Calendario Eventi ISTUM

Consulta il calendario completo dei Master e dei Corsi ISTUM in programma quest’anno.

Vai al calendario

Prossimi Eventi

[eltdf_events_list type=”list” columns=”one” image_size=”landscape” order_by=”date” order=”ASC” number=”3″]
Couldn't connect with Twitter

Intervista alla faculty: Ing. Paolo Cecchini #LEAN

  /  Interviste alla Faculty   /  Intervista alla faculty: Ing. Paolo Cecchini #LEAN

Intervista alla faculty: Ing. Paolo Cecchini #LEAN

Gentile Ing. Paolo Cecchini,

innanzitutto grazie per la sua preziosa collaborazione con ISTUM – Istituto di Studi di Management.

Lo scopo di questo editoriale è presentare i membri della faculty dei Master Executive.

In quale/i master e in quali moduli formativi svolge l’attività di docente?

Sono docente del Master Lean Six Sigma Quality Management MASQM.

Qual è l’approccio metodologico che utilizza in aula?

Il mio approccio in aula tende a miscelare in maniera bilanciata la trattazione teorica con l’applicazione pratica, al fine di massimizzare l’efficacia della didattica. Utilizzo principalmente slide preparate ad hoc, lavagna a fogli mobili e riferimento agli standard esistenti. Prediligo l’interazione costruttiva e stimolo continuamente gli studenti alle osservazioni e al confronto diretto su quanto visto in aula. Le esercitazioni vertono principalmente sulle parti più analitiche o situazionali della materia trattata per consentire agli studenti di toccare con mano l’applicazione di quanto appreso nel mondo professionale.

Ci può riportare un esempio di caso di studio e/o esercitazioni che propone durante i suoi interventi? 

Nell’ambito di un contesto aziendale ipotetico dove sia applicata in maniera preponderante la gestione per progetti, per uno di questi viene richiesto di realizzare la pianificazione delle attività di gestione della qualità e la definizione dei relativi metodi e tecniche di controllo, evidenziando il parallelismo con il paradigma DMAIC (Define, Measure, Analyze, Improve, Control) proprio dell’approccio Lean Six Sigma.

Quali sono gli output in termini di conoscenze e competenze a cui mirano i suoi interventi?

Il modulo si prefigge di fornire ai partecipanti le competenze teorico-pratiche per gestire la qualità dei propri progetti (aspetto purtroppo spesso trascurato) applicando al contempo metodi di miglioramento continuo propri di un approccio Lean. Fornisce quindi un’idea chiara dei legami esistenti tra la disciplina del Project Management e le tematiche Six Sigma.