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I sistemi di gestione e l’attività di audit finalizzati all’accreditamento sanitario

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I sistemi di gestione e l’attività di audit finalizzati all’accreditamento sanitario

Fabio Alvano ci introduce al modulo didattico: Accreditamento delle strutture sanitarie e socio sanitarie, nel Master MASAN di ISTUM, Istituto di Studi di Management

I sistemi di gestione e l’attività di audit finalizzati al rispetto dei requisiti organizzativi, strutturali, tecnologici, professionali e assistenziali per l’accreditamento sanitario

L’accreditamento è il processo che valuta la qualità e la sicurezza delle strutture sanitarie, sia pubbliche che private, che erogano prestazioni al sistema sanitario nazionale (SSN).
Inoltre, è obbligatorio per le strutture che vogliono accedere al finanziamento pubblico e garantisce ai cittadini il diritto di scegliere tra le diverse opzioni disponibili.
Per ottenere l’accreditamento, le strutture sanitarie devono rispettare dei requisiti minimi, stabiliti dalle regioni, che riguardano gli aspetti organizzativi, strutturali, tecnologici, professionali e assistenziali. In aggiunta, le strutture devono sottoporsi a periodiche verifiche da parte di enti esterni che valutano il rispetto degli standard e il miglioramento continuo della qualità.
Per gestire al meglio il processo di accreditamento e le sue implicazioni, le strutture sanitarie hanno bisogno di figure professionali qualificate, in grado di coordinare le attività, monitorare i risultati, risolvere i problemi e comunicare efficacemente con gli stakeholder interni ed esterni.
In quest’ottica, la scelta di un master sull’accreditamento delle strutture sanitarie, che mira a fornire tali competenze, è strategica. La formazione in tale materia è consigliata sia per neolaureati in discipline sanitarie, economiche, giuridiche o ingegneristiche, che vogliono specializzarsi nel settore dell’accreditamento e della qualità in sanità che per professionisti di quest’ambito impegnati ad affrontare sfide sempre crescenti nell’ottica di miglioramento della qualità.
Gli obiettivi di crescita che si possono perseguire tramite un’attività di formazione mirata sono molteplici. Tra questi:

  • Approfondire la normativa nazionale e regionale sull’accreditamento e i suoi criteri di applicazione.
  • Conoscere i modelli e gli strumenti di valutazione e certificazione della qualità in sanità.
  • Acquisire le metodologie e le tecniche di gestione dei processi, dei progetti e dei rischi in ambito sanitario.
  • Sviluppare le capacità di analisi dei dati, di reporting e di audit interni ed esterni.
  • Potenziare le competenze relazionali, comunicative e negoziali con i diversi attori del sistema sanitario.
  • All’interno del master MASAN in Management Sanitario e, più specificamente nel modulo Accreditamento delle strutture sanitarie e socio sanitarie, viene perseguito l’obiettivo di di entrare in contatto con esperti del settore e di confrontarsi con le best practice.
    Il modulo di cui sopra, inoltre, si connette con l’intero percorso formativo del master MASAN in Management Sanitario, consentendo di comprendere tutti gli aspetti metodologici legati alla compliance nonché ai sistemi di gestione qualità, ambiente, sicurezza, energia, anticorruzione, all’innovazione, al project management e alla gestione della privacy con l’intento di fornire una visione integrata propria dell’Healthcare Integrated System Manager, figura qualificata dall’Organismo di Certificazione ACS Italia, e per la quale il master è riconosciuto.
    Per maggiori informazioni sul master è possibile visitare questo link.