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I fondamenti del Market Access durante l’intero ciclo di vita del farmaco

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I fondamenti del Market Access durante l’intero ciclo di vita del farmaco

Emanuela Arcangeli ci introduce al modulo didattico: La funzione Market Access, nel Master MARF in Regulatory Affairs and Compliance Manager del Settore Farmaceutico di ISTUM – Istituto di Studi di Management

I fondamenti del Market Access: saper interpretare i trend macro-economici, conoscere le dinamiche di Accesso e gli strumenti di governance farmaceutica, imparare a collaborare con gli attori del Sistema Salute durante l’intero ciclo di vita del farmaco

Come si integra il modulo con l’intero percorso del Master?
Il Market Access ha l’obiettivo di rendere i farmaci facilmente accessibili ai cittadini che ne hanno necessità e questo significa: rendere disponibile nel minor tempo possibile il farmaco al paziente appropriato, vicino a dove il paziente si trova, ad un prezzo che sia sostenibile per i Servizi Sanitari Nazionali o le Assicurazioni Sanitarie e che al contempo riconosca il giusto valore all’innovazione.
Con l’evolvere delle sfide macro-economiche e sanitarie globali (invecchiamento della popolazione, pluri-morbilità, malattie non trasmissibili, ma anche digitalizzazione, inflazione, climate change, conflitti) sta evolvendo anche la Funzione Market Access.
Ora più che mai le competenze di Accesso attraversano tutto il Life Cycle Management (LCM) del farmaco, sia dei farmaci “branded” che dei generici e biosimilari, ed è diventato indispensabile anticipare i bisogni di salute per fornire risposte efficaci ed accessibili.
Imparare ad usare in modo efficace il linguaggio tecnico garantisce che l’approccio evidence based nella costruzione e diffusione del valore del farmaco riesca a raggiungere correttamente tutti gli attori del sistema interessati alle fasi di sviluppo, registrazione, rimborso e diffusione delle opzioni terapeutiche disponibili.
E allora, saper comunicare correttamente che un farmaco è costo-efficace, il suo budget impact atteso, capire come si costruisce un piano di lancio affinché sia superata l’iniquità di accesso alle cure su larga scala è un’esigenza che riguarda l’intera organizzazione aziendale. A questo si affianca la capacità di contribuire in modo efficace al piano di lancio delle molecole e la comprensione di quali siano i bisogni, diversi l’uno dall’altro, degli attori del sistema, in un mondo che viaggia a risorse sempre più limitate ed in cui crescono le necessità di salute.
Motivazioni per il Master MARF e Sviluppo Professionale:
Per poter raggiungere l’ambizioso obiettivo di semplificare l’accesso alle cure, il Market Access coopera con tutte le altre funzioni aziendali in piena sinergia, sviluppando strategie e piani tattici condivisi che coinvolgono stakeholders sia interni che esterni all’azienda.
L’alleanza del Market Access con Regolatorio e Compliance è proprio una delle sinergie più longeve perché copre l’intero ciclo di vita del farmaco ed aiuta ad anticipare fenomeni regolatori, globali e locali, così come a comprendere il perimetro regolatorio entro il quale ci si muove.

Alla luce di quanto scritto sopra risulta quindi molto importante per coloro che vogliono svilupparsi nell’ambito Regolatorio e Compliance dotarsi anche delle competenze necessarie per comprendere le dinamiche di Market Access insieme a quelle delle altre funzioni strategiche aziendali.
In tale ottica, il percorso formativo che raccoglie tutti questi punti di forza è il Master MARF in Regulatory Affairs & Compliance Manager del Settore Farmaceutico a cura di ISTUM .