Calendario Eventi ISTUM

Consulta il calendario completo dei Master e dei Corsi ISTUM in programma quest’anno.

Vai al calendario

Prossimi Eventi

[eltdf_events_list type=”list” columns=”one” image_size=”landscape” order_by=”date” order=”ASC” number=”3″]
Couldn't connect with Twitter

Formazione e Carriere Sustainability Management: intervista a Valentina Surace

  /  Formazione e Carriere   /  Formazione e Carriere Sustainability Management: intervista a Valentina Surace
Valentina-Surace_MASBI

Formazione e Carriere Sustainability Management: intervista a Valentina Surace

Gentile Valentina Surace,

innanzitutto grazie per la sua disponibilità a intervenire nella rubrica Formazione e Carriere di ISTUM – Istituto di Studi di Management.

Qual è la sua attuale posizione lavorativa?

“Sono Senior Associate Quality Assurance presso un’azienda farmaceutica multinazionale veterinaria, gestendo l’assicurazione Qualità della filiale italiana, all’interno di un team Global (Italy-Spain-Portugal).
Fino a poco tempo fa ero Responsabile Qualità e Ambiente e Regulatory Affair all’interno di una PMI nel settore medicale.”

Quali sono gli aspetti critici che caratterizzano il suo ruolo professionale (necessità di competenze e caratteristiche personali)?

“Nel mio ruolo professionale sono indispensabili competenze tecniche e un’adeguata formazione sui sistemi di gestione, in particolare Gestione Qualità (ISO 9001) e sulle norme di settore (GMP, good manufacturing practices – GDP, good distribution practices – ISO 13485).
Sono importanti anche caratteristiche personali che aiutano a svolgere al meglio la professione: capacità di gestione delle attività e delle scadenze, orientamento al risultato, problem solving, doti comunicative e visione ampia dei processi e delle attività.”

Quali ritiene siano stati i fattori di maggiore importanza nel suo sviluppo di carriera? In particolare, potrebbe descriverci gli aspetti più significativi in termini di esperienza lavorativa che hanno maggiormente contribuito alla sua crescita?

“Ogni esperienza lavorativa che ho fatto mi ha permesso di apprendere, conoscere ed imparare ad agire davanti alle varie sfide professionali, ma ci sono state alcune opportunità che hanno segnato particolarmente la mia strada e mi hanno permesso un’evoluzione e l’assunzione di ruoli di responsabilità crescenti.
Voglio ricordare due esperienze che per me sono le più significative nel mio percorso:
– Progetto internazionale all’interno di un’azienda multinazionale farmaceutica (per uso umano), in cui ero coinvolta come owner da un punto di vista Quality e durante il quale ho sviluppato leadership e capacità decisionali.
– Aggiornamento e sviluppo del sistema Qualità e Ambiente in accordo a norme ISO 9001, ISO 13485 e ISO 14001 in un’azienda di produzione nel settore medicale, grazie a cui ho arricchito il mio know-how, ho sviluppato le capacità di gestione di situazioni complesse e di problem solving.”

In chiave formativa, invece, quali sono stati gli eventi più importanti a cui ha preso parte e che impatto hanno avuto sul suo sviluppo professionale o di carriera? 

“Sono laureata in Biotecnologie all’Università di Milano Bicocca, ho seguito un corso Universitario in materia di Regulatory Affair e ho completato due master di alta formazione con ISTUM: Il Master MASGI, focalizzato sui sistemi di gestione integrati qualità, ambiente, energia e sicurezza e il Master MASBI, in sustainability management (environmental, social e governance). Queste ultime esperienze formative hanno svolto un ruolo fondamentale nello sviluppo della mia carriera, consentendomi di migliorare le conoscenze scientifiche e pratiche e di acquisire competenze specializzate nel campo della gestione di sistemi aziendali e nel mondo della sostenibilità, permettendomi di conseguenza un accrescimento di responsabilità e di managerialità. Non meno importante è stato lo sviluppo della lingua Inglese, ormai elemento imprescindibile nel mondo del lavoro.”