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Calendario Eventi ISTUM

Consulta il calendario completo dei Master e dei Corsi ISTUM in programma quest’anno.

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Prossimi Eventi

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Master MEMA®

Giorno I

INTRODUZIONE AL MEDICAL MANAGEMENT E GESTIONE DELLA RICERCA

Il Medical Management Farmaceutico Background, la storia per capire l’evoluzione e il presente L’azienda Farmaceutica: organizzazione e modello di Business Dipartimento Medico e R&D I ruoli nel Medical Management: entry levels e sviluppo verticale e longitudinale Job DescriptionMedical Advisor, Medical Manager, Field Medical Advisor, Field Medical Manager, Clinical Monitor, Project Leader …. Da ricercatore a Manager: come e perché Evoluzione ricorrente della Medica: ricerca e sviluppo vs direzione medica Le sinergie con gli altri dipartimenti aziendali: Marketing, Market Access, Sales Le POS/SOP Il Management della ricerca clinica La ricerca e le sue fasi (I, II, III, IIIB) Tipo e disegno degli studi clinici, randomizzazione, cecità Protocollo e la CRF Significatività statistica e clinica, dimensionamento campionario Clinical Operation vs CRO Scelta dei Centri clinici Fase etica e amministrativa Osservatorio sperimentazione clinica, Clintrial.gov Investigator Meeting MonitoraggioVisita iniziale; Visita periodica; Visita finale Audit Analisi dei dati Rapporto clinico e altre modalità di diffusione dei risultati Registrazione di un farmaco RCP TE = 90% ES = 10% Esercitazione di gruppo su case study Identificazione disegni sperimentali e popolazioni di studio Valutazione del dimensionamento campionario Quiz riepilogativi con risposta in aula e commento Dott. Paolo Ferri Dott. Michele Barletta

Giorno II

LA RICERCA POST REGISTRATIVA E LA SAFETY

La gestione degli Studi di Fase IV & altre ricerche Quando fare una ricerca Tipo di studi - Interventistici; Osservazionali; Sponsorizzati; Spontanei (IIS o ISS); Altre modalità: studi di registro e ricerche di mercato Utilizzo dei datiMeta-analisi; Press-conference e press-release; Editoriali; L’uso e abuso del Web; Pubblicazioni La lettura critica di una pubblicazione scientifica La valutazione dell’importanza delle informazioni La Farmacovigilanza Background, la storia per capire l’evoluzione e il presente Evento avverso vs reazione avversa La farmacovigilanza negli studi clinici La farmacovigilanza nella vita di tutti i giorni Special situation Normativa di FV Scheda di segnalazione di sospetta reazione avversa Le figure coinvolte Riepilogo del flusso di informazioni a livello nazionale e internazionale Lo PSUR Gli Audit TE = 80% ES = 20% Esercitazione di gruppo su case study Revisione di una pubblicazione Comportamento in caso di EA Quiz riepilogativi con risposta in aula e commento Dott. Andrea Rizzi

Giorno III

LE REGOLE I CONTROLLI E IL TRAINING

Le normative Ruolo e attività della Direzione Medica nei confronti della Compliance DLgs 219/06 (pubblicità farmaci)Comunicazione scientifica Eventi, congressi e riunioni locali FarmindustriaCodice deontologico Audit Sanzioni Codice EFPIASintesi DLgs 231/01 (responsabilità impresa)Cosa comporta Verifiche interne La gestione del training scientifico Ruolo della Direzione Medica nel training scientifico Training iniziale Training periodicoDifferenti modalità di effettuazione Training di lancio Materiale di training Le presentazioniLa presentazione efficace, parte integrante del public speaking Come fare una buona presentazione scientifica Medical Information: rapporto con Pazienti, Medici, Farmacisti/grossisti, ISF Le informazioni sul prodotto Public Assessment Report, RCP, ABST, pubblicazioni, supplementi, monografia di prodotto TE = 80% ES = 20% Esercitazione di gruppo su case study Revisione di un materiale di training Risposte e comportamenti in medical information Quiz riepilogativi con risposta in aula e commento Dott. Paolo Ferri

Giorno IV

SINERGIA CON IL MARKETING

Integrazione Medica - Marketing Cos’è il Marketing Farmaceutico Il modello di Business Basi di Marketing Strategico e Operativo Basi e strumenti di analisi strategica Il concetto di posizionamento e di differenziazione La value proposition integrata Basi e Strumenti di decision making Basi e strumenti di public speaking La comunicazione di prodotto: fondamenti, strategie e strumenti KOL Management Il ciclo di vita del prodotto e le strategie diversificate Il Brand Plan integrato TE = 80% ES = 20% Esercitazione di gruppo su case study Dott. Michele Barletta Dott. Leonardo Campanelli

Giorno V

SINERGIA CON IL MARKET ACCESS

Sales Management e ricerche di mercato Il ruolo delle Sales nell’organizzazione dell’azienda Farmaceutica Organizzazione delle strutture vendite nei segmenti del mercato farmaceutico Le figure professionali nelle strutture Sales delle aziende farmaceutiche Il ruolo dell’ISF, dell’Area Manager, Product Specialist, Key account Manager, Regional Affairs, Agente Relazione interfunzionale tra Medical department, Sales, Marketing e Market Access Gli interlocutori della struttura di sales, il loro ruolo e l’impatto Evoluzione dello scenario e impatto sul modello di lavoro delle sales Il ruolo dell’informazione scientifica e Informazione scientifica presso i diversi target (in accordo al Dlgs 219/06) Hospital Excellence: il PTO, le gare ospedaliere e le dinamiche di lavoro del Product Specialist e del Key Account Manager ed il ruolo del medical Manager Le ricerche di Mercato Qualitative Le ricerche di mercato Quantitative Le ricerche di Mercato ad hoc Il mercato Farmaceutico Le quote della filiera distributiva I diversi dati IMS ( sell-in, sell-out, ospedale e DPC ) Gli indici di performance TE = 80% ES = 20% Esercitazione di gruppo su case study Dott. Domenico Guajana

Giorno VI

SINERGIA CON LE SALES

Sales Management e ricerche di mercato Il ruolo delle Sales nell’organizzazione dell’azienda Farmaceutica Organizzazione delle strutture vendite nei segmenti del mercato farmaceutico Le figure professionali nelle strutture Sales delle aziende farmaceutiche Il ruolo dell’ISF, dell’Area Manager, Product Specialist, Key account Manager, Regional Affairs, Agente Relazione interfunzionale tra Medical department, Sales, Marketing e Market Access Gli interlocutori della struttura di sales, il loro ruolo e l’impatto Evoluzione dello scenario e impatto sul modello di lavoro delle sales Il ruolo dell’informazione scientifica e Informazione scientifica presso i diversi target (in accordo al Dlgs 219/06) Hospital Excellence: il PTO, le gare ospedaliere e le dinamiche di lavoro del Product Specialist e del Key Account Manager ed il ruolo del medical Manager Le ricerche di Mercato Qualitative Le ricerche di mercato Quantitative Le ricerche di Mercato ad hoc Il mercato Farmaceutico Le quote della filiera distributiva I diversi dati IMS ( sell-in, sell-out, ospedale e DPC ) Gli indici di performance TE = 80% ES = 20% Esercitazione di gruppo su case study Dott. Domenico Guajana

Giorno VII

REGULATORY AFFAIRS

Introduzione agli Affari Regolatori Dallo sviluppo di una nuova entità chimica alla sua registrazione, principali implicazioni e strategie regolatorie Il dossier di registrazione Principali interazioni con altre funzioni aziendali (Produzione, Supply, Marketing, Farmacovigilanza, Market Access) Normative di riferimento in Italia e in Europa Enti Regolatori: AIFA, Ministero della Salute, EMA Tipi di procedure registrative in Europa Procedure registrative – dalla comunitaria alla nazionale (MRP, DCP, CP, NAP) Fase nazionale in Italia: rimborsabilità, la procedura di negoziazione del prezzo Classificazione di un farmaco: etico, equivalente, SOP, OTC, ospedaliero Le variazioni e il mantenimento dell’AIC Variazioni di tipo I e tipo II e line-extension Rinnovi La Farmacovigilanza Il monitoraggio della sicurezza dei farmaci Company Core Data Sheet, SPC e PBRER Utilizzo dei principali Database e banche dati L’Informazione medico-scientifica Informazione Medico Scientifica e Pubblicità Sanitaria Il Responsabile del Servizio Scientifico – Requisiti da D. Lvo 219 art.126 ISF - Requisiti da D. Lvo 219 art.122 Ruolo e responsabilità dell’Azienda Materiali scientifici promozionali – Approvazione, compliance e deposito Omaggi – Gadget istituzionali e promozionali Informazione scientifica ai Congressi e Convegni Comunicazioni regionali, accreditamenti ISF, medie visite ISF T 70% E 30% T; E; Esercitazione di gruppo Dott.essa Pina Fodarella

Giorno VIII

RISORSE UMANE: ORIENTAMENTO E COMUNICAZIONE

Leadership e motivazione Il ruolo delle risorse umane nell’azienda farmaceutica Motivazione Processo di Leadership Teoria dell’organizzazione Coinvolgimento del personale Comunicazione I fondamenti della comunicazione. Le tipologie di comunicazione: verbale, non verbale, paraverbale. L’ assertività, aggressività, passività, collaborazione. Gli stili comunicativi, la gestione dei conflitti e l’ascolto attivo Parlare in pubblico Lo sguardo, la postura, la prossemica e la gestione dello spazio, Il linguaggio del corpo, I differenti tipi di pausa tono, volume e ritmo Superare la paura del pubblico Gestire lo stress e analisi dell’uditorio; Le fasi del discorso La comunicazione durante il colloquio di lavoro Come sostenere il colloquio individuale; Come sostenere il colloquio di gruppo; Orientamento come ricercare le opportunità di lavoro nel mondo farmaceutico WEB, social network, head hunter, personal Network Come candidarsi, come preparare un curriculum vitae efficace T 50% LP 50% T; LP; LABORATORIO DI COMUNICAZIONE Individuazione dei punti di forza/debolezza come preparare una presentazione efficace: struttura e flusso di comunicazione Presentazioni in aula fatte dai partecipanti Dott. Biagio Viganò

Giorno IX

IL MEDICAL MANAGEMENT OPERATIVO LET’S PRACTICE AND TAKE HOME INFO

Il Medical Management operativo • Rapporti con Casa Madre • Mezzi promozionali, tipologia • Revisione mezzi promozionali vs Codice Farmindustria • Slide Kit di prodotto • ECM • Congressi Nazionali e Internazionali • Riunioni locali, internazionali • Hospital Meeting • ABST, poster, comunicazione orale, lettura, simposio • Advisory Board: obiettivi e output • Value Dossier • Inserimento del prodotto nei prontuari terapeutici (PTO, PTOR) Let’s practice & Remember • La posta elettronica, errori comuni e best practice • I documenti - Nome commerciale e principio attivo - Grafici, tabelle e significatività - La bibliografia • Mezzi promozionali e Farmindustria • Presentazioni, errori comuni e best practice • Dove trovo le informazioni • I progetti (regole) • Consulenze - Secret Agreement, Minutes, documentazione • Le normative (i punti essenziali, in pratica) • I Tempi Assegnazione Project Work TE = 60% ES = 40% Esercitazione di gruppo su case study Simulazione revisione mezzo promozionale Simulazione revisione slide Kit Simulazione valutazione meeting mono-sponsor e partecipazione congressuale Simulazione revisione progettualità Quiz riepilogativi con risposta in aula e commento Dott. Paolo Ferri

Giorno X

PROJECT WORK E VALUTAZIONE FINALE - 8 ore

Project work Sviluppo del Project Work in Aula Discussione Meet the “top manager” and “head hunter” Incontro con un Top Manager della direzione medica e scientifica di azienda multinazionale farmaceutica Incontro con un professionista del settore della ricerca e selezione in ambito farmaceutico per orientarsi al meglio in ambito farmaceutico Chiusura del Master I partecipanti, suddivisi in gruppo di lavoro, svilupperanno un project work sulla base delle indicazioni fornite tramite un materiale fornito in pre-reading e sulle indicazioni fornite dai docenti in aula per poi presentarlo alla commissione di valutazione del master. Sessione interattiva. Dott. Paolo Ferri Dott. Michele Barletta Dott. Andrea Rizzi Commissione Esterna

Master MEMA®

Master in Management Farmaceutico: Medical Scientific Liaison (MSL) e Medical Advisor (MA)

  /  Master  /  Area Pharma  /  Master MEMA®

Il Corso

Intervista alla faculty: Dott. Domenico Guajana #medical I protagonisti raccontano | Interviste alla Faculty Intervista alla faculty: Dott. Michele Barletta #medical I protagonisti raccontano | Interviste alla Faculty Intervista alla faculty: Dott. Andrea Rizzi #medical I protagonisti raccontano | Interviste alla Faculty

Il valore dei Master ISTUM per le aziende: intervista a Lisa Bussolotti Il valore dei Master ISTUM per le Aziende Il valore dei Master ISTUM per le aziende: intervista a Ilaria Auteri Il valore dei Master ISTUM per le Aziende Il valore dei Master ISTUM per le aziende: intervista a Antonella Attrotto Il valore dei Master ISTUM per le Aziende Il valore dei Master ISTUM per le aziende: intervista a Maria Teresa Cerullo Il valore dei Master ISTUM per le Aziende Il valore dei Master ISTUM per le aziende: intervista a Benedetta Criscuolo Il valore dei Master ISTUM per le Aziende

Inizio

Novembre 2021

Modalità

Full Interactive E-Learning Session

Durata

20 sessioni / 80 ore

Formato

Formula week-end

MASTER MEMA®

Master in Management Farmaceutico: Medical Scientific Liason (MSL) & Medical Advisor (MA)

Medical Franchise Leader Respiratory at Novartis Italia

In Esclusiva Nazionale: il primo master in Italia, il terzo al mondo per sviluppare nuovi Medical Scientific Liaison (MSL) e Medical Advisor (MA) della direzione medica (Medical Affairs) nell’ambito delle Aziende Farmaceutiche.

Il Master MEMA è un percorso formativo finalizzato alla formazione manageriale per l’area del Medical Affairs e della cross-funzionalità delle aziende farmaceutiche. La metodologia didattica si avvale di tecniche interattive di insegnamento e di una faculty di docenti, tutti Manager e/o Dirigenti attivi in aziende Farmaceutiche di primario livello. Questo permette ai partecipanti di comprendere i ruoli e le responsabilità cross-funzionali, assimilare i comportamenti e acquisire le competenze necessarie per lavorare nella direzione medica delle azienda farmaceutica.

OBIETTIVI: trasferire conoscenze teoriche ma soprattutto pratiche per orientare i discenti e dotarli di un bagaglio tecnico-pratico di professionalità utile all’ingresso in una realtà lavorativa specialistica dotata di regole e consuetudini specifiche.

Il Master MEMA è un percorso formativo finalizzato alla formazione manageriale in campo medico nel settore farmaceutico. Attraverso una metodologia didattica che si avvale di tecniche interattive di insegnamento, i partecipanti avranno modo di capire i ruoli, assimilare i comportamenti e valutare le prospettive della funzione medica nell’azienda farmaceutica

Oltre a ciò il percorso è dedicato a coloro che hanno l’ambizione di svilupparsi all’interno nel settore farmaceutico. Il percorso formativo MEMA è indirizzato a chi vuole capire le effettive esigenze del settore, confrontarsi con la realtà, toccare con mano le attività e fare proprie le modalità di interazione lavorativa.

 

 

 

Valore aggiunto è il contributo e l’esperienza diretta dei propri docenti, professionisti del settore che tutti i giorni svolgono ruoli manageriali negli ambiti di lavoro che compongono i differenti moduli del Master MEMA.

  1. Trasferire: obiettivo formativo principale del master è trasferire nozioni tecniche e approcci manageriali realmente utili ai propri partecipanti, focalizzandosi sulla funzione Medica – declinata nelle sue diverse specificità – e sulla sua interazione con il Market Access, il Marketing e la funzione di vendita. Verranno cosi offerti ai discenti una visione della realtà e gli strumenti per affrontarla con la possibilità di essere già in sintonia con il nuovo mondo lavorativo con cui potranno trovarsi ad interagire;
  2. Orientare: all’interno del corso è dedicato un ampio spazio all’analisi dei principali ruoli ricercati dalle aziende farmaceutiche descrivendone compiti, azioni quotidiane, ambiti di competenza e le caratteristiche che ogni figura manageriale deve acquisire, possedere e sviluppare in modo da rendere più concreto e coerente l’orientamento professionale di ogni partecipante. Questa fase si sviluppa nel corso dalla didattica soprattutto grazie all’interazione diretta con i docenti che potranno testimoniare la loro quotidiana esperienza mettendola a disposizione dei partecipanti. La sessione “meet the top manager and head hunter” completa il percorso di orientamento.
  3. Applicare: conoscere e sperimentare i ruoli della funzione medica per presentare al meglio la propria professionalità sul mercato, sono gli obiettivi della parte finale del Master MEMA che verranno affrontati attraverso lo studio di “medical case study” e durante il modulo di “Medical Management operativo e Let’s practice & Take Home Info”.Questa parte finale permette ai partecipanti di focalizzare le conoscenze acquisite sugli aspetti pratici che vengono quotidianamente affrontati in Azienda. Affrontando concretamente le nozioni acquisite e interiorizzandole il discente potrà proporsi al mercato del lavoro in modo maggiormente professionale, consapevole e competitivo

In aggiunta il master si pone come ulteriore obiettivo quello di creare tra la direzione del master, i docenti e i partecipanti un network integrato e duraturo, utile dopo il percorso formativo per lo sviluppo delle carriere.

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CARATTERISTICHE 

Reale, Attuale ed Integrato; Formula Week end (lezioni in formula weekend di Sabato e di Domenica); 

9 Moduli didattici; 80 ore di formazione (vedere tabella);

Project Work Finale;

Il MEMA: dove e quando

Il Il Master MEMA di Alta Formazione in Management Farmaceutico: Medical Scientific Liaison (MSL) e Medical Advisor (MA) si svolge in formula week-end online per consentire la fruizione del percorso formativo sia a coloro che sono già professionalmente occupati che a coloro che desiderano svolgere la propria formazione fruendo della comodità della formula week-end.

La durata complessiva del master è di 80 ore, suddivise in 20 sessioni di lezione da 4 ore ciascuna.

Gli orari di lezione sono i seguenti: dalle ore 09.30 alle 13.30.

INIZIO DEL MASTER:  NOVEMBRE 2021

Il Programma del Master in sintesi

Modulo 1

Il Medical Management e l’azienda farmaceutica

Il Management della ricerca clinica

8 ore

Modulo 2

La gestione degli studi di fase IV e altri modi di fare ricerca

La Farmacovigilanza

8 ore

Modulo 3

Le Normative e la Gestione del Training Scientifico

8 ore

Modulo 4

Sinergia con il Marketing farmaceutico

8 ore

Modulo 5

Sinergia con il Market Access

8 ore

Modulo 6

Sinergia con le Sales

8 ore

Modulo 7

Regulatory Affairs

8 ore

Modulo 8

Risorse Umane: Orientamento e comunicazione

8 ore

Modulo 9

Il Medical Management operativo: Let’s practice and take home info

8 ore

Modulo 10

Project Work

8 ore

Vuoi saperne di più? Scarica il programma completo del Master.

Destinatari e Sbocchi occupazionali

I destinatari del master MEMA sono:

  1. Product Specialist di aziende farmaceutiche operanti in linee specialistiche ospedaliere interessati ad acquisire le competenze per svilupparsi come Medical Scientifc Liaison (MSL) o Medical Advisor (MS)
  2. Attuali MSL di aziende farmaceutiche interessati ad approfondire e acquisire le competenze cross-funzionali delle figure di sede per svilupparsi come Medical Advisor (MS)
  3. Laureati in medicina o laureati in discipline scientifiche e PhD interessati ad acquisire competenze per entrare nella direzione medica delle aziende farmaceutiche come Medical Scientifc Liaison (MSL) o Medical Advisor (MS)

I contenuti formativi (Vedere programma didattico) sono studiati per trasferire a tutti i differenti livelli di destinatari le nozioni e le competenze per un loro primo inserimento professionale o per uno sviluppo naturale di carriera

Tipologia di Destinatari del master

  • Product Specialist operanti linee specialistiche ospedaliere di aziende farmaceutiche

Sviluppo professionale futuro

  • Medical Advisor (MA) di sede in azienda farmaceutica
  • Medical Scientifc Liaison (MSL) di territorio in azienda farmaceutica
  • Medical Scientific Liaison (MSL) di aziende farmaceutiche
  • Medical Advisor (MA) di sede in azienda farmaceutica
  • Laureato in Medicina, Neolaureato in Medicina, Specializzando in Medicina
  • Ricercatore scientifico
  • Laureato in Discipline Scientifiche con PhD
  • Medical Advisor (MA) di sede in azienda farmaceutica
  • Medical Scientifc Liaison (MSL) di territorio in azienda farmaceutica

Titoli e spendibilità

All’esito del conseguimento del monte ore minimo del 80%, per i partecipanti in regola con la posizione amministrativa, verrà rilasciato il

DIPLOMA DI MASTER IN: MANAGEMENT FARMACEUTICO: MEDICAL SCIENTIFIC LIAISON (MSL) E MEDICAL ADVISOR (MA)

 

Tale diploma, costituisce un’importante valorizzazione curriculare delle competenze e un elemento distintivo nell’ottica competitiva del mondo del lavoro.

Modalità di iscrizione

Selezione gratuita d’accesso

Per partecipare al Master, previa richiesta informazioni, sarà richiesto l’invio del curriculum vitae accompagnato da una lettera motivazionale al fine di consentire al Comitato Scientifico del Master di valutare la corrispondenza degli obiettivi del candidato con il percorso formativo prescelto. All’esito della valutazione, il Comitato Scientifico di ISTUM comunicherà all’interessato l’esito affinchè quest’ultimo, nella tempistica media di 7gg lavorativi dalla ricezione della scheda di iscrizione, possa valutare con adeguata serenità la decisione di convalidare la propria iscrizione. E’ garantito, in ogni caso, a tutti i partecipanti, il diritto di recesso entro 14gg dall’iscrizione in ottemperanza all’art.49 e ss. del d.lgs. 206/2005. [ modulo di recesso disponibile al link: /download/modulo-recesso-tipo.pdf ].

Quota di Partecipazione

La quota di partecipazione Master di Alta Formazione in Management Farmaceutico: Medical Scientific Liaison (MSL) e Medical Advisor (MA) (MEMA), è pari a € 3.500,00 oltre iva ( totale € 4.270,00 ).

Tale quota comprende la partecipazione a tutte le giornate didattiche del master, la fruizione del servizio di placement di ISTUM Human Resources (per i richiedenti all’atto dell’iscrizione), nonché il materiale didattico.

Modalità e termini di pagamento

Per convalidare l’iscrizione è prevista una rata d’acconto sulla quota di partecipazione e successivamente due rate di pari importo da corrispondersi con le tempistiche indicate nella scheda di iscrizione

Iscrizione Dipendenti/Collaboratori/Aziende /Enti/Studi

Per Enti/Studi/Aziende che desiderino iscrivere i propri collaboratori/dipendenti al master è prevista una procedura di iscrizione diretta semplificata nonché una quota di iscrizione ridotta per iscrizioni multiple.

Per effettuare la richiesta d’iscrizione, gratuita e non vincolante, da parte di Enti/Studi/Aziende è necessario inviare una email all’indirizzo: aziende@istum.it oppure compilare l’apposita form.

Vuoi partecipare al Master?
Sei un’Azienda o un Ente? Accedi ora alla procedura di iscrizione diretta e agevolata.

Assessment individuale e Sviluppo professionale Post-Master

A seguito del conseguimento del Diploma e degli attestati previsti dal Master, ISTUM Human Resources, società di ricerca e selezione del personale del gruppo ISTUM autorizzata dall’ANPAL, si attiva, unitamente ai propri partners,  nella ricerca di opportunità di sviluppo professionali per i partecipanti in linea con tali caratteristiche.

Alla fase di Placement, infatti, l’Istituto di Studi di Management ISTUM pone una specifica attenzione non solo relativamente al monitoraggio delle opportunità lavorative di inserimento migliori per i partecipanti ma anche selezionando con attenzione le aziende più in linea con gli obiettivi del master.

Inoltre, i docenti svolgono una preziosa attività di orientamento dei partecipanti, dedicando momenti specifici alle possibilità di inserimento lavorative più indicate a seconda del background, delle competenze e delle attitudini.

Nello specifico, le attività di placement svolte da ISTUM, a cui è possibile accedere unicamente manifestando il proprio interesse in fase di iscrizione, si realizzano attraverso:

  • Presentazione dettagliata dei profili dei partecipanti alle aziende partners di ISTUM alla fine del master mirata alla promozione della spendibilità curriculare; ove possibile e coerente con le caratteristiche del partecipante, tale attività potrebbe trasformarsi, previa disponibilità delle aziende e della compatibilità del profilo del candidato con quanto richiesto dalle stesse, in un’opportunità di tirocinio/stage formativo della durata di 3-6 mesi;
  • Inserimento del profilo del partecipante nel proprio database classificato in clusters utili a permetterne una consultazione immediata da parte delle aziende partners di ISTUM che sono alla ricerca di collaborazioni;

Fiore all’occhiello delle attività di assessment post-master di ISTUM è l’attività di “Assessment individuale” svolto con Head Hunter e HR Professional di ISTUM HUMAN RESOURCES.

Tale approfondita attività si propone di:

– Fornire un’adeguata consulenza sulla redazione del curriculum vitae;

– Realizzare un bilancio delle competenze acquisite durante il Master;

– Fornire consulenza relativamente alle possibilità di sviluppo professionale dopo il Master;

– Illustrare le modalità di corretto approccio ai colloqui di selezione;

Al termine dell’attività di “Assessment individuale” viene fornito un output finale in merito punti di forza e alle aree di miglioramento relative al cv e al candidato.

I numeri del Mema

10
Docenti professionisti di settore
200
Domande di iscrizione al master ogni anno
1200
Profili dei partecipanti sponsorizzati presso le aziende partner
300
Assessment individuali e consulenze di carriera svolte

Sei un’Azienda?

Per Enti, Studi e Aziende che desiderino iscrivere i propri collaboratori o i propri dipendenti al Master è prevista una procedura di iscrizione diretta semplificata nonchè una quota di iscrizione ridotta per iscrizioni multiple.

I Docenti

Il corpo docenti del Master di Alta Formazione MEMA in Management Farmaceutico: Medical Scientific Liaison (MSL) & Medical Advisor (MA), è costituito da professionisti con grande esperienza come Dirigenti o Manager di aziende farmaceutiche.
L’apporto di un corpo docente elevatamente qualificato, costituito da professionisti che attualmente rivestono il ruolo per cui svolgono la loro docenza, garantisce di raggiungere un grado di competenze estremamente pratiche e di elevato livello. Questo aspetto è diventato un elemento di riconoscibilità nel mercato del lavoro che costituisce un tratto distintivo di sicuro valore.

Therapeutic Business Unit Head at Advanced Accelerator Applications

Head of Marketing Diabetes at AstraZeneca

Market Access & Government Affairs Head at Shionogi Italia

Pharma Recruiter Specialist

Medical Franchise Leader Respiratory at Novartis Italia

Docente MAMS e MEMA

Therapeutic Area Lead Biologic, Medical Affair Respiratory & Immunology at AstraZeneca

Market Access Director at Incyte

Sales & Marketing Head Respiratory - Immunology at Sanofi Genzyme

Country Commercial Director presso Alnylam Pharmaceuticals;

Global Regulatory Affairs Strategy Manager at Angelini Pharma S.p.A.

Talent Acquisition EMEA at IQVIA

Regulatory Affairs Manager Southern East Europe at INDIVIOR Pharma

".....il master MAMS di ISTUM mi ha dato la possibilità di conoscere i diversi ruoli presenti nelle aziende farmaceutiche correlato ad una rete di network e di placement post master importantissimo per chi, come me, fosse alla prima esperienza lavorativa."

Andrea Ferraro, Sales Representative presso Baxter S.p.A

"....Nella mia esperienza è stato fondamentale il Master MAMS in Management Farmaceutico di ISTUM in quanto mi ha permesso di apprendere nozioni utili e di orientarmi nelle successive scelte lavorative. Ho iniziato il master pensando al mondo regolatorio come quello ideale per me per poi capire alla fine del master che il marketing era di mio interesse."

Olesea Gurghes, Area Manager Lazio/Abruzzo presso Aurora Biofarma

"...nel mio ruolo sono necessarie competenze trasversali e competenze tecniche in ambito marketing, acquisite durante il master MAMS in Management Farmaceutico..."

Elena Sgirciu, Dipartimento Corporate Multichannel Marketing presso Alfasigma

"...aver frequentato il “MAMS” ha contribuito notevolmente ad implementare le mie competenze ed accrescere la mia professionalità, inoltre mi ha permesso di avere una visione a 360° del mondo farmaceutico e sanitario e di costruire un solido network professionale.”

Fabio Misuraca, Product Specialist presso Eli Lilly & Co

"....un’occasione unica che in poco tempo mi ha permesso di approfondire vari aspetti del mondo pharma fra cui le figure professionali che avrei potuto potenzialmente ricoprire con le mie competenze.”

Jacopo Marangon, Medical Science Liaison (MSL) - Astrazeneca

"...il master MAMS di ISTUM è stato un acceleratore personale di consapevolezza e di conoscenza, un upgrade notevole che ha sugellato il mio incoming nella realtà del mercato del lavoro internazionale."

Chiara Damiani, R&D Scientist, Project Leader Coordinator (EMEA Region)

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    Richiesta informazioni iscrizione Azienda

    Per Enti/Studi/Aziende che desiderino iscrivere i propri collaboratori/dipendenti al master è prevista una procedura di iscrizione diretta semplificata nonchè una quota di iscrizione ridotta per iscrizioni multiple.
    Per effettuare la richiesta d'iscrizione, gratuita e non vincolante, da parte di Enti/Studi/Aziende è necessario compilare la form sottostante. All'esito dell'invio di questa form provvederemo a contattarla per indicarle la documentazione necessaria per formalizzare la richiestra di iscrizione per il/i vostro/i dipendente/i.

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