Calendario Eventi ISTUM

Consulta il calendario completo dei Master e dei Corsi ISTUM in programma quest’anno.

Vai al calendario

Prossimi Eventi

[eltdf_events_list type=”list” columns=”one” image_size=”landscape” order_by=”date” order=”ASC” number=”3″]
Couldn't connect with Twitter

Formazione e Carriere QHSE: intervista a Alessandra Nocera

  /  Formazione e Carriere   /  Formazione e Carriere QHSE: intervista a Alessandra Nocera

Formazione e Carriere QHSE: intervista a Alessandra Nocera

Gentile Alessandra Nocera,

innanzitutto grazie per la sua disponibilità a intervenire nella rubrica “Formazione e Carriere” di ISTUM – Istituto di Studi di Management.

Qual è la sua attuale posizione lavorativa?

“Dipendente presso una società di consulenza come -QHSE Consultant-”

Quali sono le competenze e le caratteristiche personali che caratterizzano il suo ruolo professionale?

“Per questo lavoro è importante essere molto precisi, flessibili e molto competenti. Il sapere trasferire delle conoscenze/concetti a degli interlocutori con altra tipologia di istruzione / forma mentis rappresenta una sfida che un consulente affronta quasi tutti i giorni.”

Quali ritiene siano stati i fattori di maggiore importanza nel suo sviluppo di carriera? In particolare, potrebbe descriverci gli aspetti più significativi in termini di esperienza lavorativa che hanno maggiormente contribuito alla sua crescita?

“I fattori di maggiore rilevanza per la mia carriera sono stati: la costanza nell’applicazione, la continua informazione e formazione, l’interesse attivo e proattivo sulle tematiche affrontate quotidianamente durante il lavoro. Tali elementi mi hanno portata ad essere autonoma e affinare la mia capacità di problem solving. L’aver lavorato in diversi contesti aziendali, stimolanti e dinamici, mi hanno permesso di crescere già culturalmente sia professionalmente.”

In chiave formativa, invece, quali sono stati gli eventi più importanti a cui ha preso parte e che impatto hanno avuto sul suo sviluppo professionale o di carriera? 

“Il 2016 è stato l’anno del cambiamento, poiché ho deciso di intraprendere una formazione ad hoc frequentando il master MASGI in Sistemi Integrati Qualità, Ambiente, Energia e Sicurezza, grazie al quale ho ricevuto diverse offerte di lavoro oltre ad arricchire il mio know how.”