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L’importanza oggi dei social per aziende e candidati nella ricerca\offerta di lavoro

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L’importanza oggi dei social per aziende e candidati nella ricerca\offerta di lavoro

Non essere presenti oggi sui principali social network rappresenta, per aziende e candidati, un gap clamoroso. Significa evidenziare una scarsa sensibilità verso la rivoluzione digitale che ha modificato le logiche e le dinamiche del mercato di lavoro.

Per entrambi gli attori di questo processo è diventato fondamentale saper utilizzare gli strumenti e i canali digitali che il web ha messo a disposizione. Aziende e candidati si devono rapportare al web con un progetto strategico, soprattutto fruendo di skills trasversali in un contesto nel quale possedere soltanto conoscenze inerenti al proprio settore non può essere più sufficiente per poter competere in maniera efficace nel mercato del lavoro.

Dotarsi di un cv e di un profilo LinkedIn adeguato e dettagliato può rappresentare un valore aggiunto che potrebbe, perché no, aumentare le possibilità di essere notati dagli addetti ai lavori.

Possedere, oggi, un social network site efficace, rappresenta per le aziende un fattore di appeal per i candidati più brillanti e qualificati. Le stesse, inoltre, sviluppano sempre di più le loro strategie di recruiting fruendo di strumenti social e digital per fare ricerca e selezione del personale.

Questi nuovi strumenti, ovviamente, riguardano maggiormente le aziende mediamente strutturate, mentre le PMI continuano ad utilizzare mezzi e processi classici. Le società di dimensioni medio-grandi, infatti, grazie anche ai nuovi strumenti digital riescono a ridurre costi e tempi della selezione ( pensiamo al peso che oggi hanno la video intervista e lo stesso LinkedIn nel reclutamento di personale qualificato).

L’uso di strumenti così innovativi, tuttavia, non può prescindere dallo svolgimento di un corretto processo formativo ed educativo. Approcciarsi da autodidatta a questi mezzi alla lunga determina un uso inefficace degli stessi. Per questo motivo le aziende più ingaggiate e quelle che si stanno approcciando solo ora alla tematica social organizzano sempre più, per dipendenti e manager, corsi di formazione sulla creazione e sulla gestione della reputazione on line. Lo stesso discorso vale per quei recruiter e per quei candidati più illuminati che autonomamente decidono di investire su se stessi partecipando a percorsi di alta specializzazione. ISTUM, a tal proposito, propone un Master di Alta formazione in Risorse Umane: Social & Digital Media Recruiting. Il percorso formativo, che è riservato a chi ha già un’esperienza di almeno un anno come “selezionatore” e alle aziende che intendono aggiornare le competenze dei propri Manager Hr, ha come obiettivo quello di mettere a disposizione dei partecipanti competenze specialistiche digitali, multidisciplinari, per trasferire o sviluppare le technicalities necessarie a svolgere attività a favore delle imprese, sia per figure professionali che operano (o intendano operare) all’interno di un’azienda in qualità di consulenti, sia per coloro che già lavorano (anche in un’ottica di futuro inserimento o riposizionamento) all’interno di una organizzazione aziendale in qualità di dipendenti. Lo scopo, quindi, è di formare una figura altamente specializzata in grado di individuare e supportare politiche di sviluppo, gestione, formazione e valorizzazione del personale, ormai legate a contesti complessi e competitivi. Il Master MASRE, i cui moduli possono essere acquistati singolarmente, è proposto presso i poli didattici di Milano e Bologna con partenza ad Aprile 2019.

Per maggiori info: https://www.istum.it/index.php?cat=master&m=risorse