Calendario Eventi ISTUM

Consulta il calendario completo dei Master e dei Corsi ISTUM in programma quest’anno.

Vai al calendario

Prossimi Eventi

[eltdf_events_list type=”list” columns=”one” image_size=”landscape” order_by=”date” order=”ASC” number=”3″]
Couldn't connect with Twitter

Formazione e Carriere QHSE: intervista a Giada Pantalone

  /  Formazione e Carriere   /  Formazione e Carriere QHSE: intervista a Giada Pantalone
Giada Pantalone-MASGI

Formazione e Carriere QHSE: intervista a Giada Pantalone

Gentile Giada Pantalone,

innanzitutto grazie per la sua disponibilità a intervenire nella rubrica “Formazione e Carriere” di ISTUM – Istituto di Studi di Management.

Qual è la sua attuale posizione lavorativa?

“Attualmente ricopro il ruolo di Environmental & Commercial Advisor per un’Azienda di Consulenza nel settore Qualità, Ambiente e Sicurezza, e mi sto occupando dello sviluppo della nuova divisone Ambiente con l’introduzione di nuovi progetti sostenibili.”

Quali sono gli aspetti critici che caratterizzano il suo ruolo professionale (necessità di competenze e caratteristiche personali)?

“Gli aspetti critici per il mio ruolo professionale che ho rilevato in base alla mia esperienza, sono in particolare la necessità di un aggiornamento normativo, individuazione di clienti e dei loro obiettivi ambientali, e la visione di un quadro completo dei competitor dei miei clienti per cercare di tenerli sempre in linea con il mercato, ma anche più avanti di tutti. Questo comporta inevitabilmente una costante acquisizione di strumenti nuovi di lavoro e di nuove competenze tecniche.”

Quali ritiene siano stati i fattori di maggiore importanza nel suo sviluppo di carriera? In particolare, potrebbe descriverci gli aspetti più significativi in termini di esperienza lavorativa che hanno maggiormente contribuito alla sua crescita?

“Un fattore importante che ha inciso molto nella mia giovane carriera è sicuramente il mio essere determinata. Mi ha permesso di andare sempre avanti, fissando obiettivi ambiziosi e nuove sfide. Tenersi aggiornata e l’essere predisposta al cambiamento sono elementi che vanno a stratificare il mio ruolo. Lavorare sempre in tanti progetti diversi per Aziende operanti in settori differenti, mi ha permesso di imparare contemporaneamente molte cose, ma anche l’essere rapida nel problem solving. Inoltre anche il continuo confronto con professionisti del mio settore, mi ha concesso l’acquisizione di ulteriori nozioni.”

In chiave formativa, invece, quali sono stati gli eventi più importanti a cui ha preso parte e che impatto hanno avuto sul suo sviluppo professionale o di carriera? 

“Il Conseguimento della Laurea Triennale in Economia Ambientale e della Magistrale in Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e il Territorio sono stati i pilastri fondamentali che hanno segnato l’inizio dello sviluppo della mia carriera. Successivamente gli obiettivi lavorativi e l’ambizione, spinti dalla necessità di approfondimento e di acquisizione di nuove competenze, e l’esigenza di conferire un inquadramento ben specifico al mio profilo, mi hanno portato ad intraprendere il Master MASGI in Sistemi di Gestione Integrati Qualità, Ambiente, Energia e Sicurezza. Quest’ultimo è stato un percorso formativo importante, sia per il trasferimento delle skills che per le qualifiche ottenute, ma anche per la completezza e spessore che ha fornito alla mia posizione lavorativa. Affinare le mie conoscenze in ambito ISO sono state importantissime per lo sviluppo di Progetti Sostenibili.”