Calendario Eventi ISTUM

Consulta il calendario completo dei Master e dei Corsi ISTUM in programma quest’anno.

Vai al calendario

Prossimi Eventi

[eltdf_events_list type=”list” columns=”one” image_size=”landscape” order_by=”date” order=”ASC” number=”3″]
Couldn't connect with Twitter

Interviste alla faculty: Dott. Roberto Zenga #Pharma

  /  Interviste alla Faculty   /  Interviste alla faculty: Dott. Roberto Zenga #Pharma

Interviste alla faculty: Dott. Roberto Zenga #Pharma

Gentile Dott. Roberto Zenga

innanzitutto grazie per la sua preziosa collaborazione con ISTUM – Istituto di Studi di Management.

Lo scopo di questo editoriale è presentare i membri della faculty dei Master Executive.

In quale/i master e in quali moduli formativi svolge l’attività di docente?

 Svolgo l’attività di docente per il Master MAMS (Master in Management Farmaceutico: marketing, market access and sales) e mi occupo del modulo Pharma Market Research e di Project Management. 

Qual è l’approccio metodologico che utilizza in aula?

“Lezioni frontali seguite da esercitazioni.

Per il modulo di ricerche di mercato si condividono prima una serie di nozioni e poi proviamo a risolvere qualche esercizio prima da soli con confronto e poi insieme.

Per il modulo di project management si parte da un caso e a gruppi lo si risolve andando avanti nella lezione nel condividere i concetti chiave del modulo fino a creare un’intera pianificazione alla fine della lezione. Alla fine di ogni blocco (prima degli intervalli) si fa un veloce recap dei concetti condivisi fino a quel momento per fissare le connessioni tra i vari argomenti.”

Ci può riportare un esempio di caso di studio e/o esercitazioni che propone durante i suoi interventi? 

“Modulo di project management: si parte leggendo il caso di un lancio di prodotto e, a gruppi, si arriva alla creazione della convention per il lancio passando attraverso tutti i punti che vengono poi condivisi in aula durante la lezione frontale.

Modulo di ricerche di mercato: dopo aver condiviso i concetti chiave di quota di mercato, variazione rispetto ad un periodo di riferimento e unità e valori, si fanno degli esercizi di calcolo per arrivare alla soluzione numerica.”

Quali sono gli output in termini di conoscenze e competenze a cui mirano i suoi interventi?

“Modulo di project management: conoscenza approfondita delle definizioni e nozioni legate alla gestione di progetti complessi. Cerco di fornire ai discenti nozioni anche non scritte o definibili che derivano dall’esperienza in azienda e che possono servire loro a conoscere il mondo del project management ed eventualmente a sceglierlo come campo di approfondimento.

Modulo di ricerche di mercato: utilizzo dei principali indicatori di ricerche di mercato quantitative e conoscenze in merito alle metodiche di ricerche di mercato qualitative e il loro utilizzo all’interno del brand plan.”