Calendario Eventi ISTUM

Consulta il calendario completo dei Master e dei Corsi ISTUM in programma quest’anno.

Vai al calendario

Prossimi Eventi

[eltdf_events_list type=”list” columns=”one” image_size=”landscape” order_by=”date” order=”ASC” number=”3″]
Couldn't connect with Twitter

Master MASCOM 2.0

Modulo D. Lgs. 231

Parte Prima

Il D.Lgs. 231/2001 e le caratteristiche della responsabilità amministrativa da reato dell’ente. - Il modello organizzativo; - L’Organismo di Vigilanza: competenze, composizione, compiti, ruoli, responsabilità; - La mappatura dei reati presupposto; - Il protocollo generale ed il protocollo speciale. T=70% LP=30%

Modulo D. Lgs. 231

Parte Seconda

La strutturazione operativa di un organismo di vigilanza - Il rapporto di audit: preparazione, approvazione, distribuzione; - La chiusura dell’audit; - La conduzione di un audit sul modello organizzativo 231; - La conduzione di azioni successive all’audit; - Rilievi, NC e sanzioni; - L’applicazione del modello organizzativo per i reati relativi alla salute e sicurezza sul lavoro e sull’ambiente; - Esercitazione. T=60% LP=30% E=10%

Modulo D. Lgs. 231

Parte Terza

Il regolamento dell’Organismo di Vigilanza - L’omessa vigilanza, la culpa in eligendo e la culpa in vigilando; - Limiti dei poteri dell’OdV; - La relazione con il collegio sindacale e gli altri organi di controllo interni; - Il sistema sanzionatorio e la sua applicazione; - Sentenze riferite al D.Lgs. 231/01; - La responsabilità civile e l’azione di rivalsa da parte dell’ente; - Le più recenti o significative sentenze sull’applicazione del D.Lgs. 231/01. T=80% LP=20%

Modulo D. Lgs. 231

Parte Quarta

L’integrazione tra i sistemi di gestione volontari (ISO) ed il modello organizzativo 231 - Integrazione del Modello con le previsioni dell’art. 30 del D. Lgs. 81/08; - Politica e codice etico; - Rischi connessi con lo svolgimento del ruolo di OdV e situazioni di incompatibilità; - Esercitazioni (verifica di un modello organizzativo). T=60% LP=20% E=20%

Modulo D. Lgs. 231

Parte Quinta

Esempi di modelli applicativi sviluppati per settori diversi: analisi delle metodologie utilizzate, modalità espressive, comparazione tra i diversi approcci - Simulazione di attività di audit da parte di organismi di vigilanza in situazioni diversificate: - Odv interno; - Odv misto; - Odv monocratico. LP=100%

Modulo D. Lgs. 231

Parte Sesta

Modalità di aggiornamento delle competenze dell'organismo di vigilanza - Esercitazioni (verifica di un audit) - Riassunto e collegamento dei vari argomenti trattati - Test finale di verifica T=50% LP=30% E=20%

Modulo HSE

Sistema Legislativo e adempimenti amministrativi - Parte prima

Il sistema legislativo in materia di HSE a livello europeo e nazionale - Il sistema sanzionatoria interno ed esterno all'azienda ed elementi della normativa penale; - Ruoli, attività e responsabilità civili e penali degli attori interni ed esterni all’impresa in materia HSE; T=70% LP=30%

Modulo HSE

Sistema Legislativo e adempimenti amministrativi - Parte seconda

Le attività degli organi di vigilanza e le loro procedere ispettive interne (e.g., audit di sicurezza) ed esterne all’impresa - Principali leggi nazionali ed europee in materia HSE e loro sviluppo; - Principali adempimenti amministrativi finalizzati all’ottenimento e mantenimento di autorizzazioni in materia HSE; T=70% LP=30%

Modulo HSE AMBIENTE

Approfondimento Normativa Cogente - Parte prima

Il D.lgs 152/06 :panoramica generale - Altre normative cogenti di riferimento oltre al d.lgs 152/06 in materia di tutela ambientale; - Aspetti più disattesti o più difficili da gestire nel rispetto della normativa cogente. T=70% LP=30%

Modulo HSE AMBIENTE

Valutazione d’idoneità dell’Analisi Ambientale - Parte seconda

L’Analisi ambientale (AA) come strumento base per stabilire la posizione aziendale in rapporto all’ambiente - L’AA in relazione con la valutazione aspetti-impatti e le valutazioni normativamente previste; - Esempi di AA e di analisi delle stesse mediante esercitazione di gruppo. T=30% LP=40% E=30%

Modulo HSE SICUREZZA

Approfondimento Normativa Cogente - Parte prima

Il D.lgs 81/08, gli interpelli e le sentenze di riferimento - Aspetti più disattesti o più difficili da gestire nel rispetto della normativa cogente; - Altre normative cogenti di riferimento oltre al d.lgs 81/08 in materia di SSL. T=80% LP=20%

Modulo HSE SICUREZZA

Valutazione Idoneità DVR - Parte seconda

La strutturazione del DVR - Le metodologie di riferimento normativamente definite; - I criteri per verificare l’idoneità e l’adeguatezza di un DVR; - La data certa e la dematerializzazione del DVR; - Esempi di DVR e di analisi degli stessi mediante esercitazione di gruppo. T=30% LP=40% E=30%

Course single

Master Executive in Responsabilità Amministrativa (D.Lgs.231) e Compliance HSE Ambiente e Sicurezza

  /  Master  /  Area Legal  /  Master MASCOM 2.0

Il Corso

Inizio

4 maggio 2024

Modalità

Live Streaming

Durata

19 sessioni / 76 ore

Formato

Formula week-end

MASTER MASCOM® 2.0

MASTER EXECUTIVE IN RESPONSABILITA’ AMMINISTRATIVA (D.LGS.231) E COMPLIANCE HSE AMBIENTE E SICUREZZA

Senior Lead Auditor e Consulente

Il Master di Alta Formazione MASCOM 2.0 in Responsabilità Amministrativa (D.Lgs.231) e Compliance HSE Ambiente e Sicurezza, nasce dall’esperienza ventennale dei principali consulenti e auditor a livello nazionale nell’ambito della responsabilità amministrativa e in tema di HSE.

Lo scopo del Master è quello di fornire ai partecipanti le competenze e gli strumenti necessari per un’efficace conduzione delle attività effettuate dall’organismo di vigilanza secondo il D.Lgs. 231/01 e di approfondire le competenze necessarie, relativamente alla legislazione cogente, per ricoprire il ruolo di HSE Manager.

Leggi di più

Il MASCOM: dove e quando

Il Master di Alta Formazione MASCOM 2.0 in Responsabilità Amministrativa (D.Lgs.231) e Compliance HSE Ambiente e Sicurezza, si svolge in formula week-end online per consentire la fruizione del percorso formativo sia a coloro che sono già occupati lavorativamente che a coloro che desiderino accrescere la propria formazione fruendo della comodità della formula week-end.

La durata complessiva del master è di 76 ore (suddivise in 18 sessioni da 4 ore + 1 sessione di 4 ore dedicata all’esame finale per la convalida delle competenze).

Gli orari di lezione sono i seguenti: dalle ore 09.30 alle 13.30.

INIZIO DEL MASTER: 4 MAGGIO 2024

Il Programma del Master in sintesi

Modulo 1

Il D.Lgs. 231/2001 e le caratteristiche della responsabilità amministrativa da reato

8 ore

Modulo 2

Attività e tecniche di audit

8 ore

Modulo 3

Organismo di Vigilanza, Attori, Responsabilità, sentenze

8 ore

Modulo 4

I sistemi di gestione ISO Volontari a supporto dell’applicazione del D.lgs.231

8 ore

Modulo 5

Esempi di modelli applicativi sviluppati per settori diversi

8 ore

Modulo 6

Modalità di aggiornamento delle competenze dell’organismo di vigilanza

8 ore

Modulo 7

Compliance HSE: Ambiente e D.lgs. 231

12 ore

Modulo 8

Compliance HSE: Sicurezza e D.lgs. 231

12 ore

Modulo 9

Esame Finale

4 ore

Vuoi saperne di più? Scarica il programma completo del Master.

Destinatari e Sbocchi occupazionali

Il Master MASCOM 2.0 è un progetto formativo specialistico progettato per manager, auditor e tecnici in ambito HSE interessati ad approfondire, con taglio pratico, le dinamiche che caratterizzano il ruolo dell’OdV e dell’auditor/manager in ambito HSE.
Naturali destinatari di tale master sono sia coloro che svolgono già attività riconducibili all’ambito della responsabilità amministrativa (anche dal punto di vista giuridico), sia coloro che già operano nell’ambito HSE e desiderano dotarsi delle competenze necessarie a completare il proprio ruolo professionale.
Il percorso formativo, inoltre, è un importante elemento di orientamento professionale per tutti i professionisti, sia neo che già inseriti, intenzionati a sviluppare la propria carriera nell’ambito della compliance.
Nel dettaglio, si riportano di seguito tutte le tipologie di destinatari:

Tipologia di Destinatari del master MASCOM

  • Componenti dell’organismo di vigilanza ai sensi del D.Lgs. 231/01
  • Dipendenti d’azienda e /o aziende che desiderino formare i propri collaboratori
  • Laureati prevalentemente in:
    • ingegneria
    • economia
    • biologia
    • architettura
    • geologia
    • tecniche della prevenzione negli ambienti e nei luoghi di lavoro
    • scienze ambientali
    • giurisprudenza
    • chimica
    • farmacia
    • medicina
  • HSE Assistant, HSE Supervisor, HSE Manager, QHSE
  • Auditor Sistemi di Gestione aziendali (Qualità, Ambiente, Sicurezza, Energia)
  • Consulenti e/o liberi professionisti intenzionati ad ampliare il bagaglio dei servizi offerti ai propri clienti

Sviluppo professionale futuro

  • Membro Organismo di Vigilanza
  • HSE Manager, QHSE Manager
  • Auditor 231
  • Certificatore Qualità, Certificatore Ambientale, Certificatore Sicurezza
  • Analista e Consulente sugli aspetti e impatti ambientali e/o della Compliance in ambito sicurezza
  • Un novero consistente di altre posizioni sia come libero professionista che dipendente sia per aziende private che pubbliche

Titoli e spendibilità

All’esito del conseguimento del monte ore minimo dell’80%, per i partecipanti in regola con la posizione amministrativa, e al superamento delle prove d’esame verrà rilasciato (in doppia lingua italiano/inglese) il

DIPLOMA DI MASTER IN: RESPONSABILITA’ AMMINISTRATIVA (D.LGS.231) E COMPLIANCE HSE AMBIENTE E SICUREZZA

Valido come parte del percorso formativo ai fini della UNI 11720:2018 per la certificazione dell’HSE MANAGER

Tale diploma costituisce, ad oggi, un’esclusiva qualifica curriculare di settore in ambito 231 e HSE e rappresenta un’importante qualifica formale ai fini di migliorare e qualificare le proprie competenze nell’ottica di ricoprire ruoli manageriali in ambito HSE.

Unitamente al Diploma verranno rilasciati i seguenti attestati anch’essi in doppia lingua (italiano/inglese):

  • Auditor/Lead Auditor secondo il Modello Organizzativo 231 (48 ore) – qualificato AICQ-SICEV e iscritto al relativo registro n.319;
  • HSE Manager: Compliance Ambiente, Sicurezza e D.Lgs. 231 (24 ore);

 * Valido come crediti formativi/aggiornamento per la Sicurezza ai sensi del D.lgs. 81/2008 e S.m.i.
(Aggiornamento ASPP/RSPP – fino a 40 ore)
Responsabile del Rilascio è O.P.N.EFEI (http://opnefeitalia.org/)

 

Tutti i titoli del master (ad esclusione dell’Attestato di Aggiornamento Formativo Sicurezza rilasciato da O.P.N. Efei) sono certificati dalla tecnologia blockchain proprietaria di ISTUM (tra le prime scuole a livello nazionale a godere di questo esclusivo primato)

La modalità più innovativa e sicura per attestare in modo preciso ed incontestabile la frequenza di un percorso di un executive master è la certificazione attraverso tecnologia Blockchain.

L’immutabilità garantita dalla blockchain consente di:

  • Ottenere la convalida immediata degli attestati e del diploma di Master
  • Proteggere i diritti degli studenti garantendo il pieno controllo dei propri dati e la privacy
  • Beneficiare di visibilità immediata e possibilità di condivisione e visualizzazione a livello internazionale degli attestati per favorire le opportunità di convalida delle competenze acquisite tracciate in modo immutabile nella blockchain

Modalità di iscrizione

Selezione gratuita d’accesso

Per partecipare al Master, previa richiesta informazioni, sarà richiesto l’invio del curriculum vitae accompagnato da una lettera motivazionale al fine di consentire al Comitato Scientifico del Master di valutare la corrispondenza degli obiettivi del candidato con il percorso formativo prescelto. All’esito della valutazione, il Comitato Scientifico di ISTUM comunicherà all’interessato l’esito affinchè quest’ultimo, nella tempistica media di 7gg lavorativi dalla ricezione della scheda di iscrizione, possa valutare con adeguata serenità la decisione di convalidare la propria iscrizione. E’ garantito, in ogni caso, a tutti i partecipanti, il diritto di recesso entro 14gg dall’iscrizione in ottemperanza all’art.49 e ss. del d.lgs. 206/2005. [ modulo di recesso disponibile al link: https://www.istum.it/download/modulo-recesso-tipo.pdf ].

Quota di Partecipazione

La quota di partecipazione ordinaria al Master di Alta Formazione MASCOM 2.0 in Responsabilità Amministrativa (D.Lgs.231) e Compliance HSE Ambiente e Sicurezza, è pari a € 2.500,00 oltre iva (totale € 3.050,00).

PROMO EDITION 2024: la quota di partecipazione, in promo fino al 20 aprile 2024 (salvo esaurimento posti in aula), è pari a € 2.000,00 oltre iva (totale € 2.440,00). Tale promozione è riservata esclusivamente a partecipanti privati.

Tale quota comprende la partecipazione a tutte le giornate didattiche del master, la fruizione del servizio di placement di ISTUM Human Resources (per i richiedenti all’atto dell’iscrizione), nonché il materiale didattico.

Modalità e termini di pagamento

Per convalidare l’iscrizione è prevista una rata d’acconto sulla quota di partecipazione e successivamente due o più rate di pari importo da corrispondersi con le tempistiche indicate nella scheda di iscrizione

Iscrizione Dipendenti/Collaboratori/Aziende /Enti/Studi

Per Enti/Studi/Aziende che desiderino iscrivere i propri collaboratori/dipendenti al master è prevista una procedura di iscrizione diretta semplificata nonché una quota di iscrizione ridotta per iscrizioni multiple.

Per effettuare la richiesta d’iscrizione, gratuita e non vincolante, da parte di Enti/Studi/Aziende è necessario inviare una email all’indirizzo: aziende@istum.it oppure compilare l’apposita form.

I Master Executive di ISTUM possono essere finanziati utilizzando:

  • Voucher Edenred Italia
  • Aon
  • Fondimpresa
  • Fondir
  • FonCoop
Vuoi partecipare al Master?
Sei un’Azienda o un Ente? Accedi ora alla procedura di iscrizione diretta e agevolata.

Assessment individuale e Sviluppo professionale Post-Master

A seguito del conseguimento del Diploma e degli attestati previsti dal Master, ISTUM Human Resources, sportello placement di ISTUM, si attiva, unitamente ai propri partners, nella ricerca di opportunità di sviluppo professionali per i partecipanti in linea con tali caratteristiche.

Alla fase di Placement, infatti, l’Istituto di Studi di Management ISTUM pone una specifica attenzione non solo relativamente al monitoraggio delle opportunità lavorative di inserimento migliori per i partecipanti ma anche selezionando con attenzione le aziende più in linea con gli obiettivi del master.

Nello specifico, le attività di placement svolte da ISTUM, a cui è possibile accedere unicamente manifestando il proprio interesse in fase di iscrizione, si realizzano attraverso:

  • Presentazione dettagliata dei profili dei partecipanti alle aziende partners di ISTUM alla fine del master mirata alla promozione della spendibilità curriculare; ove possibile e coerente con le caratteristiche del partecipante, tale attività potrebbe trasformarsi, previa disponibilità delle aziende e della compatibilità del profilo del candidato con quanto richiesto dalle stesse, in un’opportunità di tirocinio/stage formativo della durata di 3-6 mesi;
  • Inserimento del profilo del partecipante nel proprio database classificato in clusters utili a permetterne una consultazione immediata da parte delle aziende partners di ISTUM che sono alla ricerca di collaborazioni;

Fiore all’occhiello delle attività di assessment post-master di ISTUM è l’attività di “Assessment individuale” svolto con Head Hunter e HR Professional di ISTUM HUMAN RESOURCES.

Tale approfondita attività si propone di:

  • Fornire un’adeguata consulenza sulla redazione del curriculum vitae;
  • Realizzare un bilancio delle competenze acquisite durante il Master;
  • Fornire consulenza relativamente alle possibilità di sviluppo professionale dopo il Master;
  • Illustrare le modalità di corretto approccio ai colloqui di selezione;

Al termine dell’attività di “Assessment individuale” viene fornito un output finale in merito punti di forza e alle aree di miglioramento relative al cv e al candidato.

I numeri del Mascom

200
Richieste di iscrizioni annuali
15
Numero massimo di partecipanti per ogni aula
120
Aziende clienti del master
100
Assessment individuali e consulenze di carriera svolte ogni anno

Sei un’Azienda?

Per Enti, Studi e Aziende che desiderino iscrivere i propri collaboratori o i propri dipendenti al Master è prevista una procedura di iscrizione diretta semplificata nonchè una quota di iscrizione ridotta per iscrizioni multiple.

I Docenti

Il corpo docenti del MASCOM 2.0 Master di Alta Formazione in Responsabilità Amministrativa (D.Lgs.231) e Compliance HSE Ambiente e Sicurezza, è costituito da professionisti con oltre quindici anni di esperienza come consulenti 231, auditor, HSE Manager e direttori d’azienda e come formatori professionali per manager e personale d’azienda.
L’apporto di un corpo docente elevatamente qualificato come quello di ISTUM permette di raggiungere un grado di competenze pratiche e di riconoscibilità nel mercato del lavoro che costituisce un tratto distintivo di primissimo livello.

Senior Lead Auditor e Consulente

Q - A - S

Senior Lead Auditor e Consulente

Q - A - S

Senior Lead Auditor e Consulente

Q - A - S - E

Senior Lead Auditor e Consulente

A - S

Senior Lead Auditor e Consulente

Q - A - S

Senior Lead Auditor e Consulente

Q - A - S

Senior Lead Auditor e Consulente

Q - A

Senior Lead Auditor Advisor & Training - Legal expert e membro ODV

Senior Legal Manager - Ufficio Legale Natuzzi S.p.A.

Avvocato, Senior Compliance Consultant e docente universitario

Senior Lead Auditor e Consulente

Q - A - S - E

.. .nel frequentare il Master FSM, l’aspetto che più ho acquisito e che mi porterò dietro è “l’approccio da Auditor”; ovvero il guardare le cose da un'altra prospettiva. A ciò detto si aggiunge la qualità, la disponibilità e la professionalità dei docenti…

Francesco Ierace, Dottore Agronomo presso Centro di Assistenza Agricola

…ho voluto perfezionare le mie conoscenze relative alla sicurezza alimentare iscrivendomi al Master in FSM presso la CSQA. Quest’ultima scelta si è rivelata fondamentale, sia per gli insegnamenti dei docenti estremamente preparati e disponibili che mi hanno aiutato a formarmi, sia per l’opportunità di carriera che si è presentata grazie all’Assessment organizzato dal Master al termine del percorso…

Antonio Giuliano, Research and Product Development Assistant

…prendere parte al master in Food Safety Management ha consentito un reale confronto con professionisti del settore Food e Food Packaging derivanti dalle più svariate filiere consentendo di approfondire aspetti di Food Safety e Food Management…

Simona Caradonio, Quality Assurance Specialist

…ho superato l’esame di stato da Biologo e mi sono iscritto all’albo. Lo stesso hanno mi sono iscritto anche al master della CSQA, il Food Safety Management, che ho svolto e completato con molto entusiasmo...

Diego Geri, Food Safety, Hygiene, Pest Management Consultant and Auditor

"...il Master MASGI in Sistemi di Gestione Integrati per la Sicurezza, l'Ambiente, la Qualità e l'Energia c\/o ISTUM è stato uno dei più importanti eventi formativi nella mia carriera per la qualità e la completezza del corso, e per le qualifiche ottenute..."

Gianni Mario Arnoldi, Consulente senior Qualità, Ambiente, Sicurezza

"..La mia esperienza in ISTUM è iniziata col master MASGI sui Sistemi di Gestione Integrati Qualità, Ambiente, Sicurezza ed Energia, che mi ha permesso di avvicinarmi al mondo dei sistemi di gestione e di capire quanto questa realtà, quando perfettamente calata nei processi aziendali, possa essere un punto di forza delle società..."

Giuseppina Ammirato, HSEQ Professional

"...frequentando il Master MASGI in Sistemi di Gestione Integrati per la Sicurezza, l'Ambiente, la Qualità e l'Energia di ISTUM grazie al quale ho ottenuto le qualifiche di Lead Auditor e di Consulente e Progettista di Sistemi di Gestione Integrati permettendomi di avere anche conoscenze sulle tecniche di conduzione degli audit. Grazie a questo Master ho le giuste basi per proseguire con lo sviluppo della mia crescita professionale..."

Maira Parenti, Responsabile Qualità e Sicurezza

".....il master MAMS di ISTUM mi ha dato la possibilità di conoscere i diversi ruoli presenti nelle aziende farmaceutiche correlato ad una rete di network e di placement post master importantissimo per chi, come me, fosse alla prima esperienza lavorativa."

Andrea Ferraro, Sales Representative presso Baxter S.p.A

"....Nella mia esperienza è stato fondamentale il Master MAMS in Management Farmaceutico di ISTUM in quanto mi ha permesso di apprendere nozioni utili e di orientarmi nelle successive scelte lavorative. Ho iniziato il master pensando al mondo regolatorio come quello ideale per me per poi capire alla fine del master che il marketing era di mio interesse."

Olesea Gurghes, Area Manager Lazio/Abruzzo presso Aurora Biofarma

"...nel mio ruolo sono necessarie competenze trasversali e competenze tecniche in ambito marketing, acquisite durante il master MAMS in Management Farmaceutico..."

Elena Sgirciu, Dipartimento Corporate Multichannel Marketing presso Alfasigma

"...aver frequentato il “MAMS” ha contribuito notevolmente ad implementare le mie competenze ed accrescere la mia professionalità, inoltre mi ha permesso di avere una visione a 360° del mondo farmaceutico e sanitario e di costruire un solido network professionale.”

Fabio Misuraca, Product Specialist presso Eli Lilly & Co

"....un’occasione unica che in poco tempo mi ha permesso di approfondire vari aspetti del mondo pharma fra cui le figure professionali che avrei potuto potenzialmente ricoprire con le mie competenze.”

Jacopo Marangon, Medical Science Liaison (MSL) - Astrazeneca

“...senza ombra di dubbio l’aver frequentato il master ISTUM in Gestione, Sviluppo, Amministrazione e Formazione delle Risorse Umane è stato tra gli eventi più importanti per il mio sviluppo professionale e di carriera."

Gianmarco Da Prato, HR Support

"...ho trovato di estrema utilità e interesse il Master MASRI in “Gestione, Sviluppo, Amministrazione e Formazione delle Risorse Umane” erogato dall’Istituto di Studi di Management. E’ stata un’esperienza molto arricchente.... “

Corrado Sorgente, HR generalist della Direzione Risorse di Istituto Bancario

Fabio Nicora per ISTUM

"..il Master MASGI in Sistemi di Gestione Integrati Qualità, Ambiente, Energia e Sicurezza ha rappresentato un vero e proprio punto di svolta professionale, che mi ha permesso di acquisire competenze e “forma mentis---”

Fabio Nicora, Manager Environmental Systems

Donato Mancuso per ISTUM

"...il corso, personalmente valutato di grande completezza e oggettivamente con un corpo docente di alto livello, dava quel taglio pratico che un lavoratore cercava per fare il salto di qualità nella propria carriera.” 

Donato Mancuso, Hse-Engineer-Project Management HSE Manager & RSPP

“...mi sono iscritta al master MASRI in “Gestione, Sviluppo, Amministrazione e Formazione delle Risorse Umane” di ISTUM e ho capito non solo che potevo fare della mia passione il mio lavoro, ma soprattutto che avevo preso la strada giusta."

Roberta Consoli, HR Generalist presso catena alberghiera

Antonio Celentano per ISTUM

"Al termine del percorso formativo, ho acquisito la consapevolezza piena del ruolo, le conoscenze e le abilità necessarie per poter gestire, progettare, auditare un sistema di gestione integrato."

Antonio Celentano, QHSE Responsible - R.S.P.P.

"...il master MAMS di ISTUM è stato un acceleratore personale di consapevolezza e di conoscenza, un upgrade notevole che ha sugellato il mio incoming nella realtà del mercato del lavoro internazionale."

Chiara Damiani, R&D Scientist, Project Leader Coordinator (EMEA Region)

"...il Master MASGI di ISTUM è stato tappa naturale e obbligatoria per la mia formazione ed ha contribuito al mio avvicinamento verso aziende ed esperienze lavorative importanti.."

Serena Grimaudo, Business Analyst presso MSD

“…ho incontrato docenti di cui ho apprezzato la competenza, ma anche l’approccio alle lezioni molto pratico. E’ stato un momento di confronto proficuo oltre che un’opportunità di crescita importante...”

Ciro Ingenito, Referente area Ambiente e Sistemi di Gestione

Richiesta informazioni Master

Compili il form con tutti i dati richiesti. All'esito dell'invio di questa form provvederemo a contattarla quanto prima per fornirle tutte le eventuali ed ulteriori informazioni che le necessitano.

    INFORMATIVA PRIVACY


    ISTUM Srl, in qualità di Titolare del trattamento per il sito www.istum.it, dichiara che il trattamento dei dati personali da lei forniti viene svolto nel rispetto di quanto stabilito dal Regolamento UE 2016/679 sulla tutela dei dati personali. I suoi dati, pertanto non saranno comunicati o diffusi a terzi salvo che per gli adempimenti connessi agli obblighi normativi e per essi, in ogni caso, potrà esercitare in qualsiasi momento i suoi diritti ai sensi dell’art.15 del GDPR così come indicato nell’informativa completa.

    (*) Dichiaro di aver preso visione dell'informativa completa e di fornire il consenso al trattamento dei miei dati personali ex art.13 del Regolamento UE n. 2016/679. ("Obbligatorio" per poter trattare i suoi dati personali con la finalità di poterla contattare telefonicamente, a mezzo mail o sms, per fornire le informazioni relative ai servizi da lei richiesti) - (Leggi informativa)

    Consenso Specifico per finalità di marketing diretto tramite newsletter ISTUM relative alle nostre attività di formazione (facoltativo) - (Leggi informativa)

    Consento Non consento

    All'esito dell'invio di questa form provvederemo a contattarla quanto prima per fornirle tutte le eventuali ed ulteriori informazioni che le necessitano.

    Per inviare la tua richiesta accetta i cookie

    Richiesta informazioni iscrizione Azienda

    Per Enti/Studi/Aziende che desiderino iscrivere i propri collaboratori/dipendenti al master è prevista una procedura di iscrizione diretta semplificata nonchè una quota di iscrizione ridotta per iscrizioni multiple.
    Per effettuare la richiesta d'iscrizione, gratuita e non vincolante, da parte di Enti/Studi/Aziende è necessario compilare la form sottostante. All'esito dell'invio di questa form provvederemo a contattarla per indicarle la documentazione necessaria per formalizzare la richiestra di iscrizione per il/i vostro/i dipendente/i.

      INFORMATIVA PRIVACY


      ISTUM Srl, in qualità di Titolare del trattamento per il sito www.istum.it, dichiara che il trattamento dei dati personali da lei forniti viene svolto nel rispetto di quanto stabilito dal Regolamento UE 2016/679 sulla tutela dei dati personali. I suoi dati, pertanto non saranno comunicati o diffusi a terzi salvo che per gli adempimenti connessi agli obblighi normativi e per essi, in ogni caso, potrà esercitare in qualsiasi momento i suoi diritti ai sensi dell’art.15 del GDPR così come indicato nell’informativa completa.

      (*) Dichiaro di aver preso visione dell'informativa completa e di fornire il consenso al trattamento dei miei dati personali ex art.13 del Regolamento UE n. 2016/679. ("Obbligatorio" per poter trattare i suoi dati personali con la finalità di poterla contattare telefonicamente, a mezzo mail o sms, per fornire le informazioni relative ai servizi da lei richiesti) - (Leggi informativa)

      Consenso Specifico per finalità di marketing diretto tramite newsletter ISTUM relative alle nostre attività di formazione (facoltativo) - (Leggi informativa)

      Consento Non consento

      All'esito dell'invio di questa form provvederemo a contattarla quanto prima per fornirle tutte le eventuali ed ulteriori informazioni che le necessitano.

      Per inviare la tua richiesta accetta i cookie