Calendario Eventi ISTUM

Consulta il calendario completo dei Master e dei Corsi ISTUM in programma quest’anno.

Vai al calendario

Prossimi Eventi

[eltdf_events_list type=”list” columns=”one” image_size=”landscape” order_by=”date” order=”ASC” number=”3″]
Couldn't connect with Twitter

Formazione e Carriere QHSE: intervista ad Alfredo Guerra

  /  Formazione e Carriere   /  Formazione e Carriere QHSE: intervista ad Alfredo Guerra

Formazione e Carriere QHSE: intervista ad Alfredo Guerra

 

Banner Linkedin A.Guerra

Gentile Alfredo Guerra,

innanzitutto grazie per la sua disponibilità a intervenire nella rubrica “Formazione e Carriere” di ISTUM – Istituto di Studi di Management.

Qual è la sua attuale posizione lavorativa?

“Sono laureato in chimica industriale e in azienda ricopro il ruolo di responsabile dei sistemi di gestione qualità, ambiente e salute e sicurezza sul lavoro. Ho in gestione anche l’impianto di depurazione interno aziendale e stiamo muovendo i primi passi nella gestione energetica.” 

Quali sono le competenze e le caratteristiche personali che caratterizzano il suo ruolo professionale?

“Per il mio ruolo è fondamentale avere una preparazione scientifica di base. Una laurea in materie scientifiche è auspicabile. Oltre a questa, è fondamentale essere una persona aperta all’ascolto, con capacità di analisi delle situazioni e di problem solving. La relazione è un aspetto importante per cui le capacità relazionali, le soft skill, sono da sviluppare e migliorare sempre. Dal punto di vista tecnico è importante essere sempre aggiornati sia sugli aspetti legislativi che normativi in materia. I corsi di specializzazione sono un ottimo punto di partenza per poi specializzarsi e restare aggiornati. La formazione continua è alla base del professionista, sia esso imprenditore di se stesso che un dipendente.”

Quali ritiene siano stati i fattori di maggiore importanza nel suo sviluppo di carriera? In particolare, potrebbe descriverci gli aspetti più significativi in termini di esperienza lavorativa che hanno maggiormente contribuito alla sua crescita?

“Per la mia carriera sono stati fondamentali gli studi, i percorsi formativi di perfezionamento sia sulle materie tecniche che sulle capacità relazionali. Avere avuto la possibilità di fare un tirocinio presso una struttura pubblica mi ha aiutato a comprendere il punto di vista di chi sta “dall’altra” parte. I corsi di formazione tenuti da professionisti del settore è un plus da non sottovalutare poiché, insieme alla teoria, sono in grado di trasmetterti molti consigli, sperimentati sul campo, che non si trovano nei testi formativi. Io ho lavorato in diversi ambiti, dal pubblico al privato e da ognuno ho tratto preziosi insegnamenti che ho potuto portare nel mio bagaglio di esperienze. Variare, ove possibile, le proprie esperienze lavorative, arricchisce molto il tuo patrimonio culturale e le tue capacità relazionali e di problem solving.”

In chiave formativa, invece, quali sono stati gli eventi più importanti a cui ha preso parte e che impatto hanno avuto sul suo sviluppo professionale o di carriera? 

“Decisamente l’esperienza del Master MASGI sui Sistemi di Gestione Integrati Qualità, Ambiente, Sicurezza ed Energia è stata molto formativa perché, oltre ad acquisire una notevole mole di informazioni, competenze e conoscenze nei sistemi di gestione, mi ha aiutato anche nello sviluppare un metodo di lavoro nato dalle esperienze dei docenti. Il travaso di esperienze è senza filtro ed è il modo migliore per poter capire “come funziona” invece di “come dovrebbe funzionare”. Un altro aspetto importante è il rapporto con i tuoi colleghi di corso. Imparare a collaborare, cooperare, sviluppare strategie di lavoro di gruppo, aiuta molto nel migliorare il processo di apprendimento. Lo scambio di esperienze arricchisce il tuo bagaglio.

Questo vale per molti corsi che ho seguito e che continuo a seguire. Il MASGI è uno di questi ma la sintonia che ho trovato in questi fine settimana è rara.”