Calendario Eventi ISTUM

Consulta il calendario completo dei Master e dei Corsi ISTUM in programma quest’anno.

Vai al calendario

Prossimi Eventi

[eltdf_events_list type=”list” columns=”one” image_size=”landscape” order_by=”date” order=”ASC” number=”3″]
Couldn't connect with Twitter

Formazione e Carriere Food Management: intervista a Antonio Giuliano

  /  Formazione e Carriere   /  Formazione e Carriere Food Management: intervista a Antonio Giuliano
Antonio-Giuliano_FSM

Formazione e Carriere Food Management: intervista a Antonio Giuliano

Gentile Antonio Giuliano,

innanzitutto grazie per la sua disponibilità a intervenire nella rubrica “Formazione e Carriere” di CSQA — Scuola di Management Agroalimentare.

Qual è la sua attuale posizione lavorativa?

“Attualmente sto svolgendo lo Stage presso ECOLOMIA Consulting, uno studio di consulenza operativo da 20 anni a Vicenza e conosciuto durante la fase di Assessment al termine del Master FSM presso la CSQA. Le attività dello studio riguardano vari ambiti tra cui Sicurezza, Certificazioni, Igiene, Ambiente, Qualità e Formazione.”Apple-converted-space”> 

Quali sono gli aspetti critici che caratterizzano il suo ruolo professionale (necessità di competenze e caratteristiche personali)?

“Ritengo che il ruolo sia molto stimolante perché richiede conoscenze non soltanto relative a ciò che riguarda aspetti di sicurezza e tecnologia alimentare, sia di prodotti di origine animale che vegetale. La conoscenza dei processi produttivi di tutte le filiere alimentari, l’HACCP, gli aspetti tecnico-legali, il supporto alle aziende che vogliono certificarsi e l’approccio metodico per valutare le conformità, infatti, rendono il lavoro molto appassionante. In questo senso è fondamentale avere un approccio multidisciplinare, voglia di aggiornarsi costantemente, curiosità di imparare per saper gestire situazioni complesse e diverse. Le capacità interpersonali e l’intraprendenza sono caratteristiche necessarie dato che si è sempre a contatto con le persone. Il lavoro inoltre è molto dinamico perché si ha spesso l’opportunità di viaggiare e conoscere realtà aziendali da vicino.”

Quali ritiene siano stati i fattori di maggiore importanza nel suo sviluppo di carriera? In particolare, potrebbe descriverci gli aspetti più significativi in termini di esperienza lavorativa che hanno maggiormente contribuito alla sua crescita?

“Nonostante la mia carriera sia agli inizi e abbia molta voglia di imparare continuamente, ritengo che le mie esperienze passate siano state utili per approcciarmi al ruolo, avendo adesso una visione concreta e multidisciplinare del lavoro aziendale. Nel corso degli anni infatti ho lavorato alternando diverse mansioni in aziende Food, durante gli stage curriculari in triennale e magistrale ho perfezionato le mie conoscenze in laboratorio. Dalle mansioni tecnico-operative in aziende di produzione e commercializzazione di miele e sottoprodotti, passando per un’azienda della tradizione dolciaria a Palermo in cui ho lavorato per lo più nel packaging ed etichettatura dei prodotti. L’Università di Parma mi ha permesso di fare esperienza in laboratorio in cui ho preparato la tesi sperimentale su contaminazioni di micotossine in piante cerealicole. In seguito ho svolto due stage in una società di audit e in un’azienda di Retail occupandomi di aspetti commerciali, operativi, logistici e di sicurezza alimentare.”

In chiave formativa, invece, quali sono stati gli eventi più importanti a cui ha preso parte e che impatto hanno avuto sul suo sviluppo professionale o di carriera? 

“Il mio percorso formativo è iniziato alla facoltà triennale di Palermo in Scienze e Tecnologie Agroalimentari, data la mia passione per il settore. Ho scelto poi di proseguire con la magistrale in Food Safety and Food Risk Management presso l’Università di Parma, affascinato dalla possibilità di specializzarmi ancora di più nel settore Food Safety, oltre che per perfezionare la lingua dato il percorso formativo interamente in inglese. Al termine dei due anni sentivo di non avere ancora una conoscenza completa nel settore e quindi ho deciso di iscrivermi ad un Master Full Time in Food Industry Management. Successivamente, durante la fase di stage aziendale, ho voluto perfezionare le mie conoscenze relative alla sicurezza alimentare iscrivendomi al Master in FSM presso la CSQA. Quest’ultima scelta si è rivelata fondamentale, sia per gli insegnamenti dei docenti estremamente preparati e disponibili che mi hanno aiutato a formarmi, sia per l’opportunità di carriera che si è presentata grazie all’Assessment organizzato dal Master al termine del percorso.”