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Master MASAN

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Master in Management Sanitario: Compliance, Sistemi di Gestione e Metodologie per l’Accreditamento, per l’Innovazione e la Sostenibilità

  /  Master  /  Area Sanità  /  Master MASAN

Il Corso

Inizio

14 novembre 2024

Modalità

Live Streaming

Durata

26 sessioni / 104 ore

Formato

Formula giovedì e venerdì

MASTER MASAN

MASTER EXECUTIVE IN MANAGEMENT SANITARIO: COMPLIANCE, SISTEMI DI GESTIONE E METODOLOGIE PER L’ACCREDITAMENTO, PER L’INNOVAZIONE E LA SOSTENIBILITÀ

Senior Lead Auditor e Consulente

Il Master di Alta Formazione MASAN in Management Sanitario: Compliance, Sistemi di Gestione e Metodologie per l’Accreditamento, per l’Innovazione e la Sostenibilità è stato progettato al fine di fornire strumenti e tecniche proprie del Total Quality Management e di altri approcci manageriali trasversali come il Project Management e l’Innovation Management, nonché conoscenze in merito al Compliance Management System (ISO 37301), al Risk Management e alla Business Continuity.
Tali approcci e metodologie, calati nel contesto sanitario, vengono utilizzati nel master con la finalità di favorire l’osservazione, il monitoraggio e la valutazione tramite l’utilizzo di metodologie e procedure consolidate attraverso controlli periodici sullo stato di implementazione dei percorsi di accreditamento istituzionale delle Strutture Sanitarie e Socio sanitarie, di ricognizione periodica delle norme regionali, nonché di promozione di specifiche attività di ricerca e approfondimento sul tema e di confronto con organizzazioni nazionali e internazionali.

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Il MASAN: dove e quando

Il Master di Alta Formazione in Management Sanitario: Compliance, Sistemi di Gestione e Metodologie per l’Accreditamento, per l’Innovazione e la Sostenibilità di ISTUM, si svolge in formula pre week-end online di giovedì e venerdì.

La durata complessiva del master è di 104 ore (suddivise in 25 sessioni da 4 ore + 1 sessione da 4 ore dedicata all’esame finale.

Gli orari di lezione sono i seguenti: dalle ore 14.00 alle 18.00.

INIZIO DEL MASTER: 14 NOVEMBRE 2024

Il Programma del Master in sintesi

Modulo 1

L’Accreditamento Sanitario

 

16 ore

Modulo 2

Sistema di Gestione Qualità (ISO 9001:2015) Integrato alle Necessità dell’Accreditamento

16 ore

Modulo 3

HSE nelle Strutture Sanitarie e Socio Sanitarie (ISO 14001:2015 e ISO 45001:2018)

 

8 ore

Modulo 4

Metodologie di Project Management (ISO 21502:2021) per la Direzione e Coordinamento di una Struttura Sanitaria e Socio Sanitaria

8 ore

Modulo 5

L’Innovation Management (ISO 56002:2021) per lo Sviluppo di un’Azienda Sanitaria e Socio Sanitaria

8 ore

Modulo 6

La Sostenibilità: Strumenti e Strategie per le Aziende Sanitarie e Socio Sanitarie

 

8 ore

Modulo 7

Compliance Management System (ISO 37301:2021): il Sistema Di Gestione della Compliance e la Resp. Amministrativa Ex 231

8 ore

Modulo 8

Business Continuity and Risk Management in ambito sanitario (ISO 31000:2018)

 

12 ore

Modulo 9

Audit e tecniche di audit (ISO 19011:2018)

16 ore

Vuoi saperne di più? Scarica il programma completo del Master.

Destinatari e Sbocchi Professionali

Il Master Executive MASAN in Management Sanitario è rivolto a manager, project manager, direttori, dirigenti e dipendenti delle strutture sanitarie e socio sanitarie pubbliche, private e convenzionate, consulenti, liberi professionisti, avvocati, ingegneri, economisti, operatori interni ed esterni al S.S.N./S.S.R., affinchè possano acquisire conoscenze specialistiche attuali e innovative nella gestione delle procedure di accreditamento delle strutture sanitarie e socio sanitarie.

I principali destinatari del Master Executive MASAN, sono:

  • Laureati e/o professionisti interessati a ruoli manageriali legati al management Sanitario e Socio sanitario per acquisire e migliore le proprie conoscenze e competenze relativamente alle fasi chiave dell’accreditamento istituzionale e di eccellenza
  • Professionisti nel campo della sanità, di strutture sanitarie e socio sanitari che intendano accedere alla carriera di Auditor/Lead Auditor
  • Organizzazioni che intendano qualificare sia i propri Auditor interni che gli specialisti per la valutazione dei fornitori
  • Responsabilità Qualità di RSA che hanno l’obiettivo di sviluppare le proprie competenze manageriali in ambito sanitario in modo specialistico
  • Responsabilità di strutture sanitarie o socio sanitarie interessati a migliorare le proprie competenze in ambito direzione sanitaria
  • Auditor di sistemi di gestione che intendono presentare o che hanno presentato al Ministero della Salute e alle Regioni istanza di iscrizione all’Elenco di ISM (Integrated System Manager), Valutatori/Auditor ed Expertizer

Altre esigenze di partecipazione al master da parte di altri profili professionali saranno prese in considerazione dalla segreteria didattica per verificarne l’attinenza, sulla base del profilo professionale del candidato e delle necessità formative e di sviluppo.

Titoli e spendibilità

All’esito del conseguimento del monte ore minimo dell’80%, per i partecipanti in regola con la posizione amministrativa, e al superamento delle prove d’esame verrà rilasciato (in doppia lingua italiano/inglese) il

DIPLOMA DI MASTER IN: HEALTHCARE INTEGRATED SYSTEM MANAGER PER L’ACCREDITAMENTO DELLE STRUTTURE SANITARIE E SOCIO SANITARIE.

Tale diploma costituisce un’importante valorizzazione curriculare delle competenze e un elemento distintivo nell’ottica competitiva del mondo del lavoro.

 

Unitamente al Diploma verranno rilasciati i seguenti attestati anch’essi in doppia lingua (italiano/inglese):

  • Healthcare Project Manager ai sensi della ISO 21502:2021 (8 ore)
  • Healthcare Quality System Specialist ai sensi della ISO 9001:2015 (16 ore)
  • Healthcare Compliance System Specialist ai sensi della ISO 37301:2021 (8 ore)
  • Healthcare Innovation System Specialist ai sensi della ISO 56002:2021 (8 ore)
  • Healthcare Business Continuity e Risk Assessment Specialist ai sensi della ISO 31000:2018 (12 ore)
  • Healthcare HSE System Specialist ai sensi della ISO 14001:2015 e ISO 45001:2018 (16 ore)
  • Audit e Tecniche di audit sui Sistemi di Gestione ai sensi della ISO 19011:2018 (16 ore) Corso qualificato AICQ-SICEV n.186

Inoltre, per gli interessati, all’interno del master MASAN, è incluso l’evento “Sistemi di Gestione Volontari e Cogenti a supporto del Miglioramento della Qualità nelle Strutture Sanitarie e Socio Sanitarie” in attesa di accreditamento organizzato dal Provider EFEI ECM che consente, previa regolare frequenza e superamento del test finale, di conseguire fino a 50 crediti ECM

Tutti i titoli del master sono certificati dalla tecnologia blockchain proprietaria di ISTUM (tra le prime scuole a livello nazionale a godere di questo esclusivo primato)

La modalità più innovativa e sicura per attestare in modo preciso ed incontestabile la frequenza di un percorso di un executive master è la certificazione attraverso tecnologia Blockchain.

L’immutabilità garantita dalla blockchain consente di:

  • Ottenere la convalida immediata degli attestati e del diploma di Master
  • Proteggere i diritti degli studenti garantendo il pieno controllo dei propri dati e la privacy
  • Beneficiare di visibilità immediata e possibilità di condivisione e visualizzazione a livello internazionale degli attestati per favorire le opportunità di convalida delle competenze acquisite tracciate in modo immutabile nella blockchain

Modalità di iscrizione

Selezione gratuita d’accesso

Per partecipare al Master MASAN in Management Sanitario, previa richiesta informazioni, sarà richiesto l’invio del curriculum vitae accompagnato da una lettera motivazionale al fine di consentire al Comitato Scientifico del Master di valutare la corrispondenza degli obiettivi del candidato con il percorso formativo prescelto. All’esito della valutazione, il Comitato Scientifico di ISTUM comunicherà all’interessato l’esito affinchè quest’ultimo, nella tempistica media di 7gg lavorativi dalla ricezione della scheda di iscrizione, possa valutare con adeguata serenità la decisione di convalidare la propria iscrizione. E’ garantito, in ogni caso, a tutti i partecipanti, il diritto di recesso entro 14gg dall’iscrizione in ottemperanza all’art.49 e ss. del D.lgs. n. 206/2005 e s.m.i. [modulo di recesso disponibile al link: https://www.istum.it/download/modulo-recesso-tipo.pdf ].

Quota di Partecipazione

La quota di partecipazione al Master MASAN in Management Sanitario: Compliance, Sistemi di Gestione e Metodologie per l’Accreditamento, per l’Innovazione e la Sostenibilità, è pari a € 3.000,00 oltre iva (totale € 3.660,00).

PROMO EDITION 2024: la quota di partecipazione, in promo fino al 30 ottobre 2024 (salvo esaurimento posti in aula), è pari a € 2.500,00 oltre iva (totale € 3.050,00). Tale promozione è riservata esclusivamente a partecipanti privati.

Tale quota comprende la partecipazione a tutte le giornate didattiche del master, il conseguimento dei titoli/certificazioni previsti, nonché il materiale didattico in formato digitale.

Modalità e termini di pagamento

Per convalidare l’iscrizione è prevista una rata d’acconto sulla quota di partecipazione e successivamente due rate di pari importo da corrispondersi con le tempistiche indicate nella scheda di iscrizione

Iscrizione Dipendenti/Collaboratori/Aziende /Enti/Studi

Per Enti/Studi/Aziende che desiderino iscrivere i propri collaboratori/dipendenti al master è prevista una procedura di iscrizione diretta semplificata nonché una quota di iscrizione ridotta per iscrizioni multiple.

Per effettuare la richiesta d’iscrizione, gratuita e non vincolante, da parte di Enti/Studi/Aziende è necessario inviare una email all’indirizzo: aziende@istum.it oppure compilare l’apposita form.

I Master Executive di ISTUM possono essere finanziati utilizzando:

  • Voucher Edenred Italia
  • Aon
  • Fondimpresa
  • Fondir
  • FonCoop
Vuoi partecipare al Master?
Sei un’Azienda o un Ente? Accedi ora alla procedura di iscrizione diretta e agevolata.

Partnership

ISTUM Istituto di Studi di Management, in via esclusiva per il Master MASAN in Management Sanitario, ha dato il via ad accordi di partnership con strutture sanitarie con la finalità di consentire la partecipazione di uno o più dipendenti a condizioni agevolate.

Di seguito alcune delle aziende sanitarie che hanno già aderito alla partnership e che consentono la fruizione di condizioni agevolate al master per i loro dipendenti:

Iscrizione Dipendenti/Collaboratori/Aziende /Enti/Studi

Per Enti/Studi/Aziende che desiderino iscrivere i propri collaboratori/dipendenti al master è prevista una procedura di iscrizione diretta semplificata nonché una quota di iscrizione ridotta per iscrizioni multiple.

Per aderire alla partnership, gratuita e non vincolante, è necessario compilare la “Richiesta Iscrizione Azienda” presente in questa pagina del master oppure inviare una email all’indirizzo: aziende@istum.it.

I Master Executive di ISTUM possono essere finanziati utilizzando:

  • Voucher Edenred Italia
  • Aon
  • Fondimpresa
  • Fondir
  • FonCoop
Vuoi partecipare al Master?
Sei un’Azienda o un Ente? Accedi ora alla procedura di iscrizione diretta e agevolata.

I numeri del MASAN

3000
Aziende partner di ISTUM
250
Faculty ISTUM
400
Edizioni complessive dei Master ISTUM
20
Numero massimo di partecipanti per ogni aula

Sei un’Azienda?

Per Enti, Studi e Aziende che desiderino iscrivere i propri collaboratori o i propri dipendenti al Master è prevista una procedura di iscrizione diretta semplificata nonchè una quota di iscrizione ridotta per iscrizioni multiple.

I Docenti

Il corpo docenti del Master Executive di Alta Formazione MASAN in Management Sanitario: Compliance, Sistemi di Gestione e Metodologie per l’Accreditamento, per l’Innovazione e la Sostenibilità, è costituito da professionisti con oltre venti anni di esperienza come consulenti e project manager a livello internazionale.
L’apporto di un corpo docente elevatamente qualificato come quello di ISTUM permette di raggiungere un grado di competenze pratiche e di riconoscibilità nel mercato del lavoro che costituisce un tratto distintivo di primissimo livello.

PMP and Project Management Trainer | Associate Professor in Business Management at Parthenope University of Naples

Senior Lead Auditor e Consulente

Q - A - S - E

Avvocato, Senior Compliance Consultant e docente universitario

A4PM Founder - Project Manager Professional and Lean Six Sigma Black Belt Certified

Senior Lead Auditor e Consulente

Q - A - S

Senior Lead Auditor e Consulente

Q - A

Senior Lead Auditor e Consulente Q - E

.. .nel frequentare il Master FSM, l’aspetto che più ho acquisito e che mi porterò dietro è “l’approccio da Auditor”; ovvero il guardare le cose da un'altra prospettiva. A ciò detto si aggiunge la qualità, la disponibilità e la professionalità dei docenti…

Francesco Ierace, Dottore Agronomo presso Centro di Assistenza Agricola

…ho voluto perfezionare le mie conoscenze relative alla sicurezza alimentare iscrivendomi al Master in FSM presso la CSQA. Quest’ultima scelta si è rivelata fondamentale, sia per gli insegnamenti dei docenti estremamente preparati e disponibili che mi hanno aiutato a formarmi, sia per l’opportunità di carriera che si è presentata grazie all’Assessment organizzato dal Master al termine del percorso…

Antonio Giuliano, Research and Product Development Assistant

…prendere parte al master in Food Safety Management ha consentito un reale confronto con professionisti del settore Food e Food Packaging derivanti dalle più svariate filiere consentendo di approfondire aspetti di Food Safety e Food Management…

Simona Caradonio, Quality Assurance Specialist

…ho superato l’esame di stato da Biologo e mi sono iscritto all’albo. Lo stesso hanno mi sono iscritto anche al master della CSQA, il Food Safety Management, che ho svolto e completato con molto entusiasmo...

Diego Geri, Food Safety, Hygiene, Pest Management Consultant and Auditor

"...il Master MASGI in Sistemi di Gestione Integrati per la Sicurezza, l'Ambiente, la Qualità e l'Energia c\/o ISTUM è stato uno dei più importanti eventi formativi nella mia carriera per la qualità e la completezza del corso, e per le qualifiche ottenute..."

Gianni Mario Arnoldi, Consulente senior Qualità, Ambiente, Sicurezza

"..La mia esperienza in ISTUM è iniziata col master MASGI sui Sistemi di Gestione Integrati Qualità, Ambiente, Sicurezza ed Energia, che mi ha permesso di avvicinarmi al mondo dei sistemi di gestione e di capire quanto questa realtà, quando perfettamente calata nei processi aziendali, possa essere un punto di forza delle società..."

Giuseppina Ammirato, HSEQ Professional

"...frequentando il Master MASGI in Sistemi di Gestione Integrati per la Sicurezza, l'Ambiente, la Qualità e l'Energia di ISTUM grazie al quale ho ottenuto le qualifiche di Lead Auditor e di Consulente e Progettista di Sistemi di Gestione Integrati permettendomi di avere anche conoscenze sulle tecniche di conduzione degli audit. Grazie a questo Master ho le giuste basi per proseguire con lo sviluppo della mia crescita professionale..."

Maira Parenti, Responsabile Qualità e Sicurezza

".....il master MAMS di ISTUM mi ha dato la possibilità di conoscere i diversi ruoli presenti nelle aziende farmaceutiche correlato ad una rete di network e di placement post master importantissimo per chi, come me, fosse alla prima esperienza lavorativa."

Andrea Ferraro, Sales Representative presso Baxter S.p.A

"....Nella mia esperienza è stato fondamentale il Master MAMS in Management Farmaceutico di ISTUM in quanto mi ha permesso di apprendere nozioni utili e di orientarmi nelle successive scelte lavorative. Ho iniziato il master pensando al mondo regolatorio come quello ideale per me per poi capire alla fine del master che il marketing era di mio interesse."

Olesea Gurghes, Area Manager Lazio/Abruzzo presso Aurora Biofarma

"...nel mio ruolo sono necessarie competenze trasversali e competenze tecniche in ambito marketing, acquisite durante il master MAMS in Management Farmaceutico..."

Elena Sgirciu, Dipartimento Corporate Multichannel Marketing presso Alfasigma

"...aver frequentato il “MAMS” ha contribuito notevolmente ad implementare le mie competenze ed accrescere la mia professionalità, inoltre mi ha permesso di avere una visione a 360° del mondo farmaceutico e sanitario e di costruire un solido network professionale.”

Fabio Misuraca, Product Specialist presso Eli Lilly & Co

"....un’occasione unica che in poco tempo mi ha permesso di approfondire vari aspetti del mondo pharma fra cui le figure professionali che avrei potuto potenzialmente ricoprire con le mie competenze.”

Jacopo Marangon, Medical Science Liaison (MSL) - Astrazeneca

“...senza ombra di dubbio l’aver frequentato il master ISTUM in Gestione, Sviluppo, Amministrazione e Formazione delle Risorse Umane è stato tra gli eventi più importanti per il mio sviluppo professionale e di carriera."

Gianmarco Da Prato, HR Support

"...ho trovato di estrema utilità e interesse il Master MASRI in “Gestione, Sviluppo, Amministrazione e Formazione delle Risorse Umane” erogato dall’Istituto di Studi di Management. E’ stata un’esperienza molto arricchente.... “

Corrado Sorgente, HR generalist della Direzione Risorse di Istituto Bancario

Fabio Nicora per ISTUM

"..il Master MASGI in Sistemi di Gestione Integrati Qualità, Ambiente, Energia e Sicurezza ha rappresentato un vero e proprio punto di svolta professionale, che mi ha permesso di acquisire competenze e “forma mentis---”

Fabio Nicora, Manager Environmental Systems

Donato Mancuso per ISTUM

"...il corso, personalmente valutato di grande completezza e oggettivamente con un corpo docente di alto livello, dava quel taglio pratico che un lavoratore cercava per fare il salto di qualità nella propria carriera.” 

Donato Mancuso, Hse-Engineer-Project Management HSE Manager & RSPP

“...mi sono iscritta al master MASRI in “Gestione, Sviluppo, Amministrazione e Formazione delle Risorse Umane” di ISTUM e ho capito non solo che potevo fare della mia passione il mio lavoro, ma soprattutto che avevo preso la strada giusta."

Roberta Consoli, HR Generalist presso catena alberghiera

Antonio Celentano per ISTUM

"Al termine del percorso formativo, ho acquisito la consapevolezza piena del ruolo, le conoscenze e le abilità necessarie per poter gestire, progettare, auditare un sistema di gestione integrato."

Antonio Celentano, QHSE Responsible - R.S.P.P.

"...il master MAMS di ISTUM è stato un acceleratore personale di consapevolezza e di conoscenza, un upgrade notevole che ha sugellato il mio incoming nella realtà del mercato del lavoro internazionale."

Chiara Damiani, R&D Scientist, Project Leader Coordinator (EMEA Region)

"...il Master MASGI di ISTUM è stato tappa naturale e obbligatoria per la mia formazione ed ha contribuito al mio avvicinamento verso aziende ed esperienze lavorative importanti.."

Serena Grimaudo, Business Analyst presso MSD

“…ho incontrato docenti di cui ho apprezzato la competenza, ma anche l’approccio alle lezioni molto pratico. E’ stato un momento di confronto proficuo oltre che un’opportunità di crescita importante...”

Ciro Ingenito, Referente area Ambiente e Sistemi di Gestione

Richiesta informazioni iscrizione Azienda

Per Enti/Studi/Aziende che desiderino iscrivere i propri collaboratori/dipendenti al master è prevista una procedura di iscrizione diretta semplificata nonchè una quota di iscrizione ridotta per iscrizioni multiple.
Per effettuare la richiesta d'iscrizione, gratuita e non vincolante, da parte di Enti/Studi/Aziende è necessario compilare la form sottostante. All'esito dell'invio di questa form provvederemo a contattarla per indicarle la documentazione necessaria per formalizzare la richiestra di iscrizione per il/i vostro/i dipendente/i.

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