fbpx

Calendario Eventi ISTUM

Consulta il calendario completo dei Master e dei Corsi ISTUM in programma quest’anno.

Vai al calendario

Prossimi Eventi

[eltdf_events_list type=”list” columns=”one” image_size=”landscape” order_by=”date” order=”ASC” number=”3″]

FORMAZIONE HSE Manager: i requisiti per Corsi HSE e i Corsi QHSE Manager

  /  Master MASGI   /  FORMAZIONE HSE Manager: i requisiti per Corsi HSE e i Corsi QHSE Manager

FORMAZIONE HSE Manager: i requisiti per Corsi HSE e i Corsi QHSE Manager

Formazione HSE Manager e QHSE Manager

Negli ultimi 15 anni, in tutte le aziende a livello nazionale e internazionale, hanno assunto un particolare rilievo e spessore le figure manageriali in ambito HSE e QHSE, all’interno del macro mondo dei sistemi di gestione integrati qualità, ambiente, energia e sicurezza.
Tra le principali figure manageriali in tale ambito si annoverano: HSE SPECIALIST, HSE MANAGER, HSE EXECUTIVE, HSE COORDINATOR e allo stesso, coinvolgendo anche il ruolo della qualità, le figure omonime e più estese in caso di sistemi di gestione integrati di QHSE SPECIALIST, QHSE MANAGER, QHSE EXECUTIVE, QHSE COORDINATOR.
La formazione necessaria per ricoprire tali ruoli è suddivisa principalmente in due aree di competenza principali: l’ambito normativo cogente legato all’ambiente (esempio: d.lgs. 152.2006) e alla sicurezza (esempio: d.lgs.81.2008) e l’ambito normativo volontario connesso alle norme ISO 9001 (sistemi di gestione qualità), ISO 14001 (sistemi di gestione ambientali) e ISO 45001 (sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro).
In considerazione della particolare criticità di tale contesto aziendale, nel corso degli anni si sono sviluppate molte necessità di innalzamento delle competenze degli attori impegnati attivamente in tale gestione, facendo emergere la necessità di acquisire competenze specifiche con corsi iso 9001, corsi 14001, corsi iso 45001 o, meglio ancora, con corsi qhse manager o corsi hse manager finalizzati ad una comprensione “integrata” delle tematiche più rilevanti.
Il primo percorso formativo a livello nazionale, leader indiscusso di questo contesto formativo, è il Master Executive MASGI® in Sistemi di Gestione Integrati Qualità, Ambiente, Energia e Sicurezza: QHSE Management.
In tale ambito, infaatti, il master MASGI è il riferimento per la formazione HSE Manager, o per la formazione QHSE Manager più importante e frequentato dai migliori professionisti a livello nazionale.
Il Master MASGI, fino ad oggi, ha contributo allo sviluppo di carriera di oltre 8000 talenti o senior del settore, che hanno scelto il master MASGI proprio per tale finalità.

In termini di qualifiche, a conferma del prestigio di tale percorso formativo ricordiamo che lo stesso permette di conseguire i seguenti titoli certicati:

Diploma Master in:

SISTEMI DI GESTIONE INTEGRATI QUALITA’, AMBIENTE, ENERGIA e SICUREZZA
QHSE Integrated System Responsible Certificate – Master Qualificato AICQ-SICEV Reg. n.174*

Valido come parte del percorso formativo ai fini della UNI 11720:2018 per la certificazione dell’HSE MANAGER

Tale certificate, il primo a livello nazionale con qualifica AICQ-SICEV, costituisce, ad oggi, un’esclusiva qualifica curriculare di settore in ambito HSE e QHSE e consente (senza la necessità di un ulteriore esame: N.B. Non è necessario un ulteriore esame solo per le aziende, come ISTUM, in possesso da almeno un anno della certificazione ISO 21001) l’iscrizione al registro QHSE (QHES-ISR) presso AICQ-SICEV.

Unitamente al Diploma vengono rilasciati i seguenti attestati anch’essi in doppia lingua (italiano/inglese):

  • Lead Auditor 40 ore (interno ed esterno) di Sistemi di Gestione per la Qualità ISO 9001:2015 / ISO 19011 **;
  • Lead Auditor 40 ore (interno ed esterno) di Sistemi di Gestione Ambientali ISO 14001:2015 / ISO 19011 **;
  • Lead Auditor 40 ore (interno ed esterno) di Sistemi di Gestione per la Sicurezza ISO 45001 / ISO 19011 **;
  • Lead Auditor 24 ore (interno) di Sistemi di Gestione per l’Energia ISO 50001:2018 / ISO 19011 **;
  • Aggiornamento Formativo Sicurezza D.lgs. 81/08 e s.m.i; *** Attestato Rilasciato da O.P.N. EFEI;
  • Consulente e Progettista di Sistemi di Gestione per la Qualità ISO 9001:2015;
  • Consulente e Progettista di Sistemi di Gestione Ambientali ISO 14001:2015;
  • Consulente e Progettista di Sistemi di Gestione Sicurezza ISO 45001;
  • Consulente e Progettista di Sistemi di Gestione per l’Energia ISO 50001:2018;

* Il primo percorso formativo a livello nazionale che rilascia tale qualifica (Master QHSE Integrated System Responsible Certificate qualificato da AICQ-SICEV reg. n.174

** Corsi Qualificati AICQ-SICEV (Registro n.91, 92, 117 e 232), indispensabile per attribuire valore “formale” ai titoli e spendibilità a livello nazionale e internazionale. AICQ-SICEV è il primo organismo nazionale in tema di Certificazione delle Competenze del Personale accreditato da ACCREDIA, che è l’unico accreditamento nazionale che consente la validità e la spendibilità più ampia dei titoli a livello internazionale secondo la UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012

** Valido come crediti formativi/aggiornamento per la Sicurezza ai sensi del D.lgs. 81/2008 e S.m.i.
(Aggiornamento ASPP/RSPP fino a 40 ore)
Responsabile del Rilascio è O.P.N.EFEI

L’unico master in Italia che rilascia il QHSE Certificate (il primo qualificato da AICQ-SICEV)

Per richiedere informazioni, utili a sviluppare e/o migliorare la tua carriera con un Corso HSE Manager, vai alla pagina del master cliccando qui.