Calendario Eventi ISTUM

Consulta il calendario completo dei Master e dei Corsi ISTUM in programma quest’anno.

Vai al calendario

Prossimi Eventi

[eltdf_events_list type=”list” columns=”one” image_size=”landscape” order_by=”date” order=”ASC” number=”3″]
Couldn't connect with Twitter

Formazione e Carriere QHSE: intervista a Marco Liverani

  /  Formazione e Carriere   /  Formazione e Carriere QHSE: intervista a Marco Liverani
Marco-Liverani-MASGI

Formazione e Carriere QHSE: intervista a Marco Liverani

Gentile Marco Liverani,

innanzitutto grazie per la sua disponibilità a intervenire nella rubrica “Formazione e Carriere” di ISTUM – Istituto di Studi di Management.

Qual è la sua attuale posizione lavorativa?

“Attualmente mi occupo della gestione del sistema qualità, sicurezza ed ambiente e ricopro anche il ruolo di Persona Responsabile dei Dispositivi Medici, producendo l’Azienda in cui mi trovo a lavorare dispositivi medici attivi con classe di rischio IIa”

Quali sono gli aspetti critici che caratterizzano il suo ruolo professionale (necessità di competenze e caratteristiche personali)?

“Nella mia attività quotidiana l’aspetto che richiede maggiore impegno è la diffusione della consapevolezza dell’importanza che i sistemi di gestione integrata possono dare ai manager fornendo strumenti e supporto alla gestione quotidiana del business e del contesto in cui si trovano ad operare.”

Quali ritiene siano stati i fattori di maggiore importanza nel suo sviluppo di carriera? In particolare, potrebbe descriverci gli aspetti più significativi in termini di esperienza lavorativa che hanno maggiormente contribuito alla sua crescita?

“Conoscenza, competenza e professionalità mi hanno permesso nel tempo di diventare una figura di supporto e di riferimento per tutta l’organizzazione in cui mi trovo ad operare. La mia rete di contatti ed il mio approccio sistemico e di condivisione mi ha permesso di raggiungere ruoli di leadership e contribuire fattivamente nello sviluppo organizzativo interno ed esterno all’Azienda.”

In chiave formativa, invece, quali sono stati gli eventi più importanti a cui ha preso parte e che impatto hanno avuto sul suo sviluppo professionale o di carriera? 

“I corsi di formazione, seminari, webinar ma soprattutto i miei due Master svolti in MBA e l’ultimo corso MASGI svolto con ISTUM hanno avuto un ruolo chiave nell’accrescimento delle mie conoscenze e soprattutto consapevolezza del mio valore.
In particolare l’ultimo MASTER in sistemi integrati svolto con l’Istituto di Studi di Management mi ha permesso di approfondire e rafforzare il mio approccio sistemico alla gestione dei processi in ambito qualità, sicurezza ed ambiente. L’elevata capacità formativa mostrata dai docenti del master MASGI mi ha permesso inoltre non solo un accrescimento conoscitivo ma anche una conferma e aumento della consapevolezza dell’importanza del ruolo che un responsabile di sistemi di gestione ricopre all’interno dell’organizzazione aziendale.”