Calendario Eventi ISTUM

Consulta il calendario completo dei Master e dei Corsi ISTUM in programma quest’anno.

Vai al calendario

Prossimi Eventi

[eltdf_events_list type=”list” columns=”one” image_size=”landscape” order_by=”date” order=”ASC” number=”3″]
Couldn't connect with Twitter

Interviste alla faculty: Barbara Tamiozzo #QHSE

  /  Interviste alla Faculty   /  Interviste alla faculty: Barbara Tamiozzo #QHSE

Interviste alla faculty: Barbara Tamiozzo #QHSE

Gentile Ing. Barbara Tamiozzo,

innanzitutto grazie per la sua preziosa collaborazione con ISTUM – Istituto di Studi di Management.

Lo scopo di questo editoriale è presentare i membri della faculty dei Master Executive.

In quale/i master e in quali moduli formativi svolge l’attività di docente?

Nel Master MASGI in Sistemi di Gestione Integrati Qualità, Ambiente, Energia e Sicurezza: Modulo 9001 Modulo 14001 Modulo 19011 -17021. Esami

Qual è l’approccio metodologico che utilizza in aula?

“Analizzo insieme all’aula i requisiti delle norme avendo sempre presente la visione complessiva che qualsiasi sistema di gestione dovrebbe avere, proponendo esempi tratti dalla mia esperienza, ma al contempo sempre sempre connessi alle peculiarità lavorative dei partecipanti. Gli approfondimenti mirano sia a coloro che sono maggiormente interessati all’applicazione e all’attuazione del sistema, ma anche e soprattutto a coloro che devono effettuare verifiche ispettive.
Fornisco ai partecipanti, inoltre, i riferimenti a possibili strumenti /documenti/siti che possono essere utili se vogliono approfondire le varie tematiche.
Ritengo sia fondamentale trasmettere entusiasmo perché il nostro lavoro e lo sviluppo di carriera ritengo debba essere mirato a far apprezzare alle aziende il ruolo centrale che hanno i sistemi di gestione. ”

Ci può riportare un esempio di caso di studio e/o esercitazioni che propone durante i suoi interventi? 

“Oltre alle esercitazioni ufficiali previste dai moduli stessi, le esercitazioni che propongo sono brevi e necessarie: da una parte per far partecipare attivamente l’aula, dall’altra ad applicare quanto discusso durante la parte “teorica”. Le esercitazioni inoltre hanno lo scopo di divenire una base di discussione sulle diverse casistiche che si possono incontrare o che possono emergere dopo che il partecipante -ha messo del suo-”

Quali sono gli output in termini di conoscenze e competenze a cui mirano i suoi interventi?

“Penso sia importante mettere in risalto il ruolo dell’auditor come colui che non deve solo valutare la conformità nel momento della verifica, ma che deve valutare anche come il sistema nel tempo permetterà all’azienda di essere conforme e migliorare le proprie performance.
Quindi, oltre alle conoscenze sulle norme oggetto del master, ritengo sia fondamentale dare ai partecipanti un approccio per affrontare i diversi casi che si possono incontrare nell’espletamento della nostra attività.”