Calendario Eventi ISTUM

Consulta il calendario completo dei Master e dei Corsi ISTUM in programma quest’anno.

Vai al calendario

Prossimi Eventi

[eltdf_events_list type=”list” columns=”one” image_size=”landscape” order_by=”date” order=”ASC” number=”3″]
Couldn't connect with Twitter

Interviste alla Faculty: Dott.ssa Vanessa Di Pietro

  /  Interviste alla Faculty   /  Interviste alla Faculty: Dott.ssa Vanessa Di Pietro
Vanessa-Di-Pietro_960X720_FSM

Interviste alla Faculty: Dott.ssa Vanessa Di Pietro

Gentile Dott.ssa Vanessa Di Pietro,

innanzitutto grazie per la sua preziosa collaborazione con CSQA – Scuola di Management Agroalimentare.
Lo scopo di questo editoriale è presentare i membri della faculty dei Master Executive.

In quali moduli formativi svolge l’attività di docente del Master Executive FSM?

“• PROGETTISTA DI FOOD SAFETY SYSTEM
• MANAGER DI SISTEMA ISO 22000 + FSSC
• LEAD AUDITOR FOOD SAFETY SYSTEM” 

Qual è l’approccio metodologico che utilizza in aula?

“Presentazione degli argomenti con un approccio molto indirizzato alla sostanza e non alla forma, commentando la presentazione delle slides con esempi di situazioni reali vissute in prima persona.
Sono alla ricerca costante del confronto con l’aula per invitare i discenti a ragionare, a farsi domande e provare insieme ad analizzare le varie situazioni da diversi punti di vista con mentalità aperta per accrescere le competenze e arricchirsi nel confronto”

Ci può riportare un esempio di caso di studio e/o esercitazioni che propone durante i suoi interventi?

“I casi studio affrontati in aula sono casi reali vissuti anche in prima persona durante l’attività di auditor nei quali dopo aver presentato la situazione oggetto del caso invito i vari gruppi di lavoro ad analizzare gli elementi riportati nel caso, a capire quali processi/tematiche erano oggetto di valutazione e in funzione delle conoscenze acquisite definire se la situazione presentata è conforme o non conforme motivando la scelta fatta. es. Descrizione di un prodotto finito priva degli elementi utili per svolgere un’adeguata analisi dei pericoli con conseguente individuazione di pericoli non significativi e di errate misure di controllo”

Quali sono gli output in termini di conoscenze e competenze a cui mirano i suoi interventi? 

“Gli output a cui miro sono i seguenti:
• conoscenza della terminologia adeguata e corretto uso della stessa
• acquisizione di una metodologia di analisi delle situazioni
• importanza dei dati nel prendere decisioni
• importanza del confronto e della comunicazione con gli altri
• curiosità volta ad incrementare le proprie competenze”