fbpx

Calendario Eventi ISTUM

Consulta il calendario completo dei Master e dei Corsi ISTUM in programma quest’anno.

Vai al calendario

Prossimi Eventi

[eltdf_events_list type=”list” columns=”one” image_size=”landscape” order_by=”date” order=”ASC” number=”3″]

Intervista alla faculty: Avv. Cristiano Florio #Compliance

  /  Interviste alla Faculty   /  Intervista alla faculty: Avv. Cristiano Florio #Compliance

Intervista alla faculty: Avv. Cristiano Florio #Compliance

Gentile Avv. Cristiano Florio,

innanzitutto grazie per la sua preziosa collaborazione con ISTUM – Istituto di Studi di Management.

Lo scopo di questo editoriale è presentare i membri della faculty dei Master Executive.

In quale/i master e in quali moduli formativi svolge l’attività di docente?

Sono docente del Master in Compliance, Risk and Business Continuity Management and Auditing MACOB, del Master in Compliance: D.Lgs. 231 e Applicazioni HSE MASCOM e del Master in Giurista Internazionale d’Impresa MAGIM, nei moduli di Compliance e Contrattualistica d’Impresa.

Qual è l’approccio metodologico che utilizza in aula?

La metodologia utilizzata è di taglio pratico. Molto spazio è dedicato all’analisi di fattispecie giuridiche che nel day by day si è chiamati a gestire ma soprattutto a risolvere. Sono affrontati diversi istituti giuridici, spesso atipici e non noti ai più perché le dinamiche professionali e giuridiche che coinvolgono il ruolo del legal in house non sono studiate nei percorsi universitari né la pratica forense compiuta presso studi professionali o lawfirm permettono di cogliere le hard e soft skill di settore, necessarie e funzionali per intraprendere il ruolo di avvocato di impresa.

Ci può riportare un esempio di caso di studio e/o esercitazioni che propone durante i suoi interventi? 

Nell’ambito dei moduli è assegnato un arco temporale congruo per affrontare e risolvere in ottica di team building tematiche giuridiche che, a prescindere dal core business di riferimento della società, saranno certamente affrontate dal legal di impresa.
Le esercitazioni riferiscono a questioni giuridiche di complessità crescente in cui la variabile tempo assume rilevanza strategica. Al termine dei moduli, gli utenti raccolgono le guidelines di settore per approcciare e gestire in ottica problem solving operazioni giuridiche, anche complesse.

Quali sono gli output in termini di conoscenze e competenze a cui mirano i suoi interventi?

L’obiettivo è quello di condividere le tecniche giuridiche di uso quotidiano per lo svolgimento della professione. L’apprendimento di istituti giuridici nuovi e poco conosciuti, rappresentano altresì un plus che, nel prosieguo della carriera, torneranno di certo utili.