Calendario Eventi ISTUM

Consulta il calendario completo dei Master e dei Corsi ISTUM in programma quest’anno.

Vai al calendario

Prossimi Eventi

[eltdf_events_list type=”list” columns=”one” image_size=”landscape” order_by=”date” order=”ASC” number=”3″]
Couldn't connect with Twitter

Formazione e Carriere HR: intervista a Maria Pia Quarto Di Palo

  /  Formazione e Carriere   /  Formazione e Carriere HR: intervista a Maria Pia Quarto Di Palo
Maria-Pia-Quarto-di-Palo_MASRI

Formazione e Carriere HR: intervista a Maria Pia Quarto Di Palo

Gentile Maria Pia Quarto Di Palo,

innanzitutto grazie per la sua disponibilità a intervenire nella rubrica “Formazione e Carriere” di ISTUM – Istituto di Studi di Management.

Qual è la sua attuale posizione lavorativa?

“Attualmente lavoro come HR Specialist Addetto alla contrattualistica, presso una multinazionale che si occupa di consulenza tecnologica ed informatica.”

Quali sono le competenze e le caratteristiche personali che caratterizzano il suo ruolo professionale?

“Il ruolo che ricopro, dal punto di vista delle competenze richieste, necessita di un background giuridico unito ad una buona conoscenza degli aspetti legali al mondo HR, essendo due ambiti tra loro fortemente collegati. Per quanto concerne le caratteristiche personali, tale ruolo si basa su principi cardine quali affidabilità e precisione, disponibilità e flessibilità, senza mai perdere di vista i limiti legali e organizzativi che devono sempre essere rispettati.

Quali ritiene siano stati i fattori di maggiore importanza nel suo sviluppo di carriera? In particolare, potrebbe descriverci gli aspetti più significativi in termini di esperienza lavorativa che hanno maggiormente contribuito alla sua crescita?

“I fattori che hanno maggiormente contribuito alla mia crescita, in ambito lavorativo, sono molteplici e tutti attinenti al “fattore umano”. Per “fattore umano” intendo tutte le persone con cui collaboro nel quotidiano e che inevitabilmente costituiscono un supporto ed un riferimento. Ritengo, infatti, sia fondamentale, ai fini della mia crescita, lavorare in un ambiente collaborativo e stimolante, in cui poter dimostrare le mie capacità in autonomia, consapevole, allo stesso tempo, di poter contare sul sostegno dei miei colleghi. Inoltre, uno scambio di feedback costruttivo e mai “distruttivo” anche con i propri responsabili, propensi ad individuare eventuali aree di miglioramento, permette una costante crescita professionale.”

In chiave formativa, invece, quali sono stati gli eventi più importanti a cui ha preso parte e che impatto hanno avuto sul suo sviluppo professionale o di carriera? 

“Uno degli eventi più importanti che ha avuto un impatto notevole sul mio percorso professionale è stata l’iscrizione al Master MASRI di ISTUM: Gestione, Sviluppo, Amministrazione e Formazione delle Risorse Umane. È stato un percorso altamente formativo che mi ha permesso di acquisire i giusti strumenti e di approfondire tutti gli aspetti dell’ambito delle risorse umane, in modo dinamico e coinvolgente. Un altro evento è stata l’esperienza di stage all’interno di una multinazionale del settore alimentare, nell’ambito dell’amministrazione del personale che mi ha permesso di avere un imprinting più pratico del mondo HR. Inoltre, l’ambiente lavorativo internazionale mi ha permesso di entrare in contatto con la complessità organizzativa propria di questi contesti dinamici e di capirne i meccanismi, arricchendo notevolmente la mia formazione.”