fbpx

Calendario Eventi ISTUM

Consulta il calendario completo dei Master e dei Corsi ISTUM in programma quest’anno.

Vai al calendario

Prossimi Eventi

[eltdf_events_list type=”list” columns=”one” image_size=”landscape” order_by=”date” order=”ASC” number=”3″]

ISTUM

  /  Interviste alla Faculty   /  Intervista alla faculty: Dott. Alessandro Barulli #FASHION

Intervista alla faculty: Dott. Alessandro Barulli #FASHION

Gentile Dott. Alessandro Barulli,

innanzitutto grazie per la sua preziosa collaborazione con ISTUM – Istituto di Studi di Management.

Lo scopo di questo editoriale è presentare i membri della faculty dei Master Executive.

In quale/i master e in quali moduli formativi svolge l’attività di docente?

Sono docente del Master Fashion Law: International Fashion Lawyer MASFIL e del Master International Fashion and Luxury Marketing Management MASFIM.

Qual è l’approccio metodologico che utilizza in aula?

Sfruttando la mia esperienza di circa 20 anni in ambito professionale, il mio approccio è basato su un giusto equilibrio tra aspetti teorici e pratici, ricorrendo costantemente all’utilizzo, ove possibile, di simulazioni e role playing per stimolare l’interazione dei partecipanti.

Ci può riportare un esempio di caso di studio e/o esercitazioni che propone durante i suoi interventi? 

Tra le varie tipologie di casi di studio/esercitazioni che utilizzo durante i miei interventi finalizzati al mondo “fashion”, annovero le seguenti: gestione B2B con operatori stranieri, nascita e sviluppo di un brand internazionale, tecniche di export management, casi di fallimenti di marketing internazionale, Analisi Swot, Tecniche di gestione dei contratti commerciali in fase di prospezione internazionale, il significato dei colori ed il loro uso nella comunicazione internazionale, estrazione dati export da banche dati internazionali per finalità di Country Analysis.

Quali sono gli output in termini di conoscenze e competenze a cui mirano i suoi interventi?

Gli output a cui mirano i mie interventi sono principalmente questi: trasferimento di contenuti teorici e tecnici in ambito strategico ed operativo, visione market oriented, sviluppo di un approccio dinamico alla gestione dell’export e di problem solving, capacità di ragionare per processi strategici.

Questo sito utilizza cookie tecnici per le proprie funzionalità e cookie di terze parti per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie CLICCA QUI. Cliccando su "ACCETTA" o cliccando su uno dei link del sito acconsentirai all’uso dei cookie.