fbpx

Calendario Eventi ISTUM

Consulta il calendario completo dei Master e dei Corsi ISTUM in programma quest’anno.

Vai al calendario

Prossimi Eventi

[eltdf_events_list type=”list” columns=”one” image_size=”landscape” order_by=”date” order=”ASC” number=”3″]

Formazione e Carriere HR: intervista a Davide Conte

  /  Formazione e Carriere   /  Formazione e Carriere HR: intervista a Davide Conte
Davide Conte MASRI

Formazione e Carriere HR: intervista a Davide Conte

Gentile Davide Conte,

innanzitutto grazie per la sua disponibilità a intervenire nella rubrica “Formazione e Carriere” di ISTUM – Istituto di Studi di Management.

Qual è la sua attuale posizione lavorativa?

“HR Specialist”

Quali sono gli aspetti critici che caratterizzano il suo ruolo professionale (necessità di competenze e caratteristiche personali)?

“Per lavorare in un’agenzia per il lavoro sono indispendabili organizzazione e capacità di perseguire gli obiettivi; le maggiori difficoltà riguardano, appunto, la conciliazione tra le esigenze dei clienti e quelle dei candidati, possibile solo attraverso la messa in tavola di queste due abilità e di un attento ascolto di entrambi.”

Quali ritiene siano stati i fattori di maggiore importanza nel suo sviluppo di carriera? In particolare, potrebbe descriverci gli aspetti più significativi in termini di esperienza lavorativa che hanno maggiormente contribuito alla sua crescita?

“Per crescere nel settore delle risorse umane è necessario non lasciarsi scoraggiare dagli insuccessi e abbracciare ogni sfida con entusiasmo e carisma. Le esperienze che maggiormente influiscono nel contribuire allo sviluppo lavorativo di un HR Specialist sono infatti le relazioni con le persone, che non sempre vanno come programmato, nonché una costante e proattiva formazione professionale.”

In chiave formativa, invece, quali sono stati gli eventi più importanti a cui ha preso parte e che impatto hanno avuto sul suo sviluppo professionale o di carriera?

“Colloqui di lavoro, confronto costante con i colleghi e formazione online e sul campo sono ciò che mi ha reso, prima ancora che me ne rendessi conto, un HR Specialist autorevole e completo. Non sarebbe stato possibile conseguire simili esperienze senza delle precedenti attività di studio e orientamento, rese così efficaci perché curate da selezionatori e pionieri delle risorse umane preparati e disponibili, come è il caso di quelli responsabili dello svolgimento del Master MASRI in Gestione, Sviluppo, Amministrazione e Formazione delle Risorse Umane di ISTUM.”