Calendario Eventi ISTUM

Consulta il calendario completo dei Master e dei Corsi ISTUM in programma quest’anno.

Vai al calendario

Prossimi Eventi

[eltdf_events_list type=”list” columns=”one” image_size=”landscape” order_by=”date” order=”ASC” number=”3″]
Couldn't connect with Twitter

Formazione e Carriere QHSE: intervista a Vincenzo Alemanno

  /  Formazione e Carriere   /  Formazione e Carriere QHSE: intervista a Vincenzo Alemanno

Formazione e Carriere QHSE: intervista a Vincenzo Alemanno

Gentile Vincenzo Alemanno,

innanzitutto grazie per la sua disponibilità a intervenire nella rubrica “Formazione e Carriere” di ISTUM – Istituto di Studi di Management.

Qual è la sua attuale posizione lavorativa?

“In azienda occupo la posizione di addetto qualità, ambiente e sicurezza. Sono responsabile del Sistema di Gestione secondo le norme ISO 9001:2015, ISO 14001:2015, BS OHSAS 18001:2007. Sono auditor interno e supporto l’implementazione in azienda degli adempimenti legislativi in ambito sicurezza sul lavoro, ambiente e GDPR.” 

Quali sono le competenze e le caratteristiche personali che caratterizzano il suo ruolo professionale?

“Il mio ruolo professionale deve essere sottoposto a formazione continua per potersi aggiornare rispetto a norme e regolamenti in continua evoluzione. Questo aspetto potrebbe diventare critico se non si sensibilizza a dovere la Direzione aziendale circa l’importanza di investire nella formazione. Formare vuol dire prevenire. -Mentre i costi della prevenzione debbono essere pagati nel presente i suoi benefici si avvertono in un futuro distante. Per di più, i benefici non sono tangibili: essi sono i disastri che non sono accaduti.- Altro aspetto critico è legato al concetto, spesso errato, che si ha in azienda dell’utilità delle procedure: esse nascono per stabilire delle regole, ma una volta scritte devono essere metabolizzate e applicate da tutti gli attori, altrimenti restano soltanto documenti senza alcun valore.”

Quali ritiene siano stati i fattori di maggiore importanza nel suo sviluppo di carriera? In particolare, potrebbe descriverci gli aspetti più significativi in termini di esperienza lavorativa che hanno maggiormente contribuito alla sua crescita?

“La mia crescita professionale nasce da una prima esperienza come stagista in un’azienda del settore IT. Inserito in un team, all’interno dell’ufficio Qualità, ho avuto modo di acquisire competenze nel settore dei Sistemi di Gestione lavorando anche su norme specifiche (es. ISO 20000 “Sistema di Gestione per il Servizio IT; ISO 27001 “Sistema di Gestione per la Sicurezza delle Informazioni”; SA 8000 “Sistema di Gestione per la Responsabilità Sociale”). L’esperienza lavorativa prosegue successivamente in un’azienda che opera nel settore Trasporti e Logistica, azienda di grandi dimensioni e con diverse unità locali distribuite sul territorio italiano. Essendo l’unica risorsa che si occupa del Sistema di Gestione Aziendale ho avuto la possibilità di gestire matrici di certificazioni multisito. Passare da una realtà aziendale ad un’altra è stato importante per capire che i processi che regolano la qualità, l’ambiente, la sicurezza sono trasversali rispetto al settore in cui l’azienda opera.”

In chiave formativa, invece, quali sono stati gli eventi più importanti a cui ha preso parte e che impatto hanno avuto sul suo sviluppo professionale o di carriera? 

“Gli eventi formativi più importanti a cui ho partecipato e che hanno contribuito allo sviluppo della mia carriera sono stati in primis la partecipazione al Master MASGI sui Sistemi di Gestione Integrati Qualità, Ambiente, Sicurezza ed Energia  che mi ha fornito le conoscenze di base sulle quali ho iniziato il mio percorso lavorativo in questo settore; e poi una serie di eventi/seminari promossi da AICQ-SICEV che hanno permesso di mantenere e aggiornare le mie competenze sugli schemi di certificazione.”