Calendario Eventi ISTUM

Consulta il calendario completo dei Master e dei Corsi ISTUM in programma quest’anno.

Vai al calendario

Prossimi Eventi

[eltdf_events_list type=”list” columns=”one” image_size=”landscape” order_by=”date” order=”ASC” number=”3″]
Couldn't connect with Twitter

Formazione e Carriere QHSE: intervista a Ilaria Ambrosanio

  /  Formazione e Carriere   /  Formazione e Carriere QHSE: intervista a Ilaria Ambrosanio
Ilaria-Ambrosanio-MASGI

Formazione e Carriere QHSE: intervista a Ilaria Ambrosanio

Gentile Ilaria Ambrosanio,

innanzitutto grazie per la sua disponibilità a intervenire nella rubrica “Formazione e Carriere” di ISTUM – Istituto di Studi di Management.

Qual è la sua attuale posizione lavorativa?

“Attualmente ricopro la posizione di Enviromental Technician per una società che eroga servizi ambientali, la Sersys Ambiente srl del Gruppo EDISON S.p.A.
Sono inoltre Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione per la sede distaccata di Pomigliano D’Arco (NA).”

Quali sono gli aspetti critici che caratterizzano il suo ruolo professionale (necessità di competenze e caratteristiche personali)?

“La mia attività di Enviromental Technician consiste nel campionamento di matrici ambientali (quali acque potabili e di scarico, rilievi aria, campionamenti rifiuti e rilievi di sostanze chimiche e cancerogene). Tale ruolo richiede di operare seguendo processi e protocolli che garantiscano elevati standard a livello qualitativo, ambientale e di sicurezza. Ciò implica abilità particolari e specifiche. Altro aspetto critico, richiesto per chi svolge il ruolo di tecnico campionatore ma soprattutto il ruolo di ASPP, è quello di svolgere le attività nel pieno rispetto delle norme e dei comportamenti che possono avere effetti sulla salute e sicurezza, il che implica attenzione continua ed uno sguardo sempre attento ai dettagli presenti e non nel nell’ambito del contesto operativo”

Quali ritiene siano stati i fattori di maggiore importanza nel suo sviluppo di carriera? In particolare, potrebbe descriverci gli aspetti più significativi in termini di esperienza lavorativa che hanno maggiormente contribuito alla sua crescita?

“Per 13 anni ho ricoperto il ruolo di referente per i Sistemi di Gestione integrati, consentendomi di apprendere e sviluppare tutti quei processi significati che hanno un impatto in ambito Qualità, Ambiente, Energia e Sicurezza. Tale ruolo mi ha permesso di essere di supporto alle funzioni aziendali strategiche all’organizzazione.
Ritengo che la precisione e la diligenza nel mio lavoro, mi ha consentito di ricoprire il ruolo non solo di Enviromental Technician, ma soprattutto quello di ASPP”

In chiave formativa, invece, quali sono stati gli eventi più importanti a cui ha preso parte e che impatto hanno avuto sul suo sviluppo professionale o di carriera? 

“La laurea in Giurisprudenza mi ha lasciato certamente una formazione tecnico/normativa. L’effettuazione dei corsi per i Sistemi di Gestione Integrati prima e, quelli di Auditor interno poi, hanno accresciuto e consolidato le mie competenze in ambito dei Sistemi ISO 9001, 14001 e 45001, ma è con la partecipazione ai corsi di qualifica del titolo di ASPP che mi sono appassionata ai temi della sicurezza.
Il Master MASGI è stata l’occasione per approfondire aspetti e dinamiche ulteriori e, a farmi conoscere la norma ISO 50001:2018, completando un percorso iniziato anni addietro”