Calendario Eventi ISTUM

Consulta il calendario completo dei Master e dei Corsi ISTUM in programma quest’anno.

Vai al calendario

Prossimi Eventi

[eltdf_events_list type=”list” columns=”one” image_size=”landscape” order_by=”date” order=”ASC” number=”3″]
Couldn't connect with Twitter

Formazione e Carriere QHSE: intervista a Veronica Malak Louis

  /  Formazione e Carriere   /  Formazione e Carriere QHSE: intervista a Veronica Malak Louis
Veronica-Malak-Louis-MASGI

Formazione e Carriere QHSE: intervista a Veronica Malak Louis

Gentile Veronica Malak Louis,

innanzitutto grazie per la sua disponibilità a intervenire nella rubrica “Formazione e Carriere” di ISTUM – Istituto di Studi di Management.

Qual è la sua attuale posizione lavorativa?

“Grazie a voi per avermi proposto questa intervista, attualmente ricopro il ruolo di Responsabile del Laboratorio Ambientale della Sipcam Oxon SpA, multinazionale italiana nonché uno dei leader mondiali nel settore agrochimico.
Lavoro in un’azienda certificata ISO 14001, dove difatti vige un importante Sistema di Gestione Ambientale che garantisce, grazie al supporto analitico del laboratorio, un’adeguata attenzione alla salvaguardia dell’ambiente, monitorando e regolando così gli impatti ambientali delle proprie attività.”

Quali sono gli aspetti critici che caratterizzano il suo ruolo professionale (necessità di competenze e caratteristiche personali)?

“Svolgere questo ruolo non significa limitarsi solo a quelle che sono le attività di laboratorio ed analisi, è un ruolo che pone quotidianamente di fronte a nuove sfide ed è fondamentale, per poterle affrontare nel modo migliore, avere conoscenza tecnica in merito e quindi essere costantemente aggiornati anche e non solo sulle normative cogenti; conoscere bene la propria realtà aziendale continuando a coltivare sempre di più quella curiosità che permette di sviluppare il giusto senso critico per poter distinguere e prevenire eventuali imprevisti.
Altro aspetto importante è lavorare in sinergia con le altre funzioni ed avere una spiccata capacità di problem solving per poter affrontare, gestire al meglio e soprattutto nel minor breve tempo possibile le difficoltà e le problematiche che si possono incontrare.
Per ultimo ma non per importanza, penso che determinazione, ambizione e costante voglia di imparare siano principi cardine per essere sempre la versione migliore di noi stessi non solo nel nostro lavoro ma anche nella vita di tutti i giorni.”

Quali ritiene siano stati i fattori di maggiore importanza nel suo sviluppo di carriera? In particolare, potrebbe descriverci gli aspetti più significativi in termini di esperienza lavorativa che hanno maggiormente contribuito alla sua crescita?

“Sono entrata a far parte di questa realtà aziendale giovanissima, 12 anni fa dove, inizialmente ho cominciato come tecnico di laboratorio prima nel Controllo Qualità lavorando su 3 turni e successivamente nel laboratorio Ambientale, dove poi sono diventata di recente Responsabile.
Diversi sono stati i fattori determinanti nella mia carriera ad oggi, in primo luogo l’investimento costante da parte dell’azienda nella mia formazione che mi ha permesso di crescere professionalmente ed arricchire giorno dopo giorno le mie conoscenze e competenze.
Tra gli aspetti più importanti che hanno contribuito alla mia crescita professionale e personale, trovo che nella prima fase del mio percorso sia stato fondamentale imparare a lavorare in team e su turnazione.
Questo mi ha insegnato ad adattarmi rapidamente a situazioni diverse, ma soprattutto a lavorare in sinergia con gli altri.
Nella fase successiva, quindi in laboratorio Ambientale, ho acquisito maggiore consapevolezza di me stessa, grazie non solo alla possibilità di aver gestito e coordinato le mie attività in maniera indipendente, ma anche all’interfacciarsi direttamente con le altre funzioni aziendali e non, confrontandomi e mettendomi in gioco a 360 gradi di fronte a nuove sfide, per mantenere il miglioramento continuo di un contesto aziendale improntato su una forte cultura dell’ambiente e della sicurezza.”

In chiave formativa, invece, quali sono stati gli eventi più importanti a cui ha preso parte e che impatto hanno avuto sul suo sviluppo professionale o di carriera? 

“Rispetto alla maggioranza, ho intrapreso prima la carriera lavorativa e poi parallelamente ho deciso di investire nella mia formazione, dapprima con la laurea in “Scienze e Sicurezza Chimico-Tossicologiche per l’Ambiente” e successivamente con il Master Alta Formazione Manageriale MASGI.
Indubbiamente, riprendere gli studi dopo aver cominciato a lavorare e soprattutto lavorando a tempo pieno, mi ha fatto maturare molto, non solo arricchendo il mio bagaglio culturale e lavorativo, ma anche personalmente.
Infatti, questo primo traguardo mi ha permesso di misurare fino in fondo le mie capacità e di potenziare tenacia e forza di portare a termine gli obiettivi prefissati, nonostante tutte le difficoltà.
La qualifica di “QHSE Integrated System Responsible” con il master MASGI di Istum ha rappresentato la svolta della mia carriera, in quanto consolidando le conoscenze acquisite nel tempo e sul campo, ha generato un percorso di reskilling e upskilling delle mie competenze e quindi ha senz’altro migliorato il mio profilo professionale in vista del nuovo ruolo di Responsabile.”