Il Corso
MASTER MACOB 2.0
MASTER EXECUTIVE IN COMPLIANCE, RISK AND BUSINESS CONTINUITY MANAGEMENT AND AUDITING
Avv. Roberto Scavizzi
Avvocato, Senior Compliance Consultant e docente universitarioIl Master di Alta Formazione MACOB 2.0 in Compliance, Risk and Business Continuity Management and Auditing è il primo percorso formativo executive in Italia in ambito “compliance” finalizzato all’acquisizione di competenze e qualifiche esclusive per poter sviluppare o migliorare la propria carriera in ambito manageriale e direttivo in aziende di medie-grandi dimensioni.
L’obiettivo del master MACOB 2.0 è quello di fornire le competenze necessarie in tema di Compliance, Risk & Business Continuity Management & Auditing nell’ottica direttiva di un sistema di gestione aziendale integrato che vede al proprio apice il modello organizzativo di cui alla ISO 37301.
Detto modello opera quale “cabina di regia” del sistema integrato della compliance formato dai modelli organizzativi cogenti (D.lgs. 81/08, D.lgs. 231/2001; GDPR; D.lgs. 231/2007; L. 190/2012 per il settore pubblico) e volontari (ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001, ISO 37001, ISO 22301, SA 8000). L’approccio interdisciplinare del master MACOB 2.0 è basato sulle seguenti tre linee direttrici: analisi degli aspetti giuridici, degli aspetti strategici e dei criteri organizzativi.
Il MACOB 2.0: dove e quando
Il Master di Alta Formazione in Compliance, Risk and Business Continuity Management and Auditing di ISTUM, si svolge in formula week-end online per consentire la fruizione del percorso formativo sia a coloro che sono già occupati lavorativamente che a coloro che desiderino accrescere la propria formazione fruendo della comodità della formula week-end.
La durata complessiva del master è di 96 ore (suddivise in 23 sessioni da 4 ore + 1 sessione di 4 ore dedicata all’esame finale).
Gli orari di lezione sono i seguenti: dalle ore 09.30 alle 13.30.
INIZIO DEL MASTER: 10 MAGGIO 2025
Il Programma del Master in sintesi
Modulo 1
Il Compliance Management System ISO 37301
16 ore
Modulo 2
Compliance: D.Lgs.231 e Integrazione con il Sistema di Gestione della Compliance ai sensi della ISO 37301
8 ore
Modulo 3
Anticorruzione: ISO 37001, Ex L.190/2012 in Ambito Pubblico e la sua Integrazione con la ISO 37301, MOG 231 e Antiriciclaggio
16 ore
Modulo 4
Risk Management System ISO 31000 e ISO 31010
16 ore
Modulo 5
Health and Safety Compliance System Integration
8 ore
Modulo 6
Business Continuity Management ISO 22301
24 ore
Modulo 7
SA 8000 Responsabilità Sociale: Presupposto degli Obblighi di Legalità
4 ore
Modulo 8
Esame Finale
4 ore
Vuoi saperne di più? Scarica il programma completo del Master.
Destinatari e Sbocchi Professionali
Il Master MACOB 2.0 in Compliance, Risk and Business Continuity Management and Auditing è un progetto formativo, unico ed esclusivo a livello nazionale, progettato in maniera altamente specialistica per coloro che sono intenzionati a sviluppare un insieme di competenze completo in tema di compliance e governance per ricoprire o migliorare la propria posizione di carriera in ambito manageriale e/o direttivo.
Naturali destinatari di tale master sono sia coloro che svolgono già attività riconducibili almeno a parte degli aspetti del percorso formativo, sia coloro che sono intenzionati a sviluppare la propria carriera nell’ambito della compliance.
Si ricorda che per poter effettuare attività di audit è necessario aver svolto, con successivo esame di profitto, un corso sulle Tecniche di Audit in riferimento alla ISO 19011:2018 della durata di 16 ore.
Nel dettaglio, si riportano di seguito tutte le tipologie di destinatari:
Tipologia di Destinatari del master MACOB
- Dipendenti d’azienda e /o aziende che desiderino formare i propri collaboratori
- Laureati prevalentemente in materie giuridico-economiche
- Compliance Officer
- Human Resource Manager
- Legal Manager
- Data Protection Officer
- HSE Manager, QHSE Manager
- Auditor Sistemi di Gestione aziendali (Qualità, Ambiente, Sicurezza, Energia) e di Compliance (D.lgs. 231)
- IT Manager
- Consulenti e/o liberi professionisti intenzionati ad ampliare il bagaglio dei servizi offerti ai propri clienti
- Ex partecipanti ai master MASGI e MASCOM
Sviluppo professionale futuro
- Compliance Audit & Manager
- Ruoli apicali (CdA, Top Management) in aziende di medio-grandi dimensioni
- Legal & Compliance Manager
- HSE e QHSE Director
- Un novero consistente di altre posizioni direttive in ambito aziendale sia come libero professionista che dipendente, sia per aziende private che pubbliche
Titoli e spendibilità
All’esito del conseguimento del monte ore minimo dell’80%, per i partecipanti in regola con la posizione amministrativa, e al superamento delle prove d’esame verrà rilasciato (in doppia lingua italiano/inglese) il
DIPLOMA DI MASTER IN: COMPLIANCE, RISK AND BUSINESS CONTINUITY MANAGEMENT AND AUDITING
Tale diploma costituisce, ad oggi, un’esclusiva qualifica curriculare di settore in ambito “compliance” e rappresenta un’importante qualifica formale ai fini di migliorare e qualificare le proprie competenze nell’ottica di ricoprire ruoli manageriali/direttivi.
Unitamente al Diploma verranno rilasciati i seguenti attestati anch’essi in doppia lingua (italiano/inglese)*:
-
- Auditor/Lead Auditor Sistemi di Gestione per l’Anticorruzione ISO 37001 (16 ore) Qualificato AICQ-SICEV Registro n. 214
- Auditor/Lead Auditor Business Continuity Management System – ISO 22301:2019 (24 ore) Qualificato AICQ-SICEV Registro n. 202
- Auditor/Lead Auditor Risk Management System – ISO 31000:2018 (16 ore)
- Auditor/Lead Auditor Compliance Management System – ISO 37301 (24 ore) Qualificato AICQ-SICEV Registro n. 216
- Assessor Social Responsibility in accordance with SA 8000 (4 ore)
Tutti i titoli del master sono certificati dalla tecnologia blockchain proprietaria di ISTUM (tra le prime scuole a livello nazionale a godere di questo esclusivo primato)
La modalità più innovativa e sicura per attestare in modo preciso ed incontestabile la frequenza di un percorso di un executive master è la certificazione attraverso tecnologia Blockchain.
L’immutabilità garantita dalla blockchain consente di:
- Ottenere la convalida immediata degli attestati e del diploma di Master
- Proteggere i diritti degli studenti garantendo il pieno controllo dei propri dati e la privacy
- Beneficiare di visibilità immediata e possibilità di condivisione e visualizzazione a livello internazionale degli attestati per favorire le opportunità di convalida delle competenze acquisite tracciate in modo immutabile nella blockchain
*Per poter effettuare attività di audit è necessario aver svolto, con successivo esame di profitto, un corso sulle Tecniche di Audit in riferimento alla ISO 19011:2018 della durata di 16 ore.
Modalità di iscrizione
Selezione gratuita d’accesso
Per partecipare al Master, previa richiesta informazioni, sarà richiesto l’invio del curriculum vitae accompagnato da una lettera motivazionale al fine di consentire al Comitato Scientifico del Master di valutare la corrispondenza degli obiettivi del candidato con il percorso formativo prescelto. All’esito della valutazione, il Comitato Scientifico di ISTUM comunicherà all’interessato l’esito affinchè quest’ultimo, nella tempistica media di 7gg lavorativi dalla ricezione della scheda di iscrizione, possa valutare con adeguata serenità la decisione di convalidare la propria iscrizione. E’ garantito, in ogni caso, a tutti i partecipanti, il diritto di recesso entro 14gg dall’iscrizione in ottemperanza all’art.49 e ss. del d.lgs. 206/2005. [modulo di recesso disponibile al link: https://www.istum.it/download/modulo-recesso-tipo.pdf ].
Quota di Partecipazione
La quota di partecipazione al Master Executive MACOB 2.0 in Compliance, Risk & Business Continuity Auditing e Management è pari a € 3.500,00 oltre iva ( totale € 4.270,00 ).
PROMO EDITION 2025: la quota di partecipazione, in promo fino al 31 dicembre 2024 (salvo esaurimento posti in aula), è pari a € 2.600,00 oltre iva (totale € 3.172,00). Tale promozione è riservata esclusivamente a partecipanti privati.
Tale quota comprende la partecipazione a tutte le giornate didattiche del master, la fruizione del servizio di placement di ISTUM Human Resources (per i richiedenti all’atto di iscrizione), nonché il materiale didattico.
Modalità e termini di pagamento
Per convalidare l’iscrizione è prevista una rata d’acconto sulla quota di partecipazione e successivamente due rate di pari importo da corrispondersi con le tempistiche indicate nella scheda di iscrizione
Iscrizione Dipendenti/Collaboratori/Aziende /Enti/Studi
Per Enti/Studi/Aziende che desiderino iscrivere i propri collaboratori/dipendenti al master è prevista una procedura di iscrizione diretta semplificata nonché una quota di iscrizione ridotta per iscrizioni multiple.
Per effettuare la richiesta d’iscrizione, gratuita e non vincolante, da parte di Enti/Studi/Aziende è necessario inviare una email all’indirizzo: aziende@istum.it oppure compilare l’apposita form.
I Master Executive di ISTUM possono essere finanziati utilizzando:
- Voucher Edenred Italia
- Aon
- Fondimpresa
- Fondir
- FonCoop
Vuoi partecipare al Master?
Sei un’Azienda o un Ente? Accedi ora alla procedura di iscrizione diretta e agevolata.
Assessment individuale e Sviluppo professionale Post-Master
A seguito del conseguimento del Diploma e degli attestati previsti dal Master, ISTUM Human Resources, società di ricerca e selezione del personale del gruppo ISTUM autorizzata dall’ANPAL, si attiva, unitamente ai propri partners, nella ricerca di opportunità di sviluppo professionali per i partecipanti in linea con tali caratteristiche.
Alla fase di Placement, infatti, l’Istituto di Studi di Management ISTUM pone una specifica attenzione non solo relativamente al monitoraggio delle opportunità lavorative di inserimento migliori per i partecipanti ma anche selezionando con attenzione le aziende più in linea con gli obiettivi del master.
Inoltre, i docenti svolgono una preziosa attività di orientamento dei partecipanti, dedicando momenti specifici alle possibilità di inserimento lavorative più indicate a seconda del background, delle competenze e delle attitudini.
Nello specifico, le attività di placement svolte da ISTUM, a cui è possibile accedere unicamente manifestando il proprio interesse in fase di iscrizione, si realizzano attraverso:
- Presentazione dettagliata dei profili dei partecipanti alle aziende partners di ISTUM alla fine del master mirata alla promozione della spendibilità curriculare; ove possibile e coerente con le caratteristiche del partecipante, tale attività potrebbe trasformarsi, previa disponibilità delle aziende e della compatibilità del profilo del candidato con quanto richiesto dalle stesse, in un’opportunità di tirocinio/stage formativo della durata di 3-6 mesi;
- Inserimento del profilo del partecipante nel proprio database classificato in clusters utili a permetterne una consultazione immediata da parte delle aziende partners di ISTUM che sono alla ricerca di collaborazioni;
Fiore all’occhiello delle attività di assessment post-master di ISTUM è l’attività di “Assessment individuale” svolto con Head Hunter e HR Professional di ISTUM HUMAN RESOURCES.
Tale approfondita attività si propone di:
- Fornire un’adeguata consulenza sulla redazione del curriculum vitae;
- Realizzare un bilancio delle competenze acquisite durante il Master;
- Fornire consulenza relativamente alle possibilità di sviluppo professionale dopo il Master;
- Illustrare le modalità di corretto approccio ai colloqui di selezione;
Al termine dell’attività di “Assessment individuale” viene fornito un output finale in merito punti di forza e alle aree di miglioramento relative al cv e al candidato.
I numeri del MACOB
Aziende partner di ISTUM
Faculty ISTUM
Edizioni complessive dei Master ISTUM
Numero massimo di partecipanti per ogni aula
Sei un’Azienda?
Per Enti, Studi e Aziende che desiderino iscrivere i propri collaboratori o i propri dipendenti al Master è prevista una procedura di iscrizione diretta semplificata nonchè una quota di iscrizione ridotta per iscrizioni multiple.
I Docenti
Il corpo docenti del Master Executive di Alta Formazione MACOB 2.0 Compliance, Risk and Business Continuity Management & Auditing, è costituito da professionisti con oltre quindici anni di esperienza come consulenti, manager e direttori d’azienda e come formatori professionali per manager e personale d’azienda.
L’apporto di un corpo docente qualificato come quello di ISTUM permette di raggiungere un grado di competenze pratiche e di riconoscibilità nel mercato del lavoro che costituisce un tratto distintivo di primissimo livello.