Intervista alla faculty: Dott. Raimondo Nonnato #MASBI
Gentile Dott. Raimondo Nonnato,
innanzitutto grazie per la sua preziosa collaborazione con ISTUM – Istituto di Studi di Management.
In quanto professionista del settore potrebbe fornirci un suo punto di vista sulla tematica “Sustainability Management”? Ritiene che avere competenze in merito possa essere un punto di forza oggi, piuttosto che in futuro?
“E’ un fatto ormai accertato che il tema della “Sostenibilità” e dell’ ”Economia Circolare” debbano essere parte non solo di un approccio manageriale, ma di una visione generale che coinvolga tutto il “sistema” pianeta, dai governi alle organizzazioni sovranazionali passando per i comportamenti etici di ogni singolo cittadino.
Il comparto dell’Agrifood gioca un ruolo importante sulle dinamiche legate alla sostenibilità presente e futura del pianeta. Evidente risulta infatti l’impatto ambientale sia dei sistemi agricoli sia, e soprattutto, degli allevamenti. Il tema etico, poi, di riuscire a sfamare 10 miliardi di persone nel 2050 rappresenta un altro elemento di valutazione politica e sociale su scala planetaria. Già da tempo le società più virtuose hanno definito dei percorsi per misurare e gestire l’impatto delle loro catene di fornitura attraverso degli schemi e dei protocolli condivisi.
La conoscenza dei principi alla base di questi schemi e la loro applicazione pratica possono e devono costituire delle skills che il mercato sta già richiedendo a manager, ma, in termini più generali, anche ad ognuno di noi come singoli cittadini del pianeta.“