Dott.ssa Maria Grazia Marcato
Customer opportunities co-developer at Sintesi Factory
Maria Grazia Marcato, veronese di nascita ma veneziana di adozione, dopo la laurea nel 1984 in Lingue e Letterature Orientali a Ca’ Foscari e numerose esperienze all’estero nel perfezionamento delle lingue, si inserisce subito nel modo del lavoro, con mansioni organizzative, commerciali e di vendita.
La curiosità, l’ambizione e l’entusiasmo le aprono le porte a varie collaborazioni con aziende piccole, medie e multinazionali del settore metalmeccanico, idrotermosanitario, orafo, moda, mobili, con mansioni sempre più direttive che la portano a viaggiare in tutta Europa, Stati Uniti, Cina, Russia e Giappone, e a confrontarsi con realtà di tutti i tipi ad altissimi livelli, sfruttando la preparazione linguistica in inglese, francese, tedesco, spagnolo, arabo ed ebraico.
Approfondisce nel frattempo competenze di comunicazione e marketing, frequentando corsi di alta formazione in Italia e all’estero.
Dal 2010 collabora stabilmente con Sintesi Comunicazione di Padova dove si occupa della parte commerciale e dello sviluppo new business (account new business) e dell’organizzazione di eventi. Nel 2021 si certifica come Meeting and Event Manager MEM – UNI 11786:2020.
Nel 2014 intraprende l’attività di libera professionista grazie alle forti competenze maturate in area commerciale, vendite, marketing e relazioni esterne, collaborando con agenzie di comunicazione del Veneto e di Milano.
Dal 2021 membro del consiglio direttivo di Alumni Ca’ Foscari e dal 2022 Vice President Communication MPI Meeting Professionals International – Italia Chapter
FORMAZIONE
Università Ca' Foscari Venezia
Laurea, Lingue e letterature orientali
Esperienza
Sintesi Comunicazione - Padova
Alumni Ca’ Foscari
Membro del Consiglio Direttivo