Calendario Eventi ISTUM

Consulta il calendario completo dei Master e dei Corsi ISTUM in programma quest’anno.

Vai al calendario

Prossimi Eventi

[eltdf_events_list type=”list” columns=”one” image_size=”landscape” order_by=”date” order=”ASC” number=”3″]
Couldn't connect with Twitter

Formazione e Carriere HR: intervista a Margherita Ugulini

  /  Formazione e Carriere   /  Formazione e Carriere HR: intervista a Margherita Ugulini

Formazione e Carriere HR: intervista a Margherita Ugulini

Gentile Margherita Ugulini,

innanzitutto grazie per la sua disponibilità a intervenire nella rubrica “Formazione e Carriere” di ISTUM – Istituto di Studi di Management.

“Grazie a voi per questa opportunità, è un vero piacere.”

Qual è la sua attuale posizione lavorativa?

“Attualmente sono head hunter e recruiter per conto di Start Up Italia S.r.l. di Rimini, mi occupo della ricerca e selezione di personale altamente qualificato per aziende di medie-grandi dimensioni e per banche. Avendo pregresse esperienze nel settore legale, in azienda mi sono occupata anche, a più riprese, di supportare i responsabili dell’area amministrativa e commerciale.”

Quali sono gli aspetti critici che caratterizzano il suo ruolo professionale (necessità di competenze e caratteristiche personali)?

“Ogni giorno entro in contatto con profili professionali molto diversi fra loro: dipendenti o partite iva, dal venditore porta a porta fino all’area manager di grandi aziende nazionali o internazionali… Ognuno di loro ha interessi e necessità differenti e il mio scopo è individuare per ciascun professionista la realtà che più si adatta non solo al suo ruolo e alle sue capacità, ma anche (e soprattutto) alle sue propensioni ed aspirazioni. Ciò richiede, oltre a capacità di ascolto e di comprensione, anche velocità di analisi e problem solving. Nel lavoro, così come nella vita di tutti i giorni, tengo conto di coltivare queste caratteristiche, per raggiungere gli obiettivi al meglio ed essere per tutti i professionisti con cui lavoro, che siano clienti, candidati o colleghi, un punto di riferimento.”

Quali ritiene siano stati i fattori di maggiore importanza nel suo sviluppo di carriera? In particolare, potrebbe descriverci gli aspetti più significativi in termini di esperienza lavorativa che hanno maggiormente contribuito alla sua crescita?

“Aver lavorato per uno studio legale mi ha insegnato a prestare sempre molta attenzione al lavoro da svolgere, a non dare mai nulla per scontato. Nell’azienda in cui attualmente lavoro, avendo avuto l’opportunità nel tempo di occuparmi di varie e differenti mansioni (ho lavorato per l’amministrazione, l’ufficio commerciale, l’ufficio personale, la divisione operativa, collaborando a volte anche con più uffici contemporaneamente) ho dovuto comprendere, anche grazie al supporto dei miei mentori, quanto sia importante accettare con umiltà di poter sbagliare, assumersi le proprie responsabilità e non arrendersi di fronte alle difficoltà. Le esperienze che ho maturato mi hanno insegnato in particolare ad essere elastica e resiliente, per affrontare ogni novità come fosse una sfida.”

In chiave formativa, invece, quali sono stati gli eventi più importanti a cui ha preso parte e che impatto hanno avuto sul suo sviluppo professionale o di carriera?

“Prendo molto seriamente ogni corso o evento formativo a cui partecipo, perché ritengo ci sia sempre qualcosa di nuovo da poter imparare, anche nelle materie su cui mi sento più ferrata. Trovo stimolanti in particolare gli ambienti formativi che permettono di confrontarsi apertamente con chi ha maturato un’importante esperienza nel mio stesso settore. Sto ancora sviluppando la mia carriera, ma dal punto di vista formativo e professionale posso dire che hanno avuto un forte impatto, per quello che mi hanno insegnato e trasmesso, il mio relatore di tesi, il dominus presso cui ho svolto il tirocinio forense, il mio attuale AD e alcuni dei professionisti conosciuti durante il Master MASRI di ISTUM. Con tutti loro non sono state solo le lezioni in sé a rappresentare il più importante momento di formazione, bensì i racconti delle esperienze professionali e di vita. A mio avviso proprio questi spesso rappresentano i più importanti insegnamenti che si possono ricevere. “