I Master Executive
ISTUM propone un’ampia offerta di master per rispondere alle esigenze di formazione di neolaureati o di chi, già inserito nel mondo del lavoro, intenda ampliare le proprie competenze su tematiche specifiche per facilitare la propria evoluzione professionale.
L’offerta formativa di ISTUM presenta 15 master suddivisi per area di riferimento: un master nell’area QHSE (Qualità, Ambiente, Sicurezza ed Energia), un master nell’area Project Management, due master nell’area Compliance e Applicazioni HSE, un master in ambito Lean Six Sigma Quality Management, un master in ambito Risorse Umane, un master in ambito Sustainability Management, cinque master in ambito Pharma, un master in ambito Sanitario e Socio Sanitario e due master in ambito Food .
A garanzia della qualità della formazione di ISTUM si accompagna la certificazione UNI EN ISO 9001:2015 (certificazione del Sistema di Gestione Qualità) e la UNI ISO 21001 (certificazione di qualità specifica per i fornitori di servizi per l’ apprendimento nell’ istruzione e nella formazione non formale).
Patrocinano, inoltre, l’Alta Formazione di ISTUM, Enti e aziende di rilevanza nazionale ed internazionale.
Il valore dei Master Istum
I master di ISTUM si fondano sulla qualità della didattica e sull’esperienza della Faculty.
Punto di forza dei progetti formativi della scuola di Management di ISTUM è l’esperienza ventennale dei relatori come consulenti, manager di aziende e formatori professionali per manager e personale di azienda, nonché l’expertise nel costruire programmi didattici in cui la formazione teorica e l’applicazione pratica si integrano in maniera continuativa e costante (case study, project work e simulazioni di gruppo) per rendere il percorso didattico orientato ad una concreta spendibilità nel mondo del lavoro.
Caratteristiche generali dei master
I Master Executive di ISTUM vengono proposti ogni anno in più edizioni previste in primavera e in autunno.
Le ore di didattica sono comprese tra 80 e 120 suddivise in moduli formativi da 4 ore in formula week-end (sabato e domenica).
Per conseguire il diploma di master è necessario frequentare almeno l’80% della durata totale di ciascun percorso e superare il test finale per la convalida delle competenze acquisite.
L’ammissione si basa su una selezione, che considera il curriculum, un test e/o un colloquio individuale finalizzato a valutare la compatibilità tra gli obiettivi del candidato e del master, nonché le possibilità di evoluzione professionale nel settore del percorso formativo.
Fiore all’occhiello di tutti i Master ISTUM è l’attività di “Assessment post-master” che viene realizzata alla fine di ogni percorso formativo per fornire, tramite un’attività individuale e personalizzata, un insieme di strumenti fondamentali per lo sviluppo di carriera e del network professionale con la segnalazione mirata dei profili alle azienda partner della scuola di management.
I Master ISTUM
- Mostra tutti
- Area HR
- Area Pharma
- Area QHSE - PM - LEAN
- Area Legal
- Area Sanità
- Area Food
La Faculty
I manager, consulenti e professionisti del network ISTUM. Uno dei principali valori della nostra offerta formativa.
Accreditamenti
L’Alta Formazione Manageriale di ISTUM è accompagnata da prestigiosi riconoscimenti e accreditamenti a livello nazionale ed internazionale quale segno distintivo dell’elevata qualità formativa offerta e della spendibilità di quest’ultima nel mercato del lavoro.
CERTIFICAZIONE ISO 9001:2015
ISTUM è tra i primi enti di formazione in Italia ad aver ottenuto la certificazione ISO 9001:2015 (Sistema di gestione per la Qualità) con accreditamento nel settore EA 37 (Formazione) con il seguente scopo: “Progettazione, direzione ed erogazione di corsi di formazione e Master di alta formazione manageriale, continua, professionale, aziendale, specialistica, riconosciuta e di orientamento professionale post formativo dei partecipanti”. E’ indiscutibilmente un titolo di preferenza fondamentale per acquisire un vantaggio competitivo stabile da parte del professionista nel momento in cui propone la sua candidatura alle aziende.
CERTIFICAZIONE ISO 21001:2019
La norma ISO 21001 “Learning services for non formal education and training – Basic requirements for service providers” è lo standard internazionale di riferimento per la FORMAZIONE NON FORMALE. La formazione non formale rappresenta uno dei settori piú importanti per lo sviluppo delle imprese e della società, dal momento che presidia la formazione e l’addestramento dei lavoratori e soprattutto la crescita culturale ed umana delle persone. La ISO 21001 è una norma che dà garanzia della qualità dell’educazione offerta e dell’efficacia organizzativa dei processi attivati nell’organizzazione.
CERTIFICAZIONE ISO 29993:2017 e ISO 29994:2021
La norma ISO 29993 “Learning services outside formal education — Service requirements” e la norma ISO 29994 “Education and learning services — Requirements for distance learning” sono standard internazionali di riferimento che specificano i requisiti richiesti per i servizi di apprendimento al di fuori dell’istruzione istituzionale, come la formazione permanente (life-long learning) e la formazione professionale e aziendale, sia in presenza sia a distanza.
Istum è tra i primi enti di formazione in Italia ad aver ottenuto tali certificazioni per le seguenti attività: “Progettazione, direzione ed erogazione di corsi di formazione e master di alta formazione manageriale, continua, professionale, aziendale, specialistica, riconosciuta e di orientamento professionale post formativo dei partecipanti sia in presenza che a distanza nei seguenti ambiti: Sistemi di Gestione e Sostenibilità, HR e Compliance, Project Management e Lean, Management in campo farmaceutico e sanitario”.
La ISO 29993, unitamente alla ISO 29994, è una norma che dà garanzia della qualità dei servizi di consulenza e di sostegno gestionale alle imprese, alle organizzazioni e ai privati sul piano formativo permettendo loro di mettere in atto percorsi di formazione efficaci e idonei.