Calendario Eventi ISTUM

Consulta il calendario completo dei Master e dei Corsi ISTUM in programma quest’anno.

Vai al calendario

Prossimi Eventi

[eltdf_events_list type=”list” columns=”one” image_size=”landscape” order_by=”date” order=”ASC” number=”3″]
Couldn't connect with Twitter

Formazione e Carriere Food Management: intervista a Francesca Amore

  /  Formazione e Carriere   /  Formazione e Carriere Food Management: intervista a Francesca Amore
Francesca-Amore_FSM

Formazione e Carriere Food Management: intervista a Francesca Amore

Gentile Francesca Amore,

innanzitutto grazie per la sua disponibilità a intervenire nella rubrica “Formazione e Carriere” di CSQA — Scuola di Management Agroalimentare.

Qual è la sua attuale posizione lavorativa?

“Grazie ad Istum per la preziosa opportunità!
Attualmente ricopro il ruolo di tecnico del controllo qualità presso una multinazionale alimentare, mansione attinente al mio percorso di studi universitari.” 

Quali sono gli aspetti critici che caratterizzano il suo ruolo professionale (necessità di competenze e caratteristiche personali)?

“Il tecnico del controllo qualità rappresenta un anello di collegamento fra i reparti di un’azienda in quanto monitora la produzione e intercetta eventuali difetti impedendo il diffondersi di un problema che potrebbe incidere sull’ intera produzione con danni economici e di immagine ingenti. Scrupolosità ed attenzione ai dettagli sono le due caratteristiche primarie per questa figura di massima importanza. Bisogna possedere metodicità, capacità di lavorare in team e gestionali ed attitudine al problem solving.”

Quali ritiene siano stati i fattori di maggiore importanza nel suo sviluppo di carriera? In particolare, potrebbe descriverci gli aspetti più significativi in termini di esperienza lavorativa che hanno maggiormente contribuito alla sua crescita?

“Dopo aver conseguito la laurea in controllo qualità alimentare nutraceutico presso l’università degli studi di Napoli “Federico II” ho svolto un periodo di stage al laboratorio chimico della Camera del commercio di Napoli dove ho avuto modo di rafforzare le mie competenze di tecnico analista non solo su matrici alimentari ma anche terreni, combustibili e tessuti.
La mia prima esperienza lavorativa si è tenuta presso una piccola azienda import –export di frutta secca a conduzione familiare dove, grazie all’ esperienza fatta sul campo delle persone , mi sono state trasferite conoscenze di cui non sempre è possibile apprendere dai libri tra cui i controlli di tipo merceologico che caratterizzano questo settore.
Successivamente data la giovane età, ho deciso di mettermi in gioco e grazie sia alla mia caparbietà che ad un processo di selezione sono stata assunta tramite agenzia interinale presso una multinazionale leader del settore beverage dove ho ricoperto il ruolo di quality control clerk, ossia tecnico del controllo qualità .
Attualmente ricopro il medesimo ruolo per un’ altra multinazionale del settore pasta con la tenacia e l’orgoglio di sempre, due elementi che non devono mai mancare nel proprio lavoro!”

In chiave formativa, invece, quali sono stati gli eventi più importanti a cui ha preso parte e che impatto hanno avuto sul suo sviluppo professionale o di carriera? 

“Personalmente ritengo che l’evento chiave che ha avuto un impatto significativo sullo sviluppo della mia carriera dal punto di vista formativo, sia nell’ azienda dove opero che sul mercato del lavoro in generale, è stato l’aver conseguito il master in “Food safety management“ presso la CSQA in collaborazione con Istum. Questo percorso di studi che ho deciso di intraprendere volontariamente a mie spese ha ampliato enormemente le mie competenze nel campo dell’Assicurazione qualità alimentare rendendo il mio background più competitivo.
L’ azienda per la quale lavoro è certificata FSSC 22000 mentre questo master ti da la possibilità di conoscere altre norme quali BRC e IFS e creare ”network“ e contatti con i maggiori professionisti di questo settore che fungono da insegnanti. Inoltre ti da la possibilità di qualificarti come auditor di prima e seconda parte, altra figura molto richiesta nello scenario lavorativo attuale.”