fbpx

Calendario Eventi ISTUM

Consulta il calendario completo dei Master e dei Corsi ISTUM in programma quest’anno.

Vai al calendario

Prossimi Eventi

[eltdf_events_list type=”list” columns=”one” image_size=”landscape” order_by=”date” order=”ASC” number=”3″]
Couldn't connect with Twitter

Formazione e Carriere QHSE: intervista a Giuseppe Mignoli

  /  Formazione e Carriere   /  Formazione e Carriere QHSE: intervista a Giuseppe Mignoli

Formazione e Carriere QHSE: intervista a Giuseppe Mignoli

Gentile Giuseppe Mignoli,

innanzitutto grazie per la sua disponibilità a intervenire nella rubrica “Formazione e Carriere” di ISTUM – Istituto di Studi di Management.

Qual è la sua attuale posizione lavorativa?

“Attualmente lavoro presso ufficio tecnico privato, il team di cui faccio parte, si occupa della direzione lavori per la riqualificazione energetica e il miglioramento sismico degli edifici. In precedenza occupavo di sicurezza sui cantieri per conto di una importante realtà leader nel settore degli impianti tecnologici.” 

Quali sono gli aspetti critici che caratterizzano il suo ruolo professionale (necessità di competenze e caratteristiche personali)?

“Le maggiori criticità risiedono in gran parte in aspetti tecnici, legislativi nonché urbanistici del nostro paese, sapersi districare in esse è vitale. Non meno importante è la capacità di saper proiettare nel medio e lungo termine il risultato delle proprie scelte, molto importante per fornire un servizio di elevata qualità e per orientare la propria professione in un contesto di mercato mutabile ed imprevedibile. Le caratteristiche personali sono un elemento che aiutano a fare la differenza e fronteggiare i competitor del settore, empatia, leadership e predisposizione alla formazione credo siano i più rilevanti.”

Quali ritiene siano stati i fattori di maggiore importanza nel suo sviluppo di carriera? In particolare, potrebbe descriverci gli aspetti più significativi in termini di esperienza lavorativa che hanno maggiormente contribuito alla sua crescita?

“I fattori che hanno segnato la mia carriera, oltre agli studi in ingegneria e un pò di intraprendenza, sono le diverse esperienze sostenute presso diverse imprese, nelle quali ho spaziato molto in termini di ruoli. Ho avuto occasione di interfacciarmi con enti e gruppi di fama internazionale e diverse figure professionali che hanno contribuito alla mia crescita personale. Queste esperienze mi hanno altresì concesso di partecipare al Master MASGI. Fondamentale è stato cimentarmi in nuove esperienze, anche molto diverse tra loro.”

In chiave formativa, invece, quali sono stati gli eventi più importanti a cui ha preso parte e che impatto hanno avuto sul suo sviluppo professionale o di carriera? 

“Più che singolo evento si tratta di una serie di eventi avute nel corso della mia breve carriera, che hanno contribuito nel complesso ad arricchire il mio Curriculum Vitae. Il Master MASGI in Sistemi di Gestione Integrati per la Sicurezza, l’Ambiente, la Qualità e l’Energia della ISTUM è stato l’ultimo traguardo raggiunto e direi con grande orgoglio e soddisfazione. Posso vantare ancora una volta di essermi confrontato con professionisti di spessore. Non posso non citare anche I compagni di avventura, valore aggiunto al corso già di per sé eccellente”