fbpx

Calendario Eventi ISTUM

Consulta il calendario completo dei Master e dei Corsi ISTUM in programma quest’anno.

Vai al calendario

Prossimi Eventi

[eltdf_events_list type=”list” columns=”one” image_size=”landscape” order_by=”date” order=”ASC” number=”3″]

Formazione e Carriere QHSE: intervista a Matteo Maggiori

  /  Formazione e Carriere   /  Formazione e Carriere QHSE: intervista a Matteo Maggiori
Matteo Maggiori MASGI

Formazione e Carriere QHSE: intervista a Matteo Maggiori

Gentile Matteo Maggiori,

innanzitutto grazie per la sua disponibilità a intervenire nella rubrica “Formazione e Carriere” di ISTUM – Istituto di Studi di Management.

Qual è la sua attuale posizione lavorativa?

“Customer Techninal Support – Dip. Qualità “

Quali sono gli aspetti critici che caratterizzano il suo ruolo professionale (necessità di competenze e caratteristiche personali)?

“Capacità di analisi e problem solving
Attitudine ai rapporti interpersonali
Capacità di fare squadra

Quali ritiene siano stati i fattori di maggiore importanza nel suo sviluppo di carriera? In particolare, potrebbe descriverci gli aspetti più significativi in termini di esperienza lavorativa che hanno maggiormente contribuito alla sua crescita?

“Fattori di maggiori importanza sono stati il conseguimento della Laurea Specialistica in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio e l’assunzione nel gruppo multinazionale, leader del settore siderurgico, di cui ad oggi faccio parte.
Tra gli aspetti più significativi, ad oggi, vi è stata la formazione ed affiancamento ricevuta nei primi due mesi dopo l’assunzione del corrente lavoro, in cui mi è stata data la possibilità di visitare gli stabilimenti produttivi distribuiti nel territorio nazionale, conoscere come sono strutturati tutti i processi aziendali e la loro interazione, dagli acquisti alla logistica, conoscere il layout degli stabilimenti e degli impianti, e in ultimo, l’affiancamento a figure con esperienza pluridecennale in ambito gestione reclami.”

In chiave formativa, invece, quali sono stati gli eventi più importanti a cui ha preso parte e che impatto hanno avuto sul suo sviluppo professionale o di carriera? 

“Il Master MASGI in Sistemi di Gestione Integrati per la Sicurezza, l’Ambiente, la Qualità e l’Energia è ad oggi l’evento formativo più importante e prestigioso che abbia fatto dopo la Laurea Specialistica.
L’impatto è stato positivo: mi ha permesso di comprendere appieno ed in maniera esaustiva l’ambito Qualità e Sicurezza nella mia realtà lavorativa, di avere un miglior pratico ed un maggior senso critico. “