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Intervista alla faculty: Dott.ssa Laura Bartolini #MASRI

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Intervista alla faculty: Dott.ssa Laura Bartolini #MASRI

Gentile Dott.ssa Laura Bartolini,

innanzitutto grazie per la sua preziosa collaborazione con ISTUM – Istituto di Studi di Management. Lo scopo di questo editoriale è presentare i membri della faculty dei Master Executive.

In quale/i master e in quali moduli formativi svolge l’attività di docente?

“MASRI, MODULO L’outplacement e le diverse forme di ricollocamento

Qual è l’approccio metodologico che utilizza in aula?

La metodologia è prevalentemente interattiva con un approccio esperienziale. Dopo un iniziale inquadramento degli aspetti psicologici, organizzativi e legislativi in cui si inseriscono i percorsi di supporto al ricollocamento, si discutono in aula le principali tematiche, si riflette su casi reali e si apprende la metodologia utilizzata nei percorsi e servizi presi in esame attraverso la sperimentazione pratica di alcuni strumenti specifici.

Ci può riportare un esempio di caso di studio e/o esercitazioni che propone durante i suoi interventi?

Un’esercitazione che propongo e che consente ai partecipanti di sperimentare su di sé le attività svolte dalle persone coinvolte nei percorsi di Outplacement, riguarda la definizione di alcuni risultati conseguiti durante il percorso di studi e/o professionale. Fornisco ai partecipanti le indicazioni utili all’individuazione di tali risultati ed uno schema-guida che, facilitando la riflessione su alcuni aspetti specifici, consenta loro di comunicarli correttamente ai potenziali interlocutori del mercato del lavoro. Questa esercitazione è fondamentale per aiutare le persone ad individuare e valorizzare al meglio i propri punti di forza.

Quali sono gli output in termini di conoscenze e competenze a cui mirano i suoi interventi?

L’intervento mira a far comprendere ai partecipanti l’importanza per gli addetti alle risorse umane di conoscere ed utilizzare il servizio di supporto al ricollocamento in favore del personale in uscita dalle aziende. Le principali conoscenze acquisite riguardano dunque la casistica di utilizzo; gli attori ed i professionisti coinvolti nel processo di attivazione ed erogazione del servizio e l’effettiva utilità, attraverso la presentazione della metodologia, degli strumenti e dei risultati.