fbpx

Calendario Eventi ISTUM

Consulta il calendario completo dei Master e dei Corsi ISTUM in programma quest’anno.

Vai al calendario

Prossimi Eventi

[eltdf_events_list type=”list” columns=”one” image_size=”landscape” order_by=”date” order=”ASC” number=”3″]
Couldn't connect with Twitter

Introduzione alla rendicontazione, sistema azienda e contesto

  /  Interviste alla Faculty   /  Introduzione alla rendicontazione, sistema azienda e contesto

Introduzione alla rendicontazione, sistema azienda e contesto

Emanuela Vedovati ci introduce al modulo didattico:

Sistema azienda, modello di business e introduzione alla rendicontazione

Riconoscere la sostenibilità come una preziosa opportunità strategica è diventato un imperativo per le aziende in un ambiente normativo sempre più complesso. Il nostro modulo formativo, dedicato all’introduzione alla rendicontazione e all’analisi di sistema e contesto, si basa sull’esplorazione di strumenti e percorsi strategici per radicare profondamente la sostenibilità nella struttura aziendale.
Il modulo mira a un’approfondita comprensione del concetto di due diligence in materia di sostenibilità, in linea con la nuova direttiva Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) e gli European Sustainability Reporting Standards (ESRS). Inoltre, stabilisce un collegamento con l’approccio di rendicontazione di sostenibilità più diffuso, ossia gli standard GRI. Il focus non è solo su come redigere un bilancio di sostenibilità, ma su come utilizzare questo schema come guida nel processo di sviluppo di un piano di sostenibilità che si integrerà nel piano aziendale, offrendo una base di riferimento solida e interessante.
Infine, il modulo pone un’enfasi particolare sull’analisi del sistema aziendale. Questa analisi è fondamentale per definire gli impatti, i rischi e le opportunità, elementi su cui deve essere costruita una strategia di sostenibilità efficace, sia a livello strategico che normativo. Questo approccio fornisce ai partecipanti una visione olistica e integrata dell’impresa, consentendo di identificare le leve attraverso cui la sostenibilità può essere implementata in modo efficace e valorizzata all’interno dell’organizzazione.

Come si connette il modulo con l’intero master?
Disporre di un quadro generale ben definito è essenziale per sviluppare in maniera efficace tutti gli aspetti della sostenibilità. Questo include sia elementi strutturali, come il coinvolgimento degli stakeholder, la creazione di un piano di sostenibilità e la selezione degli indicatori, sia aspetti contenutistici, ovvero le strategie effettive di sostenibilità incentrate su temi quali l’economia circolare, la gestione della catena di fornitura, lo sviluppo organizzativo e sociale, e la continuità aziendale. Il modulo offre proprio questa capacità di leggere il panorama, fornendo le basi per una configurazione e un’evoluzione delle pratiche sostenibili all’interno dell’azienda.

Concludendo:
In conclusione, a partire dalle considerazioni fatte, è chiaro che per chi si dedica alla gestione della sostenibilità aziendale è fondamentale interpretare le normative come vie di sviluppo anziché come semplici obblighi. Questo modulo formativo, incluso nel Master MASBI di ISTUM, è pensato proprio per fornire le competenze chiave per comprendere e contribuire efficacemente allo sviluppo sostenibile aziendale.