Calendario Eventi ISTUM

Consulta il calendario completo dei Master e dei Corsi ISTUM in programma quest’anno.

Vai al calendario

Prossimi Eventi

[eltdf_events_list type=”list” columns=”one” image_size=”landscape” order_by=”date” order=”ASC” number=”3″]
Couldn't connect with Twitter

Formazione e Carriere Sustainability Management: intervista a Fabio Pedrazzoli

  /  Formazione e Carriere   /  Formazione e Carriere Sustainability Management: intervista a Fabio Pedrazzoli
Fabio-Pedrazzoli_MASBI

Formazione e Carriere Sustainability Management: intervista a Fabio Pedrazzoli

Gentile Fabio Pedrazzoli,

innanzitutto grazie per la sua disponibilità a intervenire nella rubrica “Formazione e Carriere” di ISTUM – Istituto di Studi di Management.

Qual è la sua attuale posizione lavorativa?

“Purchasing & Quality Assurance Manager presso un System Integrator nel settore dell’identificazione automatica”

Quali sono gli aspetti critici che caratterizzano il suo ruolo professionale (necessità di competenze e caratteristiche personali)?

“Dal punto di vista del sistema Qualità, le aziende dovrebbero essere organizzazioni strutturate e le sfide che ci vengono poste sono quelle di capire quando e come intervenire nei processi, coinvolgendo le risorse necessarie, coinvolgendole nel cambiamento. Non sempre è così.
Conoscenze tecniche, mappatura dei processi aziendali e un costante aggiornamento, costituiscono la base di operatività, completata dalle capacità relazionali e di risoluzione dei problemi.”

Quali ritiene siano stati i fattori di maggiore importanza nel suo sviluppo di carriera? In particolare, potrebbe descriverci gli aspetti più significativi in termini di esperienza lavorativa che hanno maggiormente contribuito alla sua crescita?

“Sono entrato in azienda quasi 20 anni fa. Le precedenti esperienze lavorative, anche in contesto internazionale, mi avevano già approcciato alla qualità aziendale. L’azienda ha conseguito la prima certificazione nel 2007 e l’anno successivo mi è stata affidata la gestione del sistema qualità. Negli anni poi si sono aggiunte ulteriori certificazioni. In tutte le occasioni è stato necessario rivedere il sistema azienda nel suo complesso e individuare i punti di forza e di debolezza. Il dover svolgere audit presso i fornitori mi ha consentito di approfondire e mettere in pratica ulteriormente le mie competenze.
Conoscenza, competenza e professionalità mi hanno permesso di diventare una figura di supporto e di riferimento per tutta l’organizzazione in cui opero.”

In chiave formativa, invece, quali sono stati gli eventi più importanti a cui ha preso parte e che impatto hanno avuto sul suo sviluppo professionale o di carriera? 

“I corsi di formazione, seminari, webinar e il MASTER ISTUM MASBI hanno avuto e avranno sempre un ruolo chiave nell’accrescimento delle conoscenze, competenze
In particolare Il Master MASBI mi ha permesso di approfondire e rafforzare il mio approccio sistemico alla gestione dei processi in ambito ESG. La capacità formativa mostrata dai docenti del master mi ha permesso un accrescimento conoscitivo e anche una conferma e aumento della consapevolezza dell’importanza del ruolo che un responsabile di sistemi di gestione ricopre all’interno dell’organizzazione soprattutto in questo momento di transizione verso nuovi sistemi di rendicontazione.”