Calendario Eventi ISTUM

Consulta il calendario completo dei Master e dei Corsi ISTUM in programma quest’anno.

Vai al calendario

Prossimi Eventi

[eltdf_events_list type=”list” columns=”one” image_size=”landscape” order_by=”date” order=”ASC” number=”3″]
Couldn't connect with Twitter

Formazione e Carriere QHSE: intervista a Alessandro Fiscina

  /  Formazione e Carriere   /  Formazione e Carriere QHSE: intervista a Alessandro Fiscina
Alessandro-Fiscina_MASGI

Formazione e Carriere QHSE: intervista a Alessandro Fiscina

Gentile Alessandro Fiscina,

innanzitutto grazie per la sua disponibilità a intervenire nella rubrica “Formazione e Carriere” di ISTUM – Istituto di Studi di Management.

Qual è la sua attuale posizione lavorativa?

“Sono Responsabile Sviluppo Sud Italia del Laboratorio Arcadia Srl, gestisco i rapporti commerciali con Contraenti Costruttori di grandi opere. Operiamo nel campo Ambientale e Sicurezza sul Lavoro, fornendo servizi di analisi chimico-fisiche e microbiologiche su: acque, terreni, rifiuti, emissioni e aerodispersi in ambiente di lavoro.”

Quali sono gli aspetti critici che caratterizzano il suo ruolo professionale (necessità di competenze e caratteristiche personali)?

“Componente fondamentale per il mio ruolo è la predisposizione ai rapporti sociali e alle relazioni interpersonali. La preparazione tecnica in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro senza alcun dubbio da un valore aggiunto al servizio offerto. Inoltre è necessaria una spiccata predisposizione all’ascolto, al confronto ed al lavoro di gruppo.”

Quali ritiene siano stati i fattori di maggiore importanza nel suo sviluppo di carriera? In particolare, potrebbe descriverci gli aspetti più significativi in termini di esperienza lavorativa che hanno maggiormente contribuito alla sua crescita?

“Aver preso parte per circa 15 anni, in qualità prima di addetto e poi di responsabile del servizio prevenzione e protezione, alla realizzazione di grandi opere infrastrutturali, ferroviarie e stradali, con la presenza di gallerie naturali ed artificiali, viadotti, ponti, rilevati ecc. con Webuild s.p.a., mi permette di comprendere meglio le esigenze del cliente in materia ambientale e di salute e sicurezza sul lavoro.”

In chiave formativa, invece, quali sono stati gli eventi più importanti a cui ha preso parte e che impatto hanno avuto sul suo sviluppo professionale o di carriera? 

“Il percorso di studi iniziato all’Istituto Tecnico Per Geometria ha gettato le basi per una formazione tecnica che poi si è sviluppata in tematiche legate alla salute e sicurezza sul lavoro attraverso l’abilitazione a Coordinatore della Sicurezza in Fase di Progettazione ed Esecuzione e Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione. La continua formazione e l’esperienza in campo acquisita nei cantieri Webuild spa hanno gettato le basi per una formazione sui Sistemi integrati di Gestione Salute e Sicurezza.”