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Il networking, un’attività essenziale per il successo professionale

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Il networking, un’attività essenziale per il successo professionale

Conosci un buon ristorante? Sai consigliarmi un bravo fotografo? Conosci qualcuno interessato a questa opportunità lavorativa?

Non si tratta di un paragone ironico e forzato, ma della modalità sempre più consolidata di chiedere informazioni e pareri, di affidarsi a recensioni, prima di prendere una decisione o di fare delle scelte. Metodologia efficace nella vita personale, così come in quella professionale.

Le aziende e i datori di lavoro, infatti, in un mercato sempre più rapido e competitivo, fanno riferimento al proprio Network di conoscenze per entrare in contatto con professionisti di valore o per chiedere referenze sul candidato che stanno per assumere.

Un efficace Network professionale risulta quindi essenziale per cercare lavoro o per sviluppare la propria carriera. Negli Stati Uniti, tre quarti dei posti di lavoro vengono ricoperti grazie al Networking, ovvero alla capacità di saper creare e coltivare efficaci rapporti professionali. In Italia, una persona su tre trova un’occupazione grazie ad una segnalazione e se si considera, inoltre, che otto posizioni vacanti su dieci vengono ricoperte prima della pubblicazione di un annuncio di lavoro, si comprende appieno come non si possa prescindere dall’investire in una rete di conoscenze professionali.

È importante non confondere la dannosa e controproducente raccomandazione –in quanto totalmente svincolata dall’effettivo valore della persona- con la segnalazione positiva di un professionista competente e idoneo a ricoprire una determinata posizione lavorativa.

Come fare, allora, per muoversi efficacemente nella creazione di proficue relazioni professionali?

  • Partecipare ad eventi del proprio settore lavorativo (per chi ha già un’occupazione) o a career days, corsi, master, favorisce la possibilità di creare rapporti personali con colleghi e professionisti a cui chiedere consigli, con cui instaurare un dialogo, confrontarsi, valutare concretamente il proprio progetto professionale e le proprie ambizioni.
  • Muoversi in maniera proattiva nella ricerca del lavoro o di una nuova opportunità. Inviare il CV, rispondere agli annunci, può non essere sufficiente per distinguersi tra i tanti candidati. Contattare proattivamente un manager o un recruiter, esprimendo con chiarezza i propri obiettivi, le ambizioni, chiedendo consigli, proponendo idee o spunti di collaborazione, è una strategia di gran lunga più efficace.
  • È importante, inoltre, saper sfruttare le potenzialità dei Social Network -LinkedIn in primis- per la creazione di reti di valore. Grazie alle reti virtuali è oggi possibile entrare in contatto con la quasi totalità delle persone che si desidera approcciare. Per farlo efficacemente, è necessario essere proattivi, originali e costruttivi, per distinguersi e farsi notare.
  • Tenere sempre presente, infine, che ogni ambiente, ogni contesto –università, palestra, cinema, bar- può essere quello giusto per fare nuovi interessanti incontri e per farsi conoscere ed apprezzare.