alla sua crescita?

“Sicuramente la proattività e la curiosità sono stati aspetti fondamentali per la mia carriera lavorativa. Negli anni mi sono occupata di tantissime cose diverse, mi sono laureata in economia e finanza prima e in economia dell’ambiente e dello sviluppo poi, ho conseguito con ISTUM un corso di specializzazione nei sistemi di gestione ISO e lavorativamente parlando non mi sono mai tirata indietro di fronte a nuove sfide e ruoli. E poi, la capacità di adattamento è sicuramente un fattore importantissimo per tutti i lavoratori e in particolare per noi giovani, che ci approcciamo con ancora tante difficoltà a un mondo del lavoro che spesso all’inizio non rispecchia le nostre aspettative.”

In chiave formativa, invece, quali sono stati gli eventi più importanti a cui ha preso parte e che impatto hanno avuto sul suo sviluppo professionale o di carriera? 

“Anche se il mio percorso formativo è stato vario e di certo non direttamente inerente a quello di cui mi sto occupando, posso dire che l’intero percorso è stato per me importantissimo. La conoscenza di aspetti diversi dello stesso settore e business è stata una caratteristica fondamentale che mi aiuta quotidianamente nella gestione delle mie attività. Di certo, il corso di specializzazione con ISTUM (Master MASGI sui Sistemi di Gestione Integrati Qualità, Ambiente, Sicurezza ed Energia) è stata tappa naturale e obbligatoria per la formazione e ha contribuito al mio avvicinamento verso aziende ed esperienze lavorative importanti. Il contatto diretto con quei professionisti e professori mi ha insegnato, oltre alle direttive tecniche delle norme, anche un diverso approccio di organizzazione e della gestione del lavoro al fine di contribuire al “bene comune” dell’azienda.”