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La comunicazione sul farmaco: forme, contesti e processi. Il ruolo dell’esperto in affari regolatori per dirimere normative e requisiti

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La comunicazione sul farmaco: forme, contesti e processi. Il ruolo dell’esperto in affari regolatori per dirimere normative e requisiti

Daniela Teriaca ci introduce al modulo didattico: La comunicazione sul farmaco, nel Master MARF in Regulatory Affairs and Compliance Manager del Settore Farmaceutico di ISTUM – Istituto di Studi di Management

La comunicazione sul farmaco – parte II: cosa vuol dire fare comunicazione in una azienda farmaceutica? Esploriamo le forme, i contesti e i processi in tema di comunicazione sul Farmaco. Il ruolo dell’esperto in affari regolatori è sempre cruciale per dirimere normative e requisiti in tema di comunicazione

In ambito di comunicazione sul farmaco prende un posto rilevante il grande capitolo dei congressi con tutte le sue sfumature. Faremo un viaggio per imparare a comprendere quale tipologia di eventi definiamo congressi, corsi di aggiornamento o simposi. Troveremo le connessioni tra i diversi standard di riferimento siano essi normative o codici deontologici associativi. Faremo degli esempi pratici di valutazione, analizzando diversi scenari possibili. Normativa ECM, Decreto Legislativo 219/06, Codice Farmindustria, impareremo a leggere ed interpretare questi riferimenti dal punto di vista dell’azienda e del professionista degli affari regolatori. A quali e quanti interrogativi risponde il professionalista degli affari regolatori, quando si appresta a definire le coordinate regolatorie per la sponsorizzazione o l’organizzazione di un eveneto congressuale? Impareremo a contestualizzare ciascun evento nel suo ambito normativo, comprendere le sfumature che rendono la gestione del congresso congruente agli standard normativi.
Faremo poi degli approfondimenti su altre forme di comunicazione decisamente non promozionale.
La Medical information: quando, come, dove e perché? Sottolineando anche qui requisiti, ambiti di applicazione, stakeholder e flussi di processo. Attraverseremo infine altre forme di comunicazione: le informazioni al pubblico cosi come recentemente definite dal codice deontologico Farmindustria e i comunicati stampa, cercando di evidenziare per ciascuna casistica finalità, differenze e caratteristiche sostanziali.
Se l’esperto in affari regolatori ha il compito di indicare la rotta a coloro che in azienda si occupano di definire il piano di comunicazione sull’azienda e i propri medicinali, gli argomenti trattati nel modulo su La comunicazione sul farmaco – parte II del Master MARF di ISTUM completano e definiscono le competenze regolatorie dell’esperto in affari regolatori.
Più in generale il Master MARF di ISTUM fornirà tutti gli elementi per la gestione e comprensione del lifecycle management a 360° essenziali per diventare guida e partner di Business per l’azienda farmaceutica a garanzia di tutti gli aspetti di compliance del settore.