Calendario Eventi ISTUM

Consulta il calendario completo dei Master e dei Corsi ISTUM in programma quest’anno.

Vai al calendario

Prossimi Eventi

[eltdf_events_list type=”list” columns=”one” image_size=”landscape” order_by=”date” order=”ASC” number=”3″]
Couldn't connect with Twitter

Formazione e Carriere nel Pharma: intervista a Fabio Sabbadini

  /  Formazione e Carriere   /  Formazione e Carriere nel Pharma: intervista a Fabio Sabbadini

Formazione e Carriere nel Pharma: intervista a Fabio Sabbadini

Gentile Fabio Sabbadini,

innanzitutto grazie per la sua disponibilità a intervenire nella rubrica “Formazione e Carriere” di ISTUM – Istituto di Studi di Management.

Qual è la sua attuale posizione lavorativa?

“Attualmente lavoro in Dual Sanitaly Spa come Product Specialist (PS) per la linea ortopedica e neurologica. Precedentemente a questa esperienza ho svolto attività di ricerca presso il laboratorio di oncologia molecolare del tratto digerente presso l’Università degli Studi di Verona, focalizzando la mia attenzione sull’individuazione di nuovi pathway molecolari responsabili della chemioresistenza dei tumori del pancreas, colon-retto e stomaco.”

Quali sono gli aspetti critici che caratterizzano il suo ruolo professionale (necessità di competenze e caratteristiche personali)?

“Il ruolo di PS rappresenta la figura aziendale che ha il compito di promuovere il proprio prodotto alla classe medica, discutere con i Key Opinion Leaders (KOLs) del settore su quelli che sono sia i punti di forza che i punti di miglioramento del prodotto in questione, recuperare insights e feedback da parte dei clinici, organizzare (insieme al suo Area Manager) hospital meeting e mantenere vivi e prolifici i rapporti con i medici prescrittori, curandosi sempre di fidelizzarne di nuovi. È necessario quindi che il PS abbia una solida preparazione scientifica che permetta un confronto periodico con la classe medica. In ultimo, è fondamentale per un PS sviluppare ottime capacità organizzative e di comunicazione per poter trasmettere al meglio tutte le informazioni necessarie riguardanti il prodotto e le sue caratteristiche.”

Quali ritiene siano stati i fattori di maggiore importanza nel suo sviluppo di carriera? In particolare, potrebbe descriverci gli aspetti più significativi in termini di esperienza lavorativa che hanno maggiormente contribuito alla sua crescita?

“La precedente esperienza in un laboratorio di ricerca mi è stata molto d’aiuto per poter sviluppare sia un mindset scientifico che molte competenze in chiave comunicativa grazie alla possibilità di presentare e discutere il mio lavoro in diverse sedi, tra cui L’AACR (American Association for Cancer Research) Annual Meeting 2022 svoltosi a New Orleans (U.S.A). Il ruolo di PS mi sta poi insegnando molto dal punto di vista di organizzazione del lavoro e di mantenimento di relazioni con diversi KOLs, senza tralasciare la possibilità di arricchire ulteriormente le mie doti comunicative grazie ad un quotidiano scambio di feedback e informazioni con la classe medica.”

In chiave formativa, invece, quali sono stati gli eventi più importanti a cui ha preso parte e che impatto hanno avuto sul suo sviluppo professionale o di carriera?

“Questi ultimi mesi hanno rappresentato per me un punto di svolta nella mia vita lavorativa. Approcciarmi ad una nuova realtà lavorativa mi ha permesso di comprendere e di imparare tutta una serie di skills di cui prima non ero a conoscenza. Il Master MEMA poi, grazie ai suoi tre punti di forza (trasferire, orientare e applicare) mi ha permesso di crescere ulteriormente, permettendomi di capire sia la complessità e la bellezza di ruoli come quello del Medical Science Liaision (MSL) e Medical Advisor (MA), sia quale direzione voglio intraprendere per la mia vita lavorativa in un prossimo futuro.”