fbpx

Calendario Eventi ISTUM

Consulta il calendario completo dei Master e dei Corsi ISTUM in programma quest’anno.

Vai al calendario

Prossimi Eventi

[eltdf_events_list type=”list” columns=”one” image_size=”landscape” order_by=”date” order=”ASC” number=”3″]
Couldn't connect with Twitter

Master FSM

Course single

Master Executive in Food Safety Management

  /  Master  /  Area Food  /  Master FSM

Il Corso

Inizio

24 febbraio 2024

Modalità

Live Streaming

Durata

25 sessioni / 100 ore

Formato

Formula week-end

MASTER FSM

Master in Food Safety Management

Lead Auditor e Senior Trainer

Il Master di Alta Formazione FSM in Food Safety Management, organizzato da CSQA Scuola di Management in partnership con ISTUM Istituto di Studi di Management, è il primo percorso formativo executive in Italia finalizzato all’acquisizione di competenze e qualifiche esclusive per la formazione di Food Safety Manager & Auditor nel settore agroalimentare.
Il Master FSM in Food Safety Management si caratterizza per una didattica pratica e dinamica: le sessioni teoriche si alternano a laboratori, case studies e project work. Il materiale didattico è integrato da approfondimenti e testi specialistici, consegnati al termine di ciascun modulo. I docenti coinvolti sono selezionati in base alla consolidata esperienza, accumulata in ambito internazionale, in veste di auditor, consulenti e docenti.

Leggi di più

Il Master FSM: dove e quando

Il percorso formativo si svolge in formula week-end Online in Live Streaming per consentire la fruizione del percorso formativo sia a coloro che sono già occupati lavorativamente che a coloro che desiderino svolgere la propria formazione fruendo della comodità della formula week-end.

La durata complessiva del master è di 100 ore (suddivise in 24 sessioni da 4 ore + 1 sessione di 4 ore dedicata all’esame finale per la convalida delle competenze) in Full Interactive Session Live Streaming.

Gli orari di lezione sono i seguenti: dalle ore 09.30 alle 13.30.

INIZIO DEL MASTER: 24 FEBBRAIO 2024

Il Programma del Master in sintesi

Modulo 1

Progettista di Food Safety System

24 ore

Modulo 2

Manager di Sistema ISO 22000 + FSSC

24 ore

Modulo 3

Manager e Auditor Prima e Seconda Parte IFS

12 ore

Modulo 4

Manager e Auditor Prima e Seconda Parte GSFS

12 ore

Modulo 5

Manager e Auditor di Supply Chain System/ISO 22005

8 ore

Modulo 6

Lead Auditor di Food Safety System

16 ore

Vuoi saperne di più? Scarica il programma completo del Master.

Destinatari e Sbocchi occupazionali

Il Master Executive FSM in Food Safety Management è il primo e unico progetto formativo a livello nazionale in campo food a valorizzare e mettere in campo l’esperienza trentennale del primo organismo di certificazione in Italia in campo agroalimentare.
Il progetto formativo è rivolto a tutti coloro che vogliono approfondire e sviluppare il massimo livello di competenza in tema di Gestione della Sicurezza e della Qualità in ambito agroalimentare con riferimento alle prassi cogenti (HACCP et alii) e volontarie a livello internazionale (Standard internazionali di sistema come ISO 22000, ISO 22500 e standard di prodotto come BRC e IFS).
Il Master FSM, inoltre, gode del prestigioso riconoscimento di AICQ-SICEV, non solo per l’intero master e il relativo diploma, ma anche per 6 attestati Lead Auditor rilasciati al termine del percorso formativo.

Tipologia di Destinatari del master FSM

  • Personale delle aziende agroalimentari che si occupa di gestione e sicurezza degli alimenti
  • Liberi professionisti
  • Auditor che operano per conto di Committenti (es GDO)
  • Personale operante presso enti di certificazione
  • Giovani laureati in discipline attinenti interessati ad ampliare le proprie conoscenze nell’ambito agroalimentare

Sviluppo professionale futuro

  • Attività di consulenza presso studi professionali orientati alla progettazione e alla verifica di sistemi di gestione per la sicurezza alimentare
  • Responsabile Gestione Qualità / Controllo Qualità (o inserimento nello Staff Qualità) presso aziende agroalimentari che si occupano di produzione, trasformazione e commercializzazione di alimenti e bevande
  • Auditor, Responsabile di schema, Funzione Commerciale presso Organismi di Certificazione
  • Auditor/Responsabile Assicurazione Qualità presso la Grande Distribuzione Organizzata

Titoli e spendibilità

All’esito del conseguimento del monte ore minimo del 80%, per i partecipanti in regola con la posizione amministrativa, e al superamento delle prove d’esame verrà rilasciato (in doppia lingua italiano/inglese) il

DIPLOMA DI MASTER IN: FOOD SAFETY MANAGER & AUDITOR.

 

*Percorso formativo a livello nazionale in ambito Food Safety Management che rilascia tale diploma con qualifica AICQ-SICEV (reg. n.200)

 

Unitamente al Diploma verranno rilasciati i seguenti attestati anch’essi in doppia lingua (italiano/inglese):

  • Progettista di Food Safety System – Corso qualificato AICQ-SICEV Reg. n.194
  • Manager di sistema ISO 22000:2018 + FSSC – Corso qualificato AICQ-SICEV Reg. n.195
  • Manager e Auditor Prima e Seconda Parte IFS e BRC – Corso qualificato AICQ-SICEV Reg. n.196
  • Manager e Auditor di Supply Chain System / ISO 22005 – Corso qualificato AICQ-SICEV Reg. n.198
  • Lead Auditor di Food Safety System – Corso qualificato AICQ-SICEV qualificato Reg. n.199
  • Lead Auditor di Sistemi di Gestione per la Sicurezza Alimentare ai sensi di UNI EN ISO 22000 Corso qualificato AICQ-SICEV Reg. n.95

Si ricorda che CSQA Scuola di Management Agroalimentare è un’agenzia formativa accreditata dall’Ordine Nazionale dei Tecnologi Alimentari, con prot.81/2018, ai fini della formazione continua.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Selezione gratuita d’accesso

Per partecipare al Master, previa richiesta informazioni, sarà richiesto l’invio del curriculum vitae accompagnato da una lettera motivazionale al fine di consentire al Comitato Scientifico del Master di valutare la corrispondenza degli obiettivi del candidato con il percorso formativo prescelto. All’esito della valutazione, il Comitato Scientifico di ISTUM e Scuola CSQA comunicherà all’interessato l’esito affinchè quest’ultimo, nella tempistica media di 7gg lavorativi dalla ricezione della scheda di iscrizione, possa valutare con adeguata serenità la decisione di convalidare la propria iscrizione. E’ garantito, in ogni caso, a tutti i partecipanti, il diritto di recesso entro 14gg dall’iscrizione in ottemperanza all’art.49 e ss. del d.lgs. 206/2005. [ modulo di recesso disponibile al link: https://www.istum.it/download/modulo-recesso-tipo.pdf]

Quota di Partecipazione

La quota di partecipazione al master di Alta Formazione in Food Safety Management, è pari a € 3.200,00 oltre iva (totale € 3.904,00).

Tale quota comprende la partecipazione a tutte le giornate didattiche del master, la fruizione del servizio di placement di ISTUM Human Resources (per i richiedenti all’atto dell’iscrizione), nonché il materiale didattico in formato digitale.

Modalità e termini di pagamento

Per convalidare l’iscrizione è prevista una rata d’acconto sulla quota di partecipazione e successivamente due rate di pari importo da corrispondersi con le tempistiche indicate nella scheda di iscrizione

Iscrizione Dipendenti/Collaboratori/Aziende /Enti/Studi

Per Enti/Studi/Aziende che desiderino iscrivere i propri collaboratori/dipendenti al master è prevista una procedura di iscrizione diretta semplificata nonché una quota di iscrizione ridotta per iscrizioni multiple.

Per effettuare la richiesta d’iscrizione, gratuita e non vincolante, da parte di Enti/Studi/Aziende è necessario inviare una email all’indirizzo: aziende@istum.it oppure compilare l’apposita form.

I Master Executive di CSQA Scuola di Management Agroalimentare possono essere finanziati utilizzando:

  • Voucher Edenred Italia
  • Aon
  • Fondimpresa
  • Fondir
  • FonCoop
Vuoi partecipare al Master?
Sei un’Azienda o un Ente? Accedi ora alla procedura di iscrizione diretta e agevolata.

Assessment individuale e Sviluppo professionale Post-Master

A seguito del conseguimento del Diploma e degli attestati previsti dal Master, ISTUM Human Resources, società di ricerca e selezione del personale del gruppo ISTUM autorizzata dall’ANPAL, si attiva, unitamente ai propri partners, nella ricerca di opportunità di sviluppo professionali per i partecipanti in linea con tali caratteristiche.

Alla fase di Placement, infatti, l’Istituto di Studi di Management ISTUM pone una specifica attenzione non solo relativamente al monitoraggio delle opportunità lavorative di inserimento migliori per i partecipanti ma anche selezionando con attenzione le aziende più in linea con gli obiettivi del master.

Inoltre, i docenti svolgono una preziosa attività di orientamento dei partecipanti, dedicando momenti specifici alle possibilità di inserimento lavorative più indicate a seconda del background, delle competenze e delle attitudini.

Nello specifico, le attività di placement svolte da ISTUM, a cui è possibile accedere unicamente manifestando il proprio interesse in fase di iscrizione, si realizzano attraverso:

  • Presentazione dettagliata dei profili dei partecipanti alle aziende partners di ISTUM alla fine del master mirata alla promozione della spendibilità curriculare; ove possibile e coerente con le caratteristiche del partecipante, tale attività potrebbe trasformarsi, previa disponibilità delle aziende e della compatibilità del profilo del candidato con quanto richiesto dalle stesse, in un’opportunità di tirocinio/stage formativo della durata di 3-6 mesi;
  • Inserimento del profilo del partecipante nel proprio database classificato in clusters utili a permetterne una consultazione immediata da parte delle aziende partners di ISTUM che sono alla ricerca di collaborazioni;

Fiore all’occhiello delle attività di assessment post-master di ISTUM è l’attività di “Assessment individuale” svolto con Head Hunter e HR Professional di ISTUM HUMAN RESOURCES.

Tale approfondita attività si propone di:

  • Fornire un’adeguata consulenza sulla redazione del curriculum vitae;
  • Realizzare un bilancio delle competenze acquisite durante il Master;
  • Fornire consulenza relativamente alle possibilità di sviluppo professionale dopo il Master;
  • Illustrare le modalità di corretto approccio ai colloqui di selezione;

Al termine dell’attività di “Assessment individuale” viene fornito un output finale in merito punti di forza e alle aree di miglioramento relative al cv e al candidato.

CSQA - Scuola di Management Agroalimentare

Nel 2017 ISTUM in collaborazione con CSQA certificazioni fonda la prima Scuola di Management dedicata al Food in Italia.
In questi anni di continua crescita CSQA ha saputo incontrare le esigenze di una sempre più vasta e differenziata clientela, sviluppando servizi di certificazione, auditing e formazione in numerosi settori e ottenendo accreditamenti e riconoscimenti europei e internazionali.

L’esperienza pluriennale di CSQA Certificazioni nei settori nei settori dell’agroalimentare, dei beni di consumo, della ristorazione, dei servizi tecnici e professionali, dell’Information Technology, della P.A. e dei servizi alla persona, è alla base dell’offerta formativa di CSQA Scuola di Management Agroalimentare che presenta diversi master ognuno finalizzato ad uno specifico sviluppo di carriera: un master finalizzato ad approfondire il Food Safety Management (ISO 22000, ISO 22005, BRC, IFS, HACCP), un master per svilupparsi come Export Manager e un master specialistico in tema di Food Compliance Management.

I NOSTRI PARTNER

I nostri partecipanti e le aziende che collaborano con la nostra Scuola di Management rappresentano il nostro punto di forza e la nostra soddisfazione.

I numeri del FSM

1000
N. Storico Partecipanti
2500
Aziende del network CSQA
25
Numero massimo di partecipanti per ogni aula
450
Assessment individuali svolti e Consulenze di carriera

Sei un’Azienda?

Per Enti, Studi e Aziende che desiderino iscrivere i propri collaboratori o i propri dipendenti al Master è prevista una procedura di iscrizione diretta semplificata nonchè una quota di iscrizione ridotta per iscrizioni multiple.

I Docenti

Il corpo docenti del Master di Alta Formazione FSM in Food Safety Management, è costituito da professionisti con oltre venti anni di esperienza in veste di consulenti, auditor e direttori d’azienda e come formatori professionali per manager e personale d’azienda.
L’apporto di un corpo docente qualificato permette di raggiungere un grado di competenze pratiche e riconoscibilità nel mercato del lavoro che costituisce un tratto distintivo di primo livello.

Lead Auditor e Senior Trainer - Direttore at INOQ

Lead Auditor e Senior Trainer

Auditor di prodotto regolamentato e volontario

Lead Auditor e Senior Trainer - Head of Food & Beverage Division at Euranet

Senior Lead auditor e consulente

Lead Auditor e Senior Trainer

Lead Auditor e Senior Trainer

Lead Auditor e Senior Trainer

Senior Lead Auditor e Consulente

Q - A

Senior Lead Auditor e Consulente

Q

Team Leader Auditor and Consultant

Lead Auditor e Senior Trainer - Vice Direttore at INOQ

"...il Master MASGI in Sistemi di Gestione Integrati per la Sicurezza, l'Ambiente, la Qualità e l'Energia c\/o ISTUM è stato uno dei più importanti eventi formativi nella mia carriera per la qualità e la completezza del corso, e per le qualifiche ottenute..."

Gianni Mario Arnoldi, Consulente senior Qualità, Ambiente, Sicurezza

"..La mia esperienza in ISTUM è iniziata col master MASGI sui Sistemi di Gestione Integrati Qualità, Ambiente, Sicurezza ed Energia, che mi ha permesso di avvicinarmi al mondo dei sistemi di gestione e di capire quanto questa realtà, quando perfettamente calata nei processi aziendali, possa essere un punto di forza delle società..."

Giuseppina Ammirato, HSEQ Professional

"...frequentando il Master MASGI in Sistemi di Gestione Integrati per la Sicurezza, l'Ambiente, la Qualità e l'Energia di ISTUM grazie al quale ho ottenuto le qualifiche di Lead Auditor e di Consulente e Progettista di Sistemi di Gestione Integrati permettendomi di avere anche conoscenze sulle tecniche di conduzione degli audit. Grazie a questo Master ho le giuste basi per proseguire con lo sviluppo della mia crescita professionale..."

Maira Parenti, Responsabile Qualità e Sicurezza

".....il master MAMS di ISTUM mi ha dato la possibilità di conoscere i diversi ruoli presenti nelle aziende farmaceutiche correlato ad una rete di network e di placement post master importantissimo per chi, come me, fosse alla prima esperienza lavorativa."

Andrea Ferraro, Sales Representative presso Baxter S.p.A

"....Nella mia esperienza è stato fondamentale il Master MAMS in Management Farmaceutico di ISTUM in quanto mi ha permesso di apprendere nozioni utili e di orientarmi nelle successive scelte lavorative. Ho iniziato il master pensando al mondo regolatorio come quello ideale per me per poi capire alla fine del master che il marketing era di mio interesse."

Olesea Gurghes, Area Manager Lazio/Abruzzo presso Aurora Biofarma

"...nel mio ruolo sono necessarie competenze trasversali e competenze tecniche in ambito marketing, acquisite durante il master MAMS in Management Farmaceutico..."

Elena Sgirciu, Dipartimento Corporate Multichannel Marketing presso Alfasigma

"...aver frequentato il “MAMS” ha contribuito notevolmente ad implementare le mie competenze ed accrescere la mia professionalità, inoltre mi ha permesso di avere una visione a 360° del mondo farmaceutico e sanitario e di costruire un solido network professionale.”

Fabio Misuraca, Product Specialist presso Eli Lilly & Co

"....un’occasione unica che in poco tempo mi ha permesso di approfondire vari aspetti del mondo pharma fra cui le figure professionali che avrei potuto potenzialmente ricoprire con le mie competenze.”

Jacopo Marangon, Medical Science Liaison (MSL) - Astrazeneca

“...senza ombra di dubbio l’aver frequentato il master ISTUM in Gestione, Sviluppo, Amministrazione e Formazione delle Risorse Umane è stato tra gli eventi più importanti per il mio sviluppo professionale e di carriera."

Gianmarco Da Prato, HR Support

"...ho trovato di estrema utilità e interesse il Master MASRI in “Gestione, Sviluppo, Amministrazione e Formazione delle Risorse Umane” erogato dall’Istituto di Studi di Management. E’ stata un’esperienza molto arricchente.... “

Corrado Sorgente, HR generalist della Direzione Risorse di Istituto Bancario

Fabio Nicora per ISTUM

"..il Master MASGI in Sistemi di Gestione Integrati Qualità, Ambiente, Energia e Sicurezza ha rappresentato un vero e proprio punto di svolta professionale, che mi ha permesso di acquisire competenze e “forma mentis---”

Fabio Nicora, Manager Environmental Systems

Donato Mancuso per ISTUM

"...il corso, personalmente valutato di grande completezza e oggettivamente con un corpo docente di alto livello, dava quel taglio pratico che un lavoratore cercava per fare il salto di qualità nella propria carriera.” 

Donato Mancuso, Hse-Engineer-Project Management HSE Manager & RSPP

“...mi sono iscritta al master MASRI in “Gestione, Sviluppo, Amministrazione e Formazione delle Risorse Umane” di ISTUM e ho capito non solo che potevo fare della mia passione il mio lavoro, ma soprattutto che avevo preso la strada giusta."

Roberta Consoli, HR Generalist presso catena alberghiera

Antonio Celentano per ISTUM

"Al termine del percorso formativo, ho acquisito la consapevolezza piena del ruolo, le conoscenze e le abilità necessarie per poter gestire, progettare, auditare un sistema di gestione integrato."

Antonio Celentano, QHSE Responsible - R.S.P.P.

"...il master MAMS di ISTUM è stato un acceleratore personale di consapevolezza e di conoscenza, un upgrade notevole che ha sugellato il mio incoming nella realtà del mercato del lavoro internazionale."

Chiara Damiani, R&D Scientist, Project Leader Coordinator (EMEA Region)

"...il Master MASGI di ISTUM è stato tappa naturale e obbligatoria per la mia formazione ed ha contribuito al mio avvicinamento verso aziende ed esperienze lavorative importanti.."

Serena Grimaudo, Business Analyst presso MSD

“…ho incontrato docenti di cui ho apprezzato la competenza, ma anche l’approccio alle lezioni molto pratico. E’ stato un momento di confronto proficuo oltre che un’opportunità di crescita importante...”

Ciro Ingenito, Referente area Ambiente e Sistemi di Gestione

Richiesta informazioni iscrizione Azienda

Per Enti/Studi/Aziende che desiderino iscrivere i propri collaboratori/dipendenti al master è prevista una procedura di iscrizione diretta semplificata nonchè una quota di iscrizione ridotta per iscrizioni multiple.
Per effettuare la richiesta d'iscrizione, gratuita e non vincolante, da parte di Enti/Studi/Aziende è necessario compilare la form sottostante. All'esito dell'invio di questa form provvederemo a contattarla per indicarle la documentazione necessaria per formalizzare la richiestra di iscrizione per il/i vostro/i dipendente/i.

    INFORMATIVA PRIVACY


    ISTUM Srl, in qualità di Titolare del trattamento per il sito www.istum.it, dichiara che il trattamento dei dati personali da lei forniti viene svolto nel rispetto di quanto stabilito dal Regolamento UE 2016/679 sulla tutela dei dati personali. I suoi dati, pertanto non saranno comunicati o diffusi a terzi salvo che per gli adempimenti connessi agli obblighi normativi e per essi, in ogni caso, potrà esercitare in qualsiasi momento i suoi diritti ai sensi dell’art.15 del GDPR così come indicato nell’informativa completa.

    (*) Dichiaro di aver preso visione dell'informativa completa e di fornire il consenso al trattamento dei miei dati personali ex art.13 del Regolamento UE n. 2016/679. ("Obbligatorio" per poter trattare i suoi dati personali con la finalità di poterla contattare telefonicamente, a mezzo mail o sms, per fornire le informazioni relative ai servizi da lei richiesti) - (Leggi informativa)

    Consenso Specifico per finalità di marketing diretto tramite newsletter ISTUM relative alle nostre attività di formazione (facoltativo) - (Leggi informativa)

    Consento Non consento

    All'esito dell'invio di questa form provvederemo a contattarla quanto prima per fornirle tutte le eventuali ed ulteriori informazioni che le necessitano.

    Per inviare la tua richiesta accetta i cookie

    Richiesta informazioni Master

    Compili il form con tutti i dati richiesti. All'esito dell'invio di questa form provvederemo a contattarla quanto prima per fornirle tutte le eventuali ed ulteriori informazioni che le necessitano.

      INFORMATIVA PRIVACY


      ISTUM Srl, in qualità di Titolare del trattamento per il sito www.istum.it, dichiara che il trattamento dei dati personali da lei forniti viene svolto nel rispetto di quanto stabilito dal Regolamento UE 2016/679 sulla tutela dei dati personali. I suoi dati, pertanto non saranno comunicati o diffusi a terzi salvo che per gli adempimenti connessi agli obblighi normativi e per essi, in ogni caso, potrà esercitare in qualsiasi momento i suoi diritti ai sensi dell’art.15 del GDPR così come indicato nell’informativa completa.

      (*) Dichiaro di aver preso visione dell'informativa completa e di fornire il consenso al trattamento dei miei dati personali ex art.13 del Regolamento UE n. 2016/679. ("Obbligatorio" per poter trattare i suoi dati personali con la finalità di poterla contattare telefonicamente, a mezzo mail o sms, per fornire le informazioni relative ai servizi da lei richiesti) - (Leggi informativa)

      Consenso Specifico per finalità di marketing diretto tramite newsletter ISTUM relative alle nostre attività di formazione (facoltativo) - (Leggi informativa)

      Consento Non consento

      All'esito dell'invio di questa form provvederemo a contattarla quanto prima per fornirle tutte le eventuali ed ulteriori informazioni che le necessitano.

      Per inviare la tua richiesta accetta i cookie