Calendario Eventi ISTUM

Consulta il calendario completo dei Master e dei Corsi ISTUM in programma quest’anno.

Vai al calendario

Prossimi Eventi

[eltdf_events_list type=”list” columns=”one” image_size=”landscape” order_by=”date” order=”ASC” number=”3″]
Couldn't connect with Twitter

Intervista alla Faculty: Ilaria Marcellino

  /  News   /  Food   /  Intervista alla Faculty: Ilaria Marcellino

Intervista alla Faculty: Ilaria Marcellino

Gentile Ilaria Marcellino,

innanzitutto grazie per la sua preziosa collaborazione con ISTUM – Istituto di Studi di Management.
Lo scopo di questo editoriale è presentare i membri della faculty dei Master Executive.

In quale/i master e in quali moduli formativi svolge l’attività di docente?

“Da poco più di un anno svolgo l’attività di docente presso ISTUM nel master FSM in Food Safety Management ed i moduli formativi sono i primi 4 quattro di PROGETTISTA DI FOOD SAFETY. In sintesi come costruire un modello HACCP e annessa analisi del rischio secondo il Codex Alimentarius attraverso le 12 fasi e i 7 principi.”

Qual è l’approccio metodologico che utilizza in aula?

“L’esperienza decennale in una azienda manifatturiera mi ha trasmesso un metodo pratico e risolutivo di approccio ai rischi legati alla sicurezza alimentare. Agli studenti cerco di trasferire il metodo HACCP con esempi pratici o casi che loro realmente devono affrontare nelle loro aziende oppure se ancora studenti di università ne inventiamo alcuni insieme.
L’approccio mira al ragionamento sulla realtà produttiva che vivono nelle loro aziende quindi tenendo conto del budget, delle risorse e degli strumenti che potrebbero utilizzare senza utopismi.
In sintesi, oltre alla teoria che comunque serve, mettiamo sempre in pratica tutti i concetti esposto mantenendo l’aula interattiva e attiva.”

Ci può riportare un esempio di caso di studio e/o esercitazioni che propone durante i suoi interventi?

“Un esempio potrebbe essere un caso studio che abbiamo eseguito del settore Ittico, visto che una studentessa stava cambiando lavoro e non conosceva la realtà in cui si stava spostando.
Abbiamo studiato i prodotti realizzati da questa azienda, piatti ready to eat a base di merluzzo e merluzzo abbattuto destinato a cottura.
Insieme abbiamo prima individuato i pericoli significativi dei prodotti in esame, poi costruito la matrice pericoli /fasi, poi abbiamo eseguito l’analisi del rischio per individuare eventuali misure di controllo necessarie e infine realizzato il piano HACCP con le azioni di mitigazione necessarie.”

Quali sono gli output in termini di conoscenze e competenze a cui mirano i suoi interventi?

“Gli output a cui mirano le mie docenze sono essenzialmente pratici e di logica.
E possono essere divisi in quattro aree.
Conoscenze teoriche: principali riferimenți legislativi di settore per la sicurezza alimentare, definizioni come ac sempio HACCP, pericolo, rischio, CCP, PRop., Etc
Competenze pratiche: trasferire il metodo HACCP con approccio critico e pratico seguendo il ciclo di deming P-D-C-A quindi con ragionamento logico e non mnemonico.
Conoscenze di contesto: cercare di capire quando utilizzare un metado e/o una attività e perché devono essere attuate senza intervenire a prescindere ma ragionare in base ad una assunzione di rischio calcolato e reale.
Competenze trasversali: capacità di lavorare in gruppo, tecniche di comunicazione efficace (es. non avere il timore di dire la propria anche se non si è del settore), adattarsi a situazioni sconosciute e interagire tra professionisti.”

Lo staff di Istum Istituto di Studi di Management ringrazia Ilaria Marcellino, per la cortese intervista e invita chi volesse richiedere informazioni sul Master FSM in Food Safety Management a cliccare qui.