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Integrare Visioni per Guidare l’Innovazione: Il Modulo La Funzione Commerciale nel Master MARF in Pharma Regulatory Affairs and Compliance

  /  Interviste alla Faculty   /  Integrare Visioni per Guidare l’Innovazione: Il Modulo La Funzione Commerciale nel Master MARF in Pharma Regulatory Affairs and Compliance

Integrare Visioni per Guidare l’Innovazione: Il Modulo La Funzione Commerciale nel Master MARF in Pharma Regulatory Affairs and Compliance

Michele Barletta, docente della faculty del master,ci introduce al modulo didattico: La Funzione Commerciale nel Master MARF in Regulatory Affairs and Compliance Manager del Settore Farmaceutico

Integrare Visioni per Guidare l’Innovazione: Il Modulo La Funzione Commerciale nel Master MARF

Il modulo “La Funzione Commerciale” del Master MARF di ISTUM in Regulatory Affairs & Compliance per il settore farmaceutico assume un ruolo cruciale nell’offrire agli studenti una prospettiva più ampia sull’azienda farmaceutica, sia come entità organizzata per perseguire obiettivi specifici e comuni, che come entità economica in un contesto di mercato. Gli obiettivi fondamentali si concentrano su come le aziende farmaceutiche si connettano con l’ambiente esterno e adattino le loro strategie in risposta ai mutevoli cambiamenti, che siano ambientali, competitivi e soprattutto normativi. Esplorare il modello di business e il ciclo dell’innovazione fornisce una comprensione approfondita di come le aziende farmaceutiche contribuiscano alla salute globale attraverso l’incessante spinta all’innovazione e all’impegno della sua adozione nei mercati globali. Un obiettivo primario del modulo è comprendere come l’adozione dei prodotti attualmente in commercio sia cruciale per mantenere vivo il ciclo dell’innovazione, funzionale a sviluppare le innovazioni future.
Il modulo approfondisce anche l’organizzazione interna delle aziende, analizzando le connessioni matriciali tra le Business Unit e gli altri dipartimenti, con particolare focus ai dipartimenti di Marketing & Sales e le connessioni con il dipartimento Regolatorio. Si comprenderà cos’è e come si definisce una strategia di Marketing o un Posizionamento di prodotto, e partendo dai fondamenti della comunicazione, si comprenderà come questa viene elaborata e implementata per un prodotto farmaceutico. Molti saranno gli spunti pratici che permetteranno di comprendere le reali applicazioni delle leve strategiche.

Connessioni con l’Intero Percorso del Master:
Il modulo “La Funzione Commerciale” costituisce un tassello importante del completo “puzzle” del programma del Master MARF, poiché fornisce una base solida per comprendere le dinamiche complesse della gestione strategica di un prodotto farmaceutico considerando le interconnessioni con gli altri moduli del percorso. Ad esempio, la comprensione del ciclo di vita di un prodotto farmaceutico è essenziale per comprendere la specifica gestione del prodotto in fasi distinte della sua vita, e come in questo contesto il dipartimento regolatorio fornirà la sua consulenza tecnica su aspetti differenti e specifici che dipendono dalla fase del ciclo di vita in cui si trova il prodotto, e che sono stati affrontati negli altri moduli del Master MARF in Regulatory Affairs e Compliance per il settore farmaceutico.
La collaborazione tra il dipartimento regolatorio e le altre funzioni aziendali, insieme alle nozioni tecniche, emerge come un filo conduttore che collega vari aspetti del master, tra cui la funzione commerciale. Questo approccio cross-funzionale prepara gli studenti a operare in un contesto aziendale in cui la sinergia tra le diverse competenze è fondamentale per il successo. Questa prospettiva olistica è fondamentale per formare professionisti capaci di collaborare in un ambiente aziendale sempre più integrato, superando le barriere tra le diverse funzioni.

Motivazione per lo Sviluppo Professionale nei Dipartimenti Regolatori delle Aziende Farmaceutiche:
Partecipare al Master MARF di ISTUM in Regulatory Affairs and Compliance Manager del settore Farmaceutico rappresenta un’opportunità tangibile per lo sviluppo professionale, specialmente per coloro che mirano a eccellere nei dipartimenti regolatori delle aziende farmaceutiche. La formazione avanzata in questo ambito, non solo tecnica, ma olistica e che guarda anche all’evoluzione del settore, offre un vantaggio competitivo, poiché gli studenti acquisiscono competenze che vanno oltre la mera comprensione delle normative. Il mondo farmaceutico si trova in un momento storico di grande trasformazione, aprendo l’era delle biotecnologie avanzate e della trasformazione digitale che impatterà ogni ambito di questo settore. Sviluppare competenze utili al dipartimento regolatorio ma allo stesso tempo essere aggiornati e consapevoli di come sta evolvendo il settore è fondamentale per affrontare le sfide future del settore farmaceutico, in cui la conformità regolatoria è in continua evoluzione e richiede un approccio strategico per garantire il successo. Il Master MARF di ISTUM in Regulatory Affairs and Compliance Manager del settore Farmaceutico offre un percorso formativo completo che guarda al futuro, per sviluppare tale visione e preparare professionisti che sappiano guidare il complesso e dinamico panorama biofarmaceutico di domani.