fbpx

Calendario Eventi ISTUM

Consulta il calendario completo dei Master e dei Corsi ISTUM in programma quest’anno.

Vai al calendario

Prossimi Eventi

[eltdf_events_list type=”list” columns=”one” image_size=”landscape” order_by=”date” order=”ASC” number=”3″]
Couldn't connect with Twitter

Formazione e Carriere QHSE: intervista a Rosa Salzano

  /  Formazione e Carriere   /  Formazione e Carriere QHSE: intervista a Rosa Salzano

Formazione e Carriere QHSE: intervista a Rosa Salzano

Gentile Rosa Salzano,

innanzitutto grazie per la sua disponibilità a intervenire nella rubrica “Formazione e Carriere” di ISTUM – Istituto di Studi di Management.

Qual è la sua attuale posizione lavorativa?

“dal 2018 ad oggi lavoro presso un organismo di certificazione, attualmente ricopro i seguenti ruoli: qualification specialist, componente del comitato tecnico per iso 9001:2015 e Team Leader 9001:2015” 

Quali sono gli aspetti critici che caratterizzano il suo ruolo professionale (necessità di competenze e caratteristiche personali)?

“svolgere diversi ruoli e cercare di far quadrare il tutto comporta molte difficoltà, ma allo stesso tempo tante soddisfazioni. I ruoli che ricopro mi portano a dover essere sempre aggiornata e confrontarmi con il mondo che mi circonda, mettendomi continuamente in discussione, migliorandomi però, sia professionalmente, che personalmente. Il fattore maggiormente impattante è lo stress da dover gestire e far si che tutto ciò che mi compete venga fatto correttamente. Ma grazie al bellissimo ambiente lavorativo il tutto risulta molto più semplice.”

Quali ritiene siano stati i fattori di maggiore importanza nel suo sviluppo di carriera? In particolare, potrebbe descriverci gli aspetti più significativi in termini di esperienza lavorativa che hanno maggiormente contribuito alla sua crescita?

“il fattore di maggiore importanza nello sviluppo della mia carriera è stata sicuramente la buona volontà ed il voler imparare sempre di più. Il non arrendersi mai anche nelle situazioni peggiori, mettersi sempre in discussione ed essere umile, credo siano stati i punti favorevoli. Inoltre la voglia di voler fare sempre di più, di approfondire le mie conoscenze, anche se non in linea con il mio profilo ed il mio percorso di studi, ha permesso di essere dove sono ora. Ma, sopratutto, credo che il modo in cui si affrontino tutte le situazione sia cruciale. Essere sempre tranquilli e positivi, ma sopratutto affrontare il tutto con il sorriso credo siano stati altri punti a mio favore.”

In chiave formativa, invece, quali sono stati gli eventi più importanti a cui ha preso parte e che impatto hanno avuto sul suo sviluppo professionale o di carriera? 

“sicuramente gli eventi importanti che hanno avuto impatto sulla mia vita sono molteplici. Aver frequentato il percorso di studi universitario nell’ambito del food ed aver frequentato nel 2016 un master su alcune norme food, hanno contribuito molto nella mia carriera lavorativa, infatti successivamente al master, ho iniziato lo stage presso l’organismo di certificazione, dove collaboro attualmente, anche se in un diverso settore e con diverse mansioni. Ed il Master MASGI in Sistemi di Gestione Integrati per la Sicurezza, l’Ambiente, la Qualità e l’Energia svolto nel 2020, ha contribuito alla mia posizione lavorativa, infatti grazie ad essi ho ripreso ad occuparmi della iso 9001 sia come valutatore, sia come comitato tecnico, inoltre ha permesso di migliorarmi anche_tecnicamente, approfondendo le mie conoscenze in ambito ISO.”