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Fabio Nicora per ISTUM

Formazione e Carriere QHSE: intervista a Fabio Nicora

Gentile Fabio Nicora,

innanzitutto grazie per la sua disponibilità a intervenire nella rubrica “Formazione e Carriere” di ISTUM – Istituto di Studi di Management.

Qual è la sua attuale posizione lavorativa?

“Manager, Environmental Systems presso MSC Cruise Management (UK), azienda leader nel settore crocieristico-navale e sita a Londra, per quanto concerne la sfera della gestione tecnica.”

Quali sono le competenze e le caratteristiche personali che caratterizzano il suo ruolo professionale?

“Capacità di gestire e sviluppare la complessità globale degli aspetti afferenti alla sfera della gestione ambientale, alla sicurezza chimica e a quella sul luogo di lavoro, dal punto di vista operativo, logistico, documentale, amministrativo e finanziario. La formazione, l’aggiornamento professionale e la conoscenza sia tecnica che organizzativa unitamente al modulare un approccio sia analitico che olistico alle questioni trattate, rappresentano alcuni degli aspetti critici che caratterizzano il presente ruolo. Altresì, qualità di leadership e coordinamento, nonché una sviluppata esperienza riguardante la gestione dei rapporti con stakeholders ed autorità a livello internazionale, completano -sebbene in modo non esaustivo- il quadro delineato.”

Quali ritiene siano stati i fattori di maggiore importanza nel suo sviluppo di carriera? In particolare, potrebbe descriverci gli aspetti più significativi in termini di esperienza lavorativa che hanno maggiormente contribuito alla sua crescita?

“Nel corso della carriera professionale, ogni esperienza lavorativa ha rappresentato un passaggio di crescita sostanziale, dalle prime esperienze formanti riguardanti la ricerca scientifica ed il mondo della formazione, a quelle successive, focalizzate sulla gestione ambientale ed HSE all’interno di organizzazioni aziendali sempre più strutturate e, ricoprendo ruoli e responsabilità maggiormente sensibili. Ogni esperienza di vita, comprese pertanto quelle lavorative, rappresentano un arricchimento del proprio bagaglio personale, culturale e professionale. Le realtà aziendali incontrate sino ad oggi, in momenti e con dinamiche differenti, con la propria organizzazione e grazie alle caratteristiche delle figure gestionali di riferimento, unitamente ad un’inclinazione personale tesa al costante miglioramento, si sono configurate quali alcuni degli aspetti più rilevanti nello sviluppo di carriera. Tutto ciò, insieme a fondamentali e solidi valori etici, ha permesso la formazione e lo sviluppo di qualità personali e professionali tutt’oggi in divenire e sempre, costantemente, migliorabili.”

In chiave formativa, invece, quali sono stati gli eventi più importanti a cui ha preso parte e che impatto hanno avuto sul suo sviluppo professionale o di carriera? 

“Nel corso della carriera professionale, alcuni momenti formativi hanno rappresentato dei passaggi importanti dal punto di vista personale e lavorativo. Successivamente alla laurea specialistica in Scienze dei Sistemi Naturali, scelte personali e proattive hanno permesso la costruzione dell’attuale profilo professionale. In tal senso ed in sequenza, una borsa di studio nel campo della ricerca scientifica, un master Post-Universitario di 2° Livello in “Monitoraggio e Controllo Ambientale” incentrato su tematiche sia di gestione ambientale dal punto di vista tecnico, chimico ed ingegneristico, sia di sicurezza chimica e certificazioni QHSE, e -last but not least- il MASTER MASGI in Sistemi di Gestione Integrati Qualità, Ambiente, Energia e Sicurezza ottenuto nel luglio 2019, hanno rappresentato dei veri e propri punti di svolta professionali, che hanno permesso di acquisire competenze e “forma mentis” in grado di accrescere e consolidare costantemente un approccio gestionale e razionale  rivolto sia alle questioni tecniche e progettuali, sia alle relazioni nel campo professionale.“

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