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Master MAMS® 2.0

MODULO MARKETING FARMACEUTICO

Prima Parte

Fondamenti di Marketing Farmaceutico Il ruolo del Marketing nell’azienda farmaceutica Definizione di azienda come sistema aperto Modelli di business dell’azienda farmaceutica Selling vs. Marketing concept Definizioni di Marketing Il Marketing Strategico ed Operativo Marketing Strategico Aree di indagine e previsione Mercato Farmaceutico Strumenti di analisi strategica Tecniche di segmentazione del mercato Tecniche di analisi della concorrenza Tecniche per la definizione della strategia Studio del posizionamento di prodotto T 70% E 20% LP 10% T;E; esercitazione interattiva con l’aula T; LP; E; Laboratorio di analisi strategica; Esercitazione di gruppo su business case

MODULO MARKETING FARMACEUTICO

Seconda Parte

Identificazione delle opportunità Tecniche di identificazione delle opportunità di mercato Tecniche di valutazione delle opportunità nel breve e lungo termine Tecniche di Decision Making Marketing Mix Definizione di Marketing Mix Promozione e Comunicazione Studio della comunicazione di prodotto Informazione scientifica Le campagne comunicazionali Tecniche di Sales force engagement Determinazione del prezzo e obiettivi strategici di pricing Distribuzione settore farmaceutico e strategie distributive Il prodotto come leva del marketing mix e le strategie di prodotto Il Valore del Brand T 50% E 20% LP 30% T; LP; E; Esercitazione di gruppo su business case, Laboratorio identificazione opportunità T; LP; E; Esercitazione di gruppo su business case, Laboratorio identificazione opportunità

MODULO MARKETING FARMACEUTICO

Terza Parte

Marketing Plan Il piano Marketing: struttura e tecniche per un piano marketing efficace Strategie di business nel settore farmaceutico Indici di valutazione dei risultati e della performance promozionale Definizione di mercato e tecniche di valutazione dei mercati di riferimento Modalità di lettura del mercato farmaceutico Il mercato dei farmaci equivalenti Le dinamiche di accesso al mercato e le ripercussioni sulla strategia di prodotto Analisi strategica del business aziendale Le matrici di portfolio Tecniche di valutazione degli investimenti sui business dell’azienda Ciclo di vita del prodotto e relazione con il marketing Mix Orientamento: caratteristiche, competenze, e modo d’essere del Marketing Manager T 40% E 20% LP 40% T; LP; E; Esercitazione di gruppo su business case, Laboratorio valutazione degli investimenti

MODULO SALES

Prima Parte - Dott. Domenico Guajana

Il mercato farmaceutico e lo sviluppo di una comunicazione scientifica efficace Gli attori del mondo farmaceutico Il mercato del farmaco La distribuzione del farmaco in Italia Il parallel trade L’organizzazione delle multinazionali farmaceutiche Organizzazione delle strutture vendite nei segmenti del mercato farmaceutico Il ruolo delle Sales nell’organizzazione dell’azienda Farmaceutica Le figure professionali nelle strutture Sales delle aziende farmaceutiche Il ruolo dell’ISF, dell’Area Manager, Product Specialist, Key account Manager, Regional Affairs, Agenti Gli interlocutori della struttura di sales, il loro ruolo e l’impatto Il ruolo dell’informazione scientifica presso i diversi target (in accordo al Dlgs 219/06) Comunicare in maniera efficace Relazione interfunzionale tra Sales, Marketing e Market Access Evoluzione dello scenario e impatto sul modello di lavoro delle sales

MODULO PHARMA MARKET RESEARCH: RICERCHE DI MERCATO E FORECASTING

Dott.ssa Rebecca De Luca

Introduzione alle ricerche di mercato Il ruolo delle ricerche di mercato nell’industria farmaceutica La collaborazione tra ricerche di Mercato, Marketing and Sales L’ importanza di comprendere il mercato prima di prendere decisioni L’importanza di ascoltare il customer Definizione del mercato, terminologia e campi di applicazione delle ricerche di mercato Analisi di mercato quantitative Fonte dei dati, indici di mercato e di performance La metodologia di raccolta dei dati di consumo (sell in-sell out) Analisi delle prescrizioni e analisi del mercato dinamico Lettura del mercato farmaceutico KPI: razionali e importanza del monitoring Le ricerche di mercato qualitative Descrizione, finalità e campi di applicazione Metodologie utilizzate per la raccolta dei dati qualitativi L’importanza del dato qualitativo nelle campagne di comunicazione: Il message recall Analisi della concorrenza Le ricerche di mercato qualitative per lo studio del posizionamento di un prodotto Lettura ed interpretazione dei dati qualitativi per prendere decisioni Utilizzo dei dati per fare previsioni: il forecasting Descrizione, finalità e campi di applicazione Identificazione dei trend di mercato Definizione delle assumptions La scelta del benchmark Definizione e lettura del patient journey Interpretazione di una della treatment patway Utilizzare una patient tower Sviluppo di modelli predittivi su excel Presentazione di un forecast Esercitazione e business case T 70% E 30% T; E; Esercitazione di gruppo su business case

MODULO PROJECT MANAGEMENT: PRINCIPI DI PIANIFICAZIONE E GESTIONE DEI PROGETTI COMPLESSI

Dott.Michele Barletta - Dott.Domenico Guajana

Definizione di un progetto La struttura Organizzativa Analisi dei rischi e studio di fattibilità Valutazione costi/benefici Project Charter Definizione del team di lavoro Matrici per le attribuzioni delle responsabilità Il piano di comunicazione Strumenti di pianificazione e di schedulazione delle attività Strumenti di controllo delle attività e del budget La gestione dei rischi Fattori critici di successo Come presentare un progetto T 60% LP 30% E 10% T teoria; LP Laboratorio di pianificazione di un progetto, E Esercitazioni interattive con l'aula

RISORSE UMANE: ORIENTAMENTO E COMUNICAZIONE

Dott. Biagio Viganò - Dott. Nicolandrea Menichini

Leadership e motivazione Il ruolo delle risorse umane nell’azienda farmaceutica Motivazione Processo di Leadership Teoria dell’organizzazione Coinvolgimento del personale Comunicazione I fondamenti della comunicazione. Le tipologie di comunicazione: verbale, non verbale, paraverbale. L’ assertività, aggressività, passività, collaborazione. Gli stili comunicativi, la gestione dei conflitti e l’ascolto attivo Parlare in pubblico Lo sguardo, la postura, la prossemica e la gestione dello spazio, Il linguaggio del corpo, I differenti tipi di pausa tono, volume e ritmo Superare la paura del pubblico Gestire lo stress e analisi dell’uditorio Le fasi del discorso La comunicazione durante il colloquio di lavoro Come sostenere il colloquio individuale Come sostenere il colloquio di gruppo Orientamento come ricercare le opportunità di lavoro nel mondo farmaceutico WEB, social network, head hunter, personal Network Come candidarsi, come preparare un curriculum vitae efficace T 50% LP 50% T; LP; LABORATORIO DI COMUNICAZIONE Individuazione dei punti di forza/debolezza come preparare una presentazione efficace: struttura e flusso di comunicazione Presentazioni in aula fatte dai partecipanti

MODULO DEEPLY IN ROLE: PHARMA BUSINESS GAME

Dott. Michele Barletta - Dott. Domenico Guajana - Dott. Andrea Pitrelli - Dott. Andrea Rizzi - Dott. Biagio Viganò - Dott. Nicolandrea Menichini - Dott.ssa Pina Fodarella

Il modulo permetterà ai partecipanti di acquisire informazioni, mettere in pratica ed esercitarsi nelle seguenti aree formative: Conoscenza delle responsabilità e ruoli dei diversi Managers Farmaceutici Analisi, pianificazione e organizzazione Team Working Leadership Influenzamento Problem Solving Public Presentation Pensiero strategico Negoziazione Gestione dello stress Organizzazione Tensione al risultato Competitività Il modulo prevede una intera giornata di laboratorio a gruppi in cui si lavorerà su un caso farmaceutico paradigmatico. Gli studenti affronteranno il caso avvalendosi di materiale fornito dai docenti ed esercitando un ruolo che verrà loro affidato e che corrisponde ad una figura professionale con relativa gerarchia all’interno dell’azienda farmaceutica: Marketing Manager, Medical Manager, Market Access Manager, Area Manager, Sales Manager, Regulatory Manager. Alla fine della giornata i docenti stileranno una classifica dei gruppi sulla base dei risultati raggiunti in relazione agli obiettivi prefissati dal Business Game. Il team che raggiungerà il punteggio più alto riceverà un premio. LP 100% LP; PHARMA BUSINESS GAME L’esercitazione avrà un obiettivo ben preciso e i gruppi di lavoro saranno in competizione tra loro. Inoltre durante l’esercitazione si simuleranno situazioni di accordo e conflitto tra le funzioni aziendali e la direzione aziendale al fine di simulare una vera e propria dinamica di lavoro in una intensa giornata. I docenti del Master ricopriranno il ruolo della direz

Course single

Master in Management Farmaceutico: Marketing, Market Access and Sales

  /  Master  /  Area Pharma  /  Master MAMS® 2.0

Il Corso

Inizio

4 maggio 2024

Modalità

Live Streaming

Durata

25 sessioni / 104 ore

Formato

Formula week-end

MASTER MAMS® 2.0

MASTER IN MANAGEMENT FARMACEUTICO: MARKETING, MARKET ACCESS AND SALES

Head of Franchise Cardiovascular – Sanofi

Il Master MAMS è un percorso formativo finalizzato alla formazione manageriale in campo farmaceutico. Attraverso una metodologia didattica innovativa, che si avvale delle nuove tecniche interattive di insegnamento, permette ai partecipanti di conoscere e apprendere le dinamiche del mercato farmaceutico.

Il percorso formativo MAMS è indirizzato a chi ha l’ambizione di svilupparsi come Manager, nel settore farmaceutico. Il programma didattico e la tipologia di moduli formativi sono un tratto distintivo di attualità e concretezza del MAMS. Ulteriore valore aggiunto è il contributo e l’esperienza diretta dei docenti, professionisti del settore che tutti i giorni svolgono ruoli manageriali negli ambiti di lavoro che compongono i differenti moduli del Master MAMS.

Il Master MAMS, inoltre, è il primo e unico in Italia riconosciuto da ACS Italia, Organismo di Certificazione delle competenze delle persone, che consente di:

  • effettuare l’iscrizione al Registro Nazionale dei “Product Manager Pharma”;
  • accedere alla valutazione della prestigiosa certificazione delle competenze come Product Manager Pharma, soddisfacendo per intero il requisito formativo richiesto senza necessità di svolgere ulteriori esami in quanto l’esame svolto al fine del master viene convalidato da parte dell’Organismo di Certificazione.

 

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Il MAMS: dove e quando

Il Master MAMS di Alta Formazione in MANAGEMENT FARMACEUTICO: MARKETING, MARKET ACCESS AND SALES, si svolge in formula week-end online per consentire la fruizione del percorso formativo sia a coloro che sono già professionalmente occupati che a coloro che desiderano svolgere la propria formazione fruendo della comodità della formula week-end.

La durata complessiva del master è di 104 ore, suddivise in 25 sessioni da 4 ore + 1 sessione di 4 ore dedicata all’esame finale per la convalida delle competenze.

Gli orari di lezione sono i seguenti: dalle ore 09.30 alle 13.30.

INIZIO DEL MASTER: 4 MAGGIO 2024

Il Programma del Master in sintesi

Modulo 1

Marketing Farmaceutico

24 ore

Modulo 2

Sales Management

12 ore

Modulo 3

Medical Management

8 ore

Modulo 4

Market Access

8 ore

Modulo 5

Affari Regolatori

8 ore

Modulo 6

Pharma Market Research: Ricerche di Mercato e Forecasting

8 ore

Modulo 7

Mercati Internazionali e Global Marketing

8 ore

Modulo 8

Risorse Umane: Orientamento e Comunicazione

8 ore

Modulo 9

Digital Marketing Pharma

8 ore

Modulo 10

Deeply in Role: Pharma Business Game

8 ore

Vuoi saperne di più? Scarica il programma completo del Master.

Destinatari e Sbocchi occupazionali

I destinatari del master MAMS sono laureati che intendono acquisire competenze di management farmaceutico. I contenuti formativi sono studiati per trasferire ai differenti livelli di destinatari le nozioni e le competenze per un loro primo inserimento professionale o per il loro avanzamento o sviluppo naturale di carriera (Vedi Tabella).

Il percorso formativo è studiato per Neolaureati in discipline scientifiche o economiche, Farmacisti, Ricercatori Scientifici, jr Product Manager, Informatore scientifico del farmaco, product specialist.

Gli sbocchi occupazionali comprendono tutte le figure manageriali che all’interno di un’azienda farmaceutica lavorano nell’ambito della gestione commerciale di prodotti farmaceutici (vedi Tabella).

Tipologia di Destinatari del Master

  • Neolaureato in discipline scientifiche o commerciali
  • Laureato in Farmacia, Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, Biologia, Biotecnologie, Economia e Commercio, Marketing, Informazione scientifica del Farmaco

Sviluppo professionale futuro

  • Jr Product Manager
  • Informatore Scientifico del Farmaco
  • Product Specialist
  • Jr Regulatory Specialist
  • Informatore Scientifico del Farmaco
  • Product Specialist
  • Product Specialist
  • Sales Area Manager
  • Junior Product Manager
  • Affair Manager
  • Key Account Manager
  • Farmacista/Farmacisti
  • Product Specialist
  • Informatore scientifico del farmaco
  • Jr Product Manager
  • Key Account Manager
  • Jr regulatory specialist
  • Jr Product Manager
  • Key Account Manager
  • Public Affair Manager
  • Market Research Specialist
  • Sales Area Manager
  • Jr Product Manager
  • Affair Manager
  • Ricercatore scientifico
  • Medical Advisor
  • Medical Liason
  • Product Specialist
  • Regulatory Affair Specialist
  • Regulatory Manager
  • Affair Manager
  • Market Access Manager
  • Jr Product Manager
  • Altre funzioni aziendali
  • Step up role
  • New department

Titoli e spendibilità

All’esito del conseguimento del monte ore minimo dell’80%, per i partecipanti in regola con la posizione amministrativa, e al superamento delle prove d’esame verrà rilasciato il

DIPLOMA DI MASTER IN: MANAGEMENT FARMACEUTICO: MARKETING, MARKET ACCESS AND SALES.

Tale diploma costituisce, ad oggi, un’esclusiva qualifica curriculare di settore in ambito Farmaceutico.
Il Master Executive MAMS, infatti, è il Primo e Unico in Italia riconosciuto da ACS Italia, Organismo di Certificazione delle competenze delle persone, che consente di:

  • Effettuare l’iscrizione al Registro Nazionale dei “Product Manager Pharma”;
  • Accedere alla valutazione della prestigiosa certificazione delle competenze come Product Manager Pharma, soddisfacendo per intero il requisito formativo richiesto senza necessità di svolgere ulteriori esami in quanto l’esame svolto al fine del master viene convalidato da parte dell’Organismo di Certificazione.

 

Il Master di Alta Formazione in Management Farmaceutico: Marketing, Market Access and Sales in virtù degli accreditamenti che possiede e rilascia ai partecipanti all’esito del percorso formativo, gode di una concreta spendibilità nel mondo del lavoro.

In primo luogo gli attestati ed il diploma sono rilasciati da ISTUM in qualità di azienda certificata ISO 9001:2015 (Sistema di gestione per la Qualità) con accreditamento nel settore EA 37 (Formazione) con il seguente scopo: “Progettazione, direzione ed erogazione di corsi di formazione e master di alta formazione manageriale, continua, professionale, aziendale, specialistica, riconosciuta e di orientamento professionale post formativo dei partecipanti”.

Tale aspetto conferisce riconoscimento e titolo di preferenza fondamentale per acquisire un vantaggio competitivo stabile da parte del professionista nel momento in cui propone la sua candidatura all’aziende.

Ulteriore elemento distintivo di grande utilità, è costituito dal grande novero di aziende sul territorio nazionale, sempre in crescita, che accreditano i Master di Alta Formazione di ISTUM, quale elemento di garanzia della qualità della formazione erogata, in quanto conforme agli scopi dei partners aziendali nella ricerca di profili che posseggano specifici requisiti formativi.

 

Tutti i titoli del master sono certificati dalla tecnologia blockchain proprietaria di ISTUM (tra le prime scuole a livello nazionale a godere di questo esclusivo primato)

La modalità più innovativa e sicura per attestare in modo preciso ed incontestabile la frequenza di un percorso di un executive master è la certificazione attraverso tecnologia Blockchain.

L’immutabilità garantita dalla blockchain consente di:

  • Ottenere la convalida immediata degli attestati e del diploma di Master
  • Proteggere i diritti degli studenti garantendo il pieno controllo dei propri dati e la privacy
  • Beneficiare di visibilità immediata e possibilità di condivisione e visualizzazione a livello internazionale degli attestati per favorire le opportunità di convalida delle competenze acquisite tracciate in modo immutabile nella blockchain

Modalità di iscrizione

Selezione gratuita d’accesso

Per partecipare al Master, previa richiesta informazioni, sarà richiesto l’invio del curriculum vitae accompagnato da una lettera motivazionale al fine di consentire al Comitato Scientifico del Master di valutare la corrispondenza degli obiettivi del candidato con il percorso formativo prescelto. All’esito della valutazione, il Comitato Scientifico di ISTUM comunicherà all’interessato l’esito affinchè quest’ultimo, nella tempistica media di 7gg lavorativi dalla ricezione della scheda di iscrizione, possa valutare con adeguata serenità la decisione di convalidare la propria iscrizione. E’ garantito, in ogni caso, a tutti i partecipanti, il diritto di recesso entro 14gg dall’iscrizione in ottemperanza all’art.49 e ss. del d.lgs. 206/2005. [ modulo di recesso disponibile al link: https://www.istum.it/download/modulo-recesso-tipo.pdf ].

Quota di Partecipazione

La quota di partecipazione al Master MAMS 2.0 in Management Farmaceutico: Marketing, Market Access and Sales, è pari a € 3.500,00 oltre iva (totale € 4.270,00).
PROMO EDITION PHARMA: la quota di partecipazione, in promo fino al 20 aprile 2024 (salvo esaurimento posti in aula), è pari a € 2.700,00 oltre iva (totale € 3.294,00). Tale promozione è riservata esclusivamente a partecipanti privati.
Tale quota comprende la partecipazione a tutte le giornate didattiche del master, il conseguimento dei titoli/certificazioni previste, nonché il materiale didattico.
Per partecipare al Master, previa richiesta di informazioni, sarà richiesto l’invio del curriculum vitae accompagnato da una lettera motivazionale al fine di consentire, al comitato scientifico del master, la corrispondenza degli obiettivi del candidato con il percorso formativo prescelto.

Modalità e termini di pagamento

Per convalidare l’iscrizione è prevista una rata d’acconto sulla quota di partecipazione e successivamente due rate di pari importo da corrispondersi con le tempistiche indicate nella scheda di iscrizione

Iscrizione Dipendenti/Collaboratori/Aziende /Enti/Studi

Per Enti/Studi/Aziende che desiderino iscrivere i propri collaboratori/dipendenti al master è prevista una procedura di iscrizione diretta semplificata nonché una quota di iscrizione ridotta per iscrizioni multiple.

Per effettuare la richiesta d’iscrizione, gratuita e non vincolante, da parte di Enti/Studi/Aziende è necessario inviare una email all’indirizzo: aziende@istum.it oppure compilare l’apposita form.

I Master Executive di Istum Pharma possono essere finanziati utilizzando:

  • Voucher Edenred Italia
  • Aon
  • Fondimpresa
  • Fondir
  • FonCoop
Vuoi partecipare al Master?
Sei un’Azienda o un Ente? Accedi ora alla procedura di iscrizione diretta e agevolata.

Assessment individuale e Sviluppo professionale Post-Master

A seguito del conseguimento del Diploma e degli attestati previsti dal Master, ISTUM Human Resources, società di ricerca e selezione del personale del gruppo ISTUM autorizzata dall’ANPAL, si attiva, unitamente ai propri partners, nella ricerca di opportunità di sviluppo professionali per i partecipanti in linea con tali caratteristiche.

Alla fase di Placement, infatti, l’Istituto di Studi di Management ISTUM pone una specifica attenzione non solo relativamente al monitoraggio delle opportunità lavorative di inserimento migliori per i partecipanti ma anche selezionando con attenzione le aziende più in linea con gli obiettivi del master.

Inoltre, i docenti svolgono una preziosa attività di orientamento dei partecipanti, dedicando momenti specifici alle possibilità di inserimento lavorative più indicate a seconda del background, delle competenze e delle attitudini.

Nello specifico, le attività di placement svolte da ISTUM, a cui è possibile accedere unicamente manifestando il proprio interesse in fase di iscrizione, si realizzano attraverso:

        • Presentazione dettagliata dei profili dei partecipanti alle aziende partners di ISTUM alla fine del master mirata alla promozione della spendibilità curriculare; ove possibile e coerente con le caratteristiche del partecipante, tale attività potrebbe trasformarsi, previa disponibilità delle aziende e della compatibilità del profilo del candidato con quanto richiesto dalle stesse, in un’opportunità di tirocinio/stage formativo della durata di 3-6 mesi;
        • Inserimento del profilo del partecipante nel proprio database classificato in clusters utili a permetterne una consultazione immediata da parte delle aziende partners di ISTUM che sono alla ricerca di collaborazioni;

Fiore all’occhiello delle attività di assessment post-master di ISTUM è l’attività di “Assessment individuale” svolto con Head Hunter e HR Professional di ISTUM HUMAN RESOURCES.

Tale approfondita attività si propone di:

        • Fornire un’adeguata consulenza sulla redazione del curriculum vitae;
        • Realizzare un bilancio delle competenze acquisite durante il Master;
        • Fornire consulenza relativamente alle possibilità di sviluppo professionale dopo il Master;
        • Illustrare le modalità di corretto approccio ai colloqui di selezione;

Al termine dell’attività di “Assessment individuale” viene fornito un output finale in merito punti di forza e alle aree di miglioramento relative al cv e al candidato.

I numeri del Mams

15
docenti manager di aziende farmaceutiche multinazionali
1200
domande di iscrizione al master ogni anno
7500
profili dei partecipanti sponsorizzati presso le aziende partner
1500
Assessment individuali e consulenze di carriera svolte

Sei un’Azienda?

Per Enti, Studi e Aziende che desiderino iscrivere i propri collaboratori o i propri dipendenti al Master è prevista una procedura di iscrizione diretta semplificata nonchè una quota di iscrizione ridotta per iscrizioni multiple.

I Docenti

Il corpo docenti del Master di Alta Formazione MAMS in Management Farmaceutico: Marketing, Market Access and Sales, è costituito da professionisti con oltre venti anni di esperienza come dirigenti o manager di aziende farmaceutiche.
L’apporto di un corpo docente elevatamente qualificato come quello di ISTUM permette di raggiungere un grado di competenze pratiche e di riconoscibilità nel mercato del lavoro che costituisce un tratto distintivo di primissimo livello.

Marketing Head presso Bayer

Product Manager - Roche Diabetes Care

Medical Director at Alnylam Pharmaceuticals

Medical Head Cardiovascular presso Novartis Italia

Corporate & EMEA Talent Acquisition Services Manager at Amplifon

Head of Global Regulatory Policy & Strategy at Angelini Pharma S.p.A.

Medical Director Zambon Italia e Svizzera

Founder di Zeta Health Solutions

National Account Excellence Lead presso GSK

Europe & Canada Oncology Market Access and Pricing Director, Astra Zeneca

Marketing Director at Bristol-Myers Squibb

Pharma Recruiter Specialist

Head of Franchise Cardiovascular – Sanofi

Medical Head Italy - Sanofi

".....il master MAMS di ISTUM mi ha dato la possibilità di conoscere i diversi ruoli presenti nelle aziende farmaceutiche correlato ad una rete di network e di placement post master importantissimo per chi, come me, fosse alla prima esperienza lavorativa."

Andrea Ferraro, Sales Representative presso Baxter S.p.A

"....Nella mia esperienza è stato fondamentale il Master MAMS in Management Farmaceutico di ISTUM in quanto mi ha permesso di apprendere nozioni utili e di orientarmi nelle successive scelte lavorative. Ho iniziato il master pensando al mondo regolatorio come quello ideale per me per poi capire alla fine del master che il marketing era di mio interesse."

Olesea Gurghes, Area Manager Lazio/Abruzzo presso Aurora Biofarma

"...nel mio ruolo sono necessarie competenze trasversali e competenze tecniche in ambito marketing, acquisite durante il master MAMS in Management Farmaceutico..."

Elena Sgirciu, Dipartimento Corporate Multichannel Marketing presso Alfasigma

"...aver frequentato il “MAMS” ha contribuito notevolmente ad implementare le mie competenze ed accrescere la mia professionalità, inoltre mi ha permesso di avere una visione a 360° del mondo farmaceutico e sanitario e di costruire un solido network professionale.”

Fabio Misuraca, Product Specialist presso Eli Lilly & Co

"....un’occasione unica che in poco tempo mi ha permesso di approfondire vari aspetti del mondo pharma fra cui le figure professionali che avrei potuto potenzialmente ricoprire con le mie competenze.”

Jacopo Marangon, Medical Science Liaison (MSL) - Astrazeneca

"...il master MAMS di ISTUM è stato un acceleratore personale di consapevolezza e di conoscenza, un upgrade notevole che ha sugellato il mio incoming nella realtà del mercato del lavoro internazionale."

Chiara Damiani, R&D Scientist, Project Leader Coordinator (EMEA Region)

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