fbpx

Calendario Eventi ISTUM

Consulta il calendario completo dei Master e dei Corsi ISTUM in programma quest’anno.

Vai al calendario

Prossimi Eventi

[eltdf_events_list type=”list” columns=”one” image_size=”landscape” order_by=”date” order=”ASC” number=”3″]

Formazione e Carriere QHSE: intervista a Erika Capasso

  /  Formazione e Carriere   /  Formazione e Carriere QHSE: intervista a Erika Capasso

Formazione e Carriere QHSE: intervista a Erika Capasso

Gentile Erika Capasso,

innanzitutto grazie per la sua disponibilità a intervenire nella rubrica “Formazione e Carriere” di ISTUM – Istituto di Studi di Management.

Qual è la sua attuale posizione lavorativa?

“Responsabile Qualità e Sicurezza per una società che opera in campo Aerospace. All’interno della stessa società sono responsabile del ramo Consulting, supportando le aziende del settore nell’ottenimento di certificazioni di Qualità, nella compliance agli standard di sicurezza aziendali, implementazione sistemi di gestione e miglioramento continuo.” 

Quali sono gli aspetti critici che caratterizzano il suo ruolo professionale (necessità di competenze e caratteristiche personali)?

“Gli aspetti più critici della mia professione sono sicuramente la necessità di formazione continua e la capacità di rispondere tempestivamente ai cambiamenti. Il sistema normativo e legislativo sono in continua evoluzione, pertanto è necessario aggiornarsi costantemente. Oltre che agli aspetti legati ai requisiti, è necessario avere una visione che vada oltre la singola realtà aziendale, per anticipare, monitorare e adottare una risposta tempestiva ai cambiamenti nel contesto esterno di ogni organizzazione.”

Quali ritiene siano stati i fattori di maggiore importanza nel suo sviluppo di carriera? In particolare, potrebbe descriverci gli aspetti più significativi in termini di esperienza lavorativa che hanno maggiormente contribuito alla sua crescita?

“Senza dubbio l’esperienza maturata sulle attività di consulenza aziendale. La varietà di contesti, processi, stakeholder con cui occorre confrontarsi comporta una crescita in termini di esperienza e competenza molto più ampia rispetto ad un contesto limitato ad una singola realtà.”

In chiave formativa, invece, quali sono stati gli eventi più importanti a cui ha preso parte e che impatto hanno avuto sul suo sviluppo professionale o di carriera? 

“Come già detto, per il mio ruolo la formazione è un aspetto fondamentale e imprescindibile del lavoro. L’ evento formativo che più ha contribuito alla mia crescita professionale è in primis il Master MASGI in Sistemi di Gestione Integrati per la Sicurezza, l’Ambiente, la Qualità e l’Energia di Istum. Ho partecipato al master durante i primi anni del mio percorso lavorativo, per cui pur essendo temi in parte già conosciuti, l’alta competenza dei docenti, la trasmissione di metodologie di lavoro e strumenti concreti ha profondamente cambiato il mio approccio al lavoro. Tra gli altri eventi formativi determinanti la formazione per Auditor 9100:2018 settore Aerospace e Project Management.”