Calendario Eventi ISTUM

Consulta il calendario completo dei Master e dei Corsi ISTUM in programma quest’anno.

Vai al calendario

Prossimi Eventi

[eltdf_events_list type=”list” columns=”one” image_size=”landscape” order_by=”date” order=”ASC” number=”3″]
Couldn't connect with Twitter

Formazione e Carriere QHSE: intervista a Simona Raymo

  /  Formazione e Carriere   /  Formazione e Carriere QHSE: intervista a Simona Raymo

Formazione e Carriere QHSE: intervista a Simona Raymo

Gentile Simona Raymo,

innanzitutto grazie per la sua disponibilità a intervenire nella rubrica “Formazione e Carriere” di ISTUM – Istituto di Studi di Management.

Qual è la sua attuale posizione lavorativa?

“Sono responsabile HSE, PCQI, socia e proprietaria della Simone Gatto srl, azienda produttrice di oli essenziali e succhi di agrumi di alta qualità che trovano impiego nella profumeria, pasticceria, gelateria o destinati al consumo diretto.” 

Quali sono le competenze e le caratteristiche personali che caratterizzano il suo ruolo professionale?

“Il mio lavoro comporta un continuo aggiornamento e confronto con le grandi multinazionali, con i colossi della profumeria, con e le aziende alimentari e la grande distribuzione, che si mostrano sempre più esigenti e proiettate all’implementazione continua di standard che dall’ambito della qualità ed ambiente si vanno spostando alla sostenbiilità ed all’etica. La necessità di poter parlare la stessa lingua, di interpretare comprendere ed anticipare pienamente le aspettative di tale vasta e variegata clientela è sicuramente un aspetto critico.”

Quali ritiene siano stati i fattori di maggiore importanza nel suo sviluppo di carriera? In particolare, potrebbe descriverci gli aspetti più significativi in termini di esperienza lavorativa che hanno maggiormente contribuito alla sua crescita?

“Lavorare in un’azienda storica, che ha sempre agito nel rispetto della legalità, investito nel miglioramento continuo dei processi, dei prodotti e dei suoi dipendenti, che ha conseguito una fama che sopravvive alla crisi sono stati i cardini della mia crescita. La collaborazione ed il confronto con grandi realtà industriali hanno stimolato la voglia continua di ampliare conoscenze e fonti di informazione, creando opportunità uniche.”

In chiave formativa, invece, quali sono stati gli eventi più importanti a cui ha preso parte e che impatto hanno avuto sul suo sviluppo professionale o di carriera? 

“Il Master MASGI in Sistemi di Gestione Integrati per la Sicurezza, l’Ambiente, la Qualità e l’Energia ha avuto sicuramente un’importanza fondamentale, coadiuvando la mia preparazione e la mia esperienza e dando una spinta alla mia consapevolezza ed alla conoscenza del settore. Affrontare oggi processi di audit da parte di tutti i clienti, enti di certificazione e svolgerli io stessa presso i miei fornitori è un lavoro gratificante e che offre opportunità di miglioramento continuo.”